Progetti

TESTACCE’NTO – “Cento Volte Testaccio” IL RIONE TESTACCIO FESTEGGIA 100 ANNI DALL’ISTITUZIONE

Il Municipio Roma I Centro promuove e sostiene, con il supporto e la collaborazione dell'associazioni del Rione Testaccio, le manifestazioni e gli eventi per il Centenario della Nascita del Rione Testaccio denominata “Testaccènto” – “Cento Volte Testaccio”.

 

Centro Giovani

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

Per fare un Albero 2018

Il Primo Municipio, in collaborazione con le Associazioni e i Comitati del territorio, ripropone il Progetto "Per fare un Albero", già attuato nel 2015. I cittadini potranno contribuire all’acquisto di nuovi alberi che saranno messi a dimora con il supporto del Servizio Giardini di Roma Capitale.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: Concluso

dal 17 giugno 2019 al 31 maggio 2020

Guida ai servizi municipali per la popolazione anziana

guida ai servizi per gli anziani del Municipio Roma I Centro 17 giugno 2019

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Tipologia: Processi di partecipazione

tre anni

Piano di Zona Sociale Municipale 2018 - 2020. Revisione del Piano Sociale 2016 - 2018

sociale2_d0_d90.jpg 10 gennaio 2019

Il Primo Municipio procede alla verifica dei bisogni rilevati nella stesura del Piano Sociale per il triennio 2018 / 2021 così come avevamo previsto al momento della scrittura del Piano, ad un anno dalla sua presentazione. Si fa il punto della situazione, attraverso un confronto mirato ad aggiornare l’analisi dei bisogni e il livello di priorità delle risposte. Un percorso di partecipazione vero, come dimostra l’alto numero di adesioni all’iniziativa da parte di cooperative sociali, associazioni di volontariato e di promozione sociale, Ipab e Centri Studi, Organizzazioni sindacali, case famiglia e centri diurni. 

Tematica: Scuola - Sociale Municipio: Municipio I

dal 11 giugno 2018 al 31 luglio 2018

Centri Estivi Municipio Roma I Centro

Centri Estivi 2018 Municipio Roma I Centro 15 giugno 2018

Dall'11 giugno per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, dal 2 luglio per i bambini delle scuole dell'infanzia, partono i centri estivi del Municipio Roma I Centro.

I Centri estivi sono aperti in via prioritaria a tutti i bambini che frequentano le scuole del Municipio I o residenti nel territorio. I Centri possono accogliere anche bambini di altra provenienza, subordinatamente alla disponibilità dei posti.

Nel mese di luglio  i centri estivi accoglieranno anche i bambini della fascia di età 3-6 anni residenti nel Municipio o iscritti alle scuole dell'infanzia.

Ogni centro estivo garantisce l’inserimento di bambini con disabilità con  operatori dedicati e la gratuità per i bambini segnalati dai servizi sociali.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I

dal 1 luglio 2018 al 31 agosto 2018

Punti Verdi - Punti Blu

Punti Verdi - Punti Blu 2018 Municipio I 15 giugno 2018

Dal 31 maggio al 28 giugno 2018 sarà possibile presentare domanda di partecipazione ai servizi estivi riservati alla popolazione anziana residente nel territorio municipale.

Sarà possibile presentare domanda per :

PUNTI BLU (tre turni di due settimane compresi tra il 2 luglio e l’11 agosto)

Si richiede un contributo di € 2,00 al giorno per ciascun partecipante

PUNTI VERDI (due turni da due settimane dal 6 agosto al 2 settembre)

Partecipazione totalmente gratuita.

SIA PER I PUNTI BLU CHE PER I PUNTI VERDI SONO PREVISTI GRATUITAMENTE PASTO, OMBRELLONE E LETTINO

LA DOMANDA SI PRESENTA ALLO SPORTELLO DI ACCOGLIENZA SOCIALE

Nei seguenti giorni ed orari

Sede di via Petroselli 50- tel 06 69601665:

Lunedì ore 9,00/12,30 e Giovedì ore 9/12,30 e 14/16

 

Sede di circonvallazione trionfale 19- tel 06 69617650:

Lunedì-Venerdì 9/12,30 e Martedì ore 14/16

 

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:

- Modello ISEE 2018

- Copia del documento di identità del richiedente

Nb: Nel caso in cui al momento della domanda il richiedente non fosse ancora in possesso del modello ISEE potrà riservarsi di consegnarlo entro il 28 giugno

Verrà poi formata una graduatoria fra le domande presentate assicurando priorità  di accesso  ai turni richiesti ai richiedenti con reddito ISEE più basso.

Le richieste eccedenti verranno ridistribuite nei turni meno richiesti.

 

Tematica: Scuola - Cultura - Sociale Municipio: Municipio I

dal 30 maggio 2018 al 31 gennaio 2020

Sostegno al valore della multiculturalita'- Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva

Sostegno al valore della multiculturalita'' 14 giugno 2018

'Sostegno al valore della multiculturalita' - Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva', e' il progetto del I Municipio di Roma,  che prevede, per una durata di 20 mesi, tutta una serie di azioni e servizi rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti e agli operatori culturali mediante l'avvio di tre poli interculturali, con l'obiettivo principale di valorizzare le diversita' culturali e favorire l'integrazione. 

La Presidente Sabrina Alfonsi, nel presentare il progetto, ha sottolineato che il Municipio I e' tra i pochissimi a Roma a investire sull'intercultura perchè la presenza di diverse etnie nel territorio viene concepita come possibilita' di conoscersi e incontrarsi. Quello che viene proposto con questo bando non é' il finanziamento a un'associazione, ma  tre poli che faranno rete tra loro e con l'intero Municipio, perche' saranno i punti di riferimento delle scuole e delle associazioni, grazie ad azioni sul territorio e iniziative di formazione. Il progetto prevede un finanziamento di circa 550mila euro che copre 20 mesi, ma con il sostegno del Consiglio municipale verrà chiesto che nel prossimo bilancio del Comune questi soldi vengano riassegnati, affinché il lavoro svolto possa continuare e migliorare. Per l'Assessore alle Politiche sociali, Emiliano Monteverde e' importante soprattutto in un momento come questo affrontare il tema della multiculturalita', che e' una realta' del nostro Municipio e dell’intero Paese, in maniera non estemporanea con una singola attivita' o un evento, ma con un progetto serio e continuativo.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso

12 gennaio 2018

Piano Freddo: nuovo Centro con 25 posti letto a Trastevere

ricovero per emergenza freddo in Via Dandolo 63 a Trastevere 15 gennaio 2018

 

Un ricovero notturno per le ore piu' fredde. Ma anche un insieme di servizi socio sanitari finalizzato a promuovere un percorso di inclusione delle persone accolte. E' questo l'innovativo progetto avviato in Via Dandolo 63/65, realizzato dal I Municipio con il Centro Regionale Sant'Alessio, insieme alle Acli di Roma e Provincia e alla Croce Rossa di Roma.

Tematica: Scuola - Sociale Municipio: Municipio I

27.12.2017

Centri invernali nel Municipio I

locandina centri invernali Municipio Roma I 27 dicembre 2017

 

A Natale le scuole chiudono, ma tante mamme e papà lavorano anche nei periodi di festa.

Il Primo Municipio ha organizzato i Centri Invernali per dare opportunità di gioco e di socialità ai bambini e andare incontro alle esigenze delle famiglie e delle giovani coppie.

 

I Centri - con una capienza massima di 20 bambini per ogni struttura - saranno aperti nei giorni 27/28/29 dicembre e 2/3/4/5  gennaio, con orario 7.30 - 17.00.

 

Il servizio è completamente gratuito.

 

Current user 'guest' can't view this content

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

Famiglie in Centro

Famiglie in Centro 29 novembre 2017

La struttura, sita in Via A. Emo, 4 nel quartiere Trionfale, a due passi dalla stazione Metro A "Cipro", vuole porsi come punto di riferimento nel territorio per i problemi delle famiglie e non solo, un luogo dove una neo mamma, un neo papà, un genitore che sta attraversando un momento difficile, un adolescente con problemi, una coppia in crisi o un genitore adottivo o affidatario possono trovare ascolto.

Pagina 1 di 2

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie