Progetti

Torna alla lista Progetti

Deposito legale opere per bambini e ragazzi

 

La Biblioteca Centrale per Ragazzi e il Centro specializzato è destinataria del deposito legale, ai sensi della Legge n.106/2004 e del DPR 252/2006. Riceve copie delle opere per bambini e ragazzi pubblicate dagli editori di Roma con impegno a destinarle all’uso pubblico. 

 

Tematica: Cultura Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 17 aprile 2008 al 31 dicembre 2021

 

Responsabile:

Anna Maria Di Giovanni
a.digiovanni@bibliotechediroma.it 0645460390

 

Descrizione del progetto

Il regolamento contenuto nel DPR 252/2006 recante le norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico, prevede che gli stessi siano depositati, entro sessanta giorni dalla prima distribuzione al pubblico, al fine di costituire l’archivio nazionale e regionale della produzione editoriale, nonché per garantire servizi bibliografici finalizzati all’informazione e all’accesso.

L’obbligo di deposito legale é assolto mediante il deposito di due copie, per l’Archivio nazionale della produzione editoriale, dei documenti prodotti e diffusi in Italia, e di altre due copie per l’archivio della produzione editoriale regionale della regione in cui ha sede il soggetto obbligato al deposito legale.

Il deposito legale dei libri per bambini e ragazzi presso le Biblioteche di Roma, è molto importante  per l’aggiornamento delle raccolte soprattutto in considerazione dei generali limiti di bilancio.

Destinatari/Ambito di intervento

Bambini e ragazzi utenti della Biblioteca e del Sistema; genitori, insegnanti e operatori interessati.

Obiettivi

Aggiornare le raccolte di libri destinate al pubblico infantile e giovanile con le edizioni di qualità prodotte dagli editori di Roma.

Fonti di finanziamento

Gratuito in base alle normative di legge.

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie