Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi  di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza

Tavolo municipale permanente per il contrasto alla violenza di genere

Una rete territoriale a sostegno delle donne vittime di violenza

Strade sicure per le donne

Un questionario promosso dal Municipio Roma II al fine di individuare i luoghi e le situazioni di maggior insicurezza per le donne nel proprio territorio.

 

Sondaggio prorogato al 31/07/2024

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 25 marzo 2024 al 31 dicembre 9999

Piano Sociale Municipale 2024 -2026 : Avvio tavoli di coprogettazione

Piano Sociale 2024 -2026 del Municipio II 14 marzo 2024

Il Municipio Roma II sta dando avvio ai lavori di stesura del Piano Sociale Municipale 2024-2026.
Come previsto dalla normativa vigente saranno quindi organizzati i tavoli di coprogettazione, aperti a tutti gli ETS con esperienza e competenza nell'ambito dell'organizzazione di servizi socio sanitari nel territorio.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 15 novembre 2023 al 31 dicembre 2024

Sportello LGBTQIA+

Immagine_Sportello_LGBTQIA 26 gennaio 2024

Lo sportello ha l'obiettivo di promuovere la creazione di uno spazio dedicato alle persone LGBT+ utile non solo a prendere in carico le istanze e a dare risposte nel più breve tempo possibile, offrire ascolto supporto e orientamento, ma anche a promuovere la diffusione di una cultura inclusiva, in modo da contrastare le discriminazioni basate sull'identità di genere o sull'orientamento sessuale.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 15 settembre 2023 al 30 giugno 2027

Spazio Insieme

Locandina Spazio Insieme 10 ottobre 2023

Attraverso le attività del centro diurno Spazio Insieme si intende fornire ai bambini e ai giovani uno spazio protetto dove trascorrere del tempo con attività finalizzate alla cura del benessere psico-fisico attraverso il gioco, attività laboratoriali e di aggregazione. Saranno inoltre attivati percorsi formativi, di sostegno psicologico e orientamento per genitori con il fine di  realizzare un’efficace azione di prevenzione delle situazioni di crisi o di rischio psicosociale e di dispersione scolastica.

L’intervento prioritario, in sintesi, è l’attivazione di uno spazio strutturato in modo flessibile dove svolgere attività di gioco, culturali, partecipare a laboratori, incontrarsi, leggere, scoprire le arti (musica, teatro, cinema, arti visive), svolgere attività di studio e alla scoperta del territorio.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II Stato: In corso

dal 15 settembre 2023 al 30 giugno 2027 (38 settimane annue)

Centro per il bambino e la famiglia ZIG-ZAG

20231006_locandina_zigzag_page-0001.jpg 6 ottobre 2023

Centro per il bambino e la famiglia ZIG-ZAG rivolto a minori e famiglie del territorio. Propone attività ludico ricreative, laboratori, sostegno psicologico per adolescenti e genitori, servizio di aiuto compiti, spazi di incontro e socializzazione per bambini e famiglie.


 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

da settembre 2023 a giugno 2027

Spazi e percorsi per l'infanzia "Gioco per Gioco"

20231006_progetto_giocoxgioco.png 6 ottobre 2023

Gli spazi che una comunità sociale predispone per l’educazione dei bambini dicono molto circa le aspettative sulla loro crescita e inevitabilmente li indirizzano verso un modello di uomo e donna da realizzare. Le caratteristiche del nostro approccio a questo servizio sono riassumibili in tre parole chiave:

Comunità: la ludoteca  è uno spazio comune, in cui si apprende a fare le cose insieme e in cui viene valorizzato l’apporto singolare e differente di ciascuno al gruppo: interculturalità, responsabilità sociale, ecologia, sostenibilità, condivisione delle regole… sono tutti concetti che i bambini e i ragazzi sperimentano con modalità differenti, attraverso la cura che l’equipe dedica all’allestimento e il mantenimento degli spazi, attraverso la pratica quotidiana del Cerchio di condivisione all’entrata, attraverso le letture,  i giochi e le attività strutturate…

Gioco: la ludoteca è spazio altro dalla scuola, gli apprendimenti avvengono in maniera informale e giocosa: i bambini e i ragazzi mettono molto impegno nel gioco, che non è quindi un diversivo ma una vera e propria sperimentazione “scientifica” delle proprie competenze, una palestra di lettura del mondo, di sé e degli altri. Sta a noi adulti offrire gli stimoli giusti e canalizzare le energie affinchè questo apprendimento informale divenga anche moneta “spendibile” per una crescita di successo sia in termini relazionali (inserimento nel gruppo dei pari, competenza nella gestione dei rapporti sociali …) che in termini formali (successo scolastico, competenza nella autoregolazione e nel seguire le regole sociali di comportamento…)

Relazione con le famiglie: le famiglie sono partner educativi con cui condividere il percorso e le attività del progetto, i genitori vengono incoraggiati alla partecipazione, alla progettazione insieme agli operatori delle attività e allo svolgimento di alcune attività assieme ai figli. Verranno invitati a partecipare a Gruppi di incontro per genitori con l’obiettivo del confronto sulle proprie modalità educative allo scopo di aumentarne l’efficacia, la gestione delle crisi e delle difficoltà fisiologiche del processo di crescita del bambino. Inoltre è prevista l’attivazione di uno Sportello di ascolto psicologico per il sostegno di famiglie che vivono momenti di fragilità, che prevede un accompagnamento e un empowerment delle risorse genitoriali e familiari. 

Dunque, come l’educatore Danilo Dolci, ci si propone in questo progetto di utilizzare la categoria del “sogno” come elemento concreto nel prendersi la responsabilità di essere adulti e comunità educante: mantenere una visione sui minori e sul futuro non appiattita sulla realtà attuale, ma che a partire da questa suggerisca  nuove prospettive e soluzioni creative, utilizzando tutta la forza propulsiva della creatività dei bambini e ragazzi che saranno protagonisti del nostro servizio.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 13 marzo 2023 al 20 dicembre 2024

Sport in classe 2023/2024

sport_in_classe.jpg 4 ottobre 2023

Il progetto  l’opportunità di praticare attività motoria e sport secondo percorsi e processi graduali di apprendimento adeguati all’età e allo sviluppo dei bambini con la cadenza di una lezione settimanale di un ‘ora strutturata da un’attivazione iniziale, esercizi coordinativi e gioco/sport finale. Le lezioni si svolgono in orario curriculare nelle palestre scolastiche e/o spazi polivalenti e atrii messi a disposizione dalle scuole. La finalità del progetto prevede il coinvolgimento di tutti gli alunni ed alunne per l'acquisizione e la diffusionedi una cultura motoria, fisica e sportiva nella scuola, l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche proprie degli sport individuali e di squadra, delle metodologie e tecniche operative, compresi gli adattamenti e le peculiarità per i diversamente abili.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 15 settembre 2023 al 31 dicembre 2026

La Bottega delle Idee

20230925_la_bottega_delle_idee.png 25 settembre 2023

La Bottega delle Idee intende coinvolgere, a partire da settembre 2023, gli Istituti di secondo grado del territorio del Municipio II, prevedendo attività da sviluppare nell’arco dell’anno. Per gli alunni delle scuole coinvolte, verranno proposte attività da svolgere nel contesto scolastico, nel corso della mattinata e attività trasversali di gruppo in orario pomeridiano in spazi outdoor del territorio del Municipio II. Attraverso le attività di gruppo, sia indoor che outdoor, si cercherà di offrire agli studenti una opportunità per soddisfare il bisogno di socialità e coltivare al contempo le proprie passioni. I giovani saranno il fulcro dell’intero lavoro in quanto tutti i servizi proposti saranno organizzati “dai ragazzi, per i ragazzi”. In generale il Progetto vuole promuovere processi di inclusione sociale rivolti a ragazzi fragili e vulnerabili grazie a percorsi formativi, di orientamento al lavoro e creativi, in linea con le potenzialità e le attitudini di ciascuno. Questo si unisce alla promozione delle risorse territoriali tramite il coinvolgimento di destinatari diretti e indiretti creando un ponte tra mondo della formazione, mondo del lavoro e agenzie del territorio.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

1 anno

Servizio Civile Digitale - Anziani 2.0

servizio civile universale 18 luglio 2023

 

Nell’ambito del Piano triennale 2023-2025 per la programmazione del servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Municipio Roma II ha partecipato all’Avviso per l’adesione al programma quadro del “Servizio Civile Digitale”, attraverso un progetto finalizzato all’alfabetizzazione digitale per gli anziani del territorio denominato Anziani 2.0.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare la diffusione della cultura digitale nei confronti della popolazione anziana, utilizzando l’apporto dei giovani del servizio civile. Nello specifico il progetto permetterà ai destinatari di svolgere in autonomia molte delle attività digitali più utili, quali i rapporti con la P.A., l’accesso ai servizi socio-sanitari, il reperimento di informazioni, etc.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023. I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. 

 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 15 giugno 2023 al 31 dicembre 9999

Centro Giovani

20230717_foto_centr_giovani_d1.jpg 11 luglio 2023

Giovedì 12 ottobre 2023 dalle 10.00 alle 18.00 presso i locali del Centro Giovani sito in via Aldrovandi, 12, si svolgeranno le elezioni dei componenti del Comitato di Gestione del Centro di Aggregazione Giovanile.

Per saperne di più

_________________________________________________________________

Sono aperte le iscrizioni al Centro Giovani del Municipio Roma II di via Aldrovandi, 12 e, successivamente, verranno attivate le procedure di elezione degli organi di gestione.

 

Possono iscriversi al Centro ragazze e ragazzi dai 14 ai 26 in possesso dei requisiti di cui agli artt. 5 e 6 del Regolamento approvato con Delibera Giunta Municipale n. 17/2023.

 

Per iscriversi è necessario compilare, sottoscrivere ed inviare all’indirizzo mail: politichegiovanili.mun02@comune.roma.it i seguenti moduli: Modulo di iscrizione - Dichiarazione - Liberatoria (per i minorenni) - Informativa Privacy (tutta la modulistica è reperibile nella sezione Allegati)

 

La scadenza di presentazione dei moduli è il 7/10/2023.

 

il 12 settembre 2023 verrà convocata l’Assemblea degli iscritti nella quale sarà possibile presentare la propria candidatura per gli organi di gestione.

 

Le elezioni si svolgeranno il 12 ottobre 2023 con contestuale costituzione del seggio di voto e designazione del Presidente di seggio.

Tematica: Municipio: Municipio II

dal 17 febbraio 2022 al 31 dicembre 9999

Scoprire il Municipio Roma II - Parte I: Guida turistica per fasce d’età 6/10 e 11/14 anni

municipio_roma_II_mappa 6 giugno 2023

Guide ed itinerari per accompagnare i curiosi alla scoperta del ricco territorio: dai luoghi del ricordo e della Memoria agli itinerari legati alle vite e alle scoperte delle personalità che hanno vissuto e agito nel nostro territorio, dalle Ville storiche agli itinerari ambientali - storico – religiosi alle guide per ragazzi.

Pagina 1 di 5

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie