Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

24 febbraio 2018

La pittura acrilica nel cinema

Alla Biblioteca Aldo Fabrizi, fino al 24 febbraio 2018, è visitabile la Mostra di pittura di Giuseppe De Cesaris. Un omaggio ad attori e personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale. Accesso gratuito.

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

24 febbraio 2018

Mi connetto ergo sum: L'amore al tempo dei social network

Alla Biblioteca Penazzato, in via D. Penazzato 112, il 24 febbraio 2018 alle ore 10.30 Seminario a cura della Dott.ssa Pasqualina Casillo "Come è cambiato il modo di vederci e di relazionarci al tempo dei social network". Terzo incontro: "L'amore al tempo dei social network".
Accesso previa prenotazione al numero 0645460530-31.

Nella costruzione della coppia e nell'incontro con l'altro ognuno porta con sé i propri bisogni, le aspettative , i desideri e i miti. Internet sta trasformando l'incontro con l'altro. Oggi non solo si usa la rete per comunicare o restare in contatto, ma spesso si cercano nuovi partners. Quali variabili influenzano la scelta del partner nel cyberspazio? Cosa succede quando si passa dall'incontro virtuale a quello reale.

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

23 febbraio 2018

INFO POINT Progetto Oltre il muro

La Biblioteca Aldo Fabrizi, in Via Treia 14, il 23 febbraio 2018 ore 15, per un Progetto di prevenzione e riduzione dei rischi legati al consumo di sostanze psicotrope, ospita per 1 giorno un INFO POINT Progetto Oltre il Muro dove verranno fornite informazioni e distribuiti gratuitamente materiali e gadget.

Sarà possibile effettuare il test salivare rapido per la rilevazione degli anticorpi Epatite C.

Oggi l’Epatite C si può curare!!! L’importante è saperlo.

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

23 febbraio 2018

Biblioteca Tullio De Mauro: apertura ridotta della sala di lettura dalle 9 alle ore 15 di venerdì 23 febbraio

La sala lettura della Biblioteca Tullio De Mauro, in via Tiburtina, 113 (entrata nel Parco), venerdì 23 febbraio, chiude alle ore 15 per lo svolgimento dell'attività culturale programmata.

Tutti gli altri servizi sono regolarmente aperti.

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

23 febbraio 2018

Presentazione del libro: La scuola non è di moda. Risvolto creativo

Alla Biblioteca Tullio De Mauro, in via Tiburtina, 113 (entrata nel Parco), venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 16, l'insegnante ed artista Jole Falco, racconta al pubblico il suo ultimo libro: La scuola non è di moda. Risvolto creativo (Edizioni Bordeaux, 2017).

Una scuola intesa come luogo che ha saputo inventare laboratori creativi, percorsi didattici integrati, tessiture di pratiche e relazioni.

Ne parleranno con l'autrice la Dott.ssa Roberta Penge (neuropsichiatra infantile e docente  presso l'Università La Sapienza di Roma) e Agata Cancelliere (maestra).

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

23 febbraio 2018

Biblioteca Enzo Tortora: 3-5 marzo 2018 chiusura biblioteca periodo elettorale

In occasione delle elezioni Politiche e Regionali, la Biblioteca Enzo Tortora, in via Nicola Zabaglia 27b, chiude sabato 3 e lunedì 5 marzo 2018 per permettere il regolare svolgimento delle operazioni elettorali, in quanto sede di seggio elettorale.

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

22 febbraio 2018

Le sfide del traduttore - Dal progetto al contratto

Alla Biblioteca Casa delle Traduzioni, in via degli Avignonesi 32, il 22 febbraio 2018 ore 17.30 si tiene il primo incontro sulle Sfide del traduttore riguarderà le basi della contrattazione, del contratto di edizione e del protocollo d’intesa che Slc-Strade (Slc Cgil Sezione traduttori editoriali) e Odei (Osservatorio degli editori indipendenti) hanno firmato nel 2016 su questi temi. Tale percorso, che viene prima del processo traduttivo vero e proprio, è il più ricco di implicazioni giuridiche e perciò forse il più delicato. L'incontro è curato da Tiziana La Cecilia e Luigi Iacobelli.

La partecipazione è riservata ai possessori di Bibliocard ed è soggetta a preiscrizione (inviare una richiesta a casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it).

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

21 febbraio 2018

De Bibliothecariis: persone, idee, linguaggi di Mauro Guerrini

Presso la sede di Biblioteche di Roma, in via Ulisse Aldrovandi 14, mercoledì 21 febbraio alle ore 10, si tiene la presentazione del libro De Bibliothecariis: persone, idee, linguaggi di Mauro Guerrini (Firenze University Press, 2017). Il libro è a cura di Tiziana Stagi, con prefazioni di Luigi Dei, Paolo Traniello, Graziano Ruffini.

Partecipa l'autore, introduce Valerio De Nardo (Direttore Biblioteche di Roma) e Chiara De Vecchis (Presidente sezione Lazio AIB) che porta il saluto dell’Associazione Italiana Biblioteche.
Interviene: Giovanni Solimine (Direttore del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, Sapienza Università di Roma), Simonetta Buttò (Direttore Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche) e Gianfranco Crupi (Docente del Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali Sapienza Università di Roma).

L'evento è organizzato in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche Sezione Lazio.

La partecipazione è libera e gratuita ed è possibile registrarsi a: https://goo.gl/FU53rb

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

17 febbraio 2018

Letture ad alta voce per bambini

Presso il Reparto di Neuropsicomotricità e Logopedia dell'Età Evolutiva del Centro di S. Maria Della Pace, via Maresciallo Caviglia 30 (c/o Ponte Flaminio), sabato 17 febbraio 2018 alle ore 9, si tengono "Letture ad alta voce" a cura di Pino Grossi rivolte ai piccoli assistiti della Fondazione Don Gnocchi e alle loro famiglie. Partecipa Laura Iuvone (neuropsichiatra infantile) e Fabio De Grossi (Responsabile dei Progetti a rilevanza sociale di Biblioteche di Roma).

Il progetto si inserisce nel contesto di un protocollo d'intesa tra le Biblioteche di Roma e la Fondazione Don Gnocchi Onlus, per un percorso di lettura ad alta voce dedicato a bambini affetti da disabilità complesse, di età prevalente 0-4 anni, con particolare riferimento ai disturbi lievi e/o medi dello spettro autistico.

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

16 febbraio 2018

Conservazione della specie

Alla Biblioteca Casa delle Letterature, in piazza dell'Orologio 3, venerdì 16 febbraio 2018 alle ore 18,  si tiene la presentazione del libro Conservazione della specie. Intervengono l’autore Baldo Meo e gli scrittori Paolo Di Paolo, Bianca Maria Frabotta e Elio Pecora.

"Il nostro pensiero è sempre più torbido, confuso, inadatto.
Per questo abbiamo bisogno – è lo scopo dei nostri giorni –
di pareti pulite, pochi oggetti, accordi essenziali."
(poesia "L'Architetto" di Baldo Meo)

1 2
BACK_TOTOP_TEXT