La sindaca Raggi incontra una delegazione di parlamentari giapponesi

22 ago 2016

 

La sindaca Virginia Raggi ha ricevuto stamane in Sala dell'Arazzo, in Campidoglio, una delegazione di parlamentari giapponesi della Commissione per la Rivitalizzazione Regionale della Camera dei Deputati della Dieta (Parlamento) del Giappone, interessati a discutere principalmente di turismo. La Sindaca ha esposto agli ospiti le linee programmatiche da mettere in atto per incentivare questo settore. 

 


Tra i temi trattati il decoro urbano, i miglioramenti sui rifiuti e la lotta all'abusivismo commerciale. In particolare, per quanto riguarda il settore turistico, è stata sottolineata l'importanza di rilanciare l'immagine di Roma nel mondo come Capitale d'arte e città ricca di tesori, non solo nel centro storico, ma su tutto il territorio. L'Amministrazione capitolina punta a rinnovare il portale di Roma Capitale come prima 'vetrina' d'accesso per turisti e cittadini. La Sindaca ha inoltre ribadito l'obiettivo di invogliare i turisti a prolungare la loro permanenza media nella Città Eterna attraverso lo sviluppo di percorsi turistici dedicati come per esempio la Roma barocca, la Roma delle chiese, delle botteghe e dei prodotti enogastronomici. Va valorizzata, inoltre, Ostia Antica, Villa d’Este, la villa dei Quintili e tantissimi altri siti archeologici che non si trovano nel centro di Roma ma che hanno un immenso valore artistico e storico. 

La delegazione si è mostrata molto interessata alle modalità di rilancio del turismo, settore caro al Giappone, purtroppo frenato dai frequenti terremoti. Dopo uno scambio di complimenti sulla bellezza della Città Eterna e l'efficienza tecnologica di Tokyo, la delegazione ha ringraziato per l’accoglienza con un conseguente scambio di doni, seguito da una visita delle sale più rappresentative del Campidoglio e da un affaccio sui Fori Imperiali dal terrazzo più alto di Palazzo Senatorio.

 

Roma, 22 AGO - URI

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie