"Songs from the Ghetto"

26 gen 2018

Concerto per la Giornata della Memoria

 

Venerdì 26 gennaio, ore 11.30

Istituto San Gallicano, Sala Benedetto XIII - Via di San Gallicano 25/a

 

Nell'ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria, l'artista norvegese Bente Kahan propone un’interpretazione di canti e poesie scritte durante il periodo della persecuzione dei nazisti in Germania e nei ghetti di Vilnius, Cracovia, Varsavia e Theresienstadt. Il programma include canzoni di Mordechai Gebirtig e poesie di Ilse Weber oltre a brani originali ispirati alla tradizione Yiddishkeit.

 

 

Specializzata nel canto Yiddish, Bente Kahan interpreta con la sua voce melodie e testi altamente simbolici che ci riportano con emozione in quel contesto rendendoci partecipi di quell’espressività e di quell’incredula disperazione di un popolo condannato da feroci aguzzini a vivere in una condizione di annientamento fisico e spirituale.

 

Bente Kahan - voce e chitarra

Marco Valabrega - viola e violino

Bruno Zoia - contrabbasso

Mohssen Kassirosafar - percussioni

 

I musicisti che accompagnano la cantante sono dei membri del Mishmash, gruppo che si è formato da più di 20 anni eseguendo con personale e appassionante interpretazione molteplici brani di musica ebraica sia di origine sefardita che askenazita.

 

Il concerto è anche dedicato a Domenico Ascione , membro fondatore del gruppo, scomparso prematuramente il 15 agosto 2017.

 

L'evento è stato realizzato grazie al contributo di SORGENTE GROUP.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie