Il territorio

Municipio Roma III è la terza suddivisione amministrativa di Roma Capitale.

È stato istituito dall'Assemblea Capitolina, con la delibera n.11 dell'11 marzo 2013, sostituendo il precedente Municipio Roma IV.
Il Municipio III di Roma Capitale è situato nell'area Nord-Est della città, sesto per estensione con i suoi 98,03 km². Delimitato da tre grandi assi di trasporto: la Via Salaria a ovest, la Via Nomentana a sud-est e il Grande Raccordo Anulare a nord, il Municipio III confina a sud con i Municipi II e IV, ad ovest con il Municipio XV, da cui è separato dal fiume Tevere, e con i comuni di Riano, Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova a nord-est.

La popolazione, al 31 dicembre 2016, conta 205.019 abitanti iscritti in anagrafe.

Il territorio, bagnato dal fiume Tevere e dall’Aniene, ha una conformazione prevalentemente collinare e nella sua area più settentrionale è caratterizzato da una zona rurale, in gran parte compresa nella riserva naturale della Marcigliana.

La storia del Municipio è molto antica, infatti il territorio è abitato fin dalla preistoria. Le prime testimonianze della presenza dell'uomo nel territorio risalgono a 700.000 anni fa, con reperti situati nella zona della Bufalotta.

Mappa zone urbanistiche

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie