Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza.

Presentazione dell'Albo delle famiglie accoglienti di Roma Capitale: 13 aprile 2024

Sabato 13 aprile 2024 alle ore 10.30, presso la sala consiliare del Municipio Roma III Montesacro di piazza Sempione 15, avrà luogo la Presentazione dell'Albo delle famiglie accoglienti di Roma Capitale, organizzata dall'Associazione Refugees Welcome Italia ETS con testimonianze di persone e famiglie che hanno accolto persone rifugiate. 

Presentazione del Centro Aggregativo Giovanile Muncraft: 19 aprile 2024

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 9.00, presso il Centro Aggregativo Giovanile Muncraft, in via Sergio Tofano 90, avrà luogo la presentazione del Centro, degli spazi, dei laboratori, degli sportelli di ascolto psicologico e delle numerose attività organizzate.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 15 aprile 2023 al 15 aprile 2024

Città Giardino Aniene, 100 anni tra fascino e storia

Centenario Città Giardino_logo_small.png 29 settembre 2023

A pochi passi da via Nomentana, il Municipio III Roma Montesacro ospita nel suo territorio un quartiere ricco di fascino immerso nel verde e che ancora oggi mantiene una forte identità storica e architettonica. Ideato con il nome di “Città Giardino Aniene” dall’architetto Gustavo Giovannoni, questo straordinario progetto urbanistico celebra nel 2023, su proposta e coordinamento dell’Assessorato all’Urbanistica e Rigenerazione urbana del Municipio III, il centenario dalla sua fondazione con tanti eventi e una mostra documentaria che sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 fino a dicembre presso lo Urban Center della sede municipale di piazza Sempione.

La mostra è un insieme di riproduzioni fotografiche, planimetrie e piccoli testi che permettono di ripercorrere la storia del quartiere ispirato alle Garden city inglesi, con i suoi villini e i suoi edifici in stile “barocchetto”, le strade sinuose e la grande piazza scenografica edificata proprio nel 1923. L’esposizione raccoglie materiali derivanti da un lavoro di ricerca svolto presso l’Archivio Storico dell’ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale pubblica del Comune di Roma) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma TRE.


Presentazione e panoramica di Montesascro - Città Giardino Aniene

 

 

 

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 2 maggio 2019 al 31 dicembre 2028

Centri Antiviolenza Municipio Roma III Montesacro

CENTRI ANTIVIOLENZA MUN03.jpg 13 ottobre 2022

I Centri Antiviolenza (CAV) svolgono attività di consulenza psicologica e legale, sostegno, formazione, promozione, sensibilizzazione e prevenzione, orientamento e accompagnamento al lavoro. Grazie all’accoglienza telefonica e ai colloqui personali, le donne sono aiutate nel loro percorso.

Il primo contatto avviene con operatrici qualificate che, dopo una prima valutazione telefonica, possono fissare un colloquio individuale per studiare, insieme a delle esperte, un percorso personalizzato.

I centri antiviolenza attivi sul territorio del Municipio Roma II Montesacro:
 

- Il Centro Antiviolenza Titano con sede in via Titano 3, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Garantisce la reperibilità h24 al numero 0669604434 email cav.titano@gmail.com

- Il Centro Antiviolenza Donna L.I.S.A. con sede in via Rosina Anselmi 41-43, attivo ai numeri 3286967602 e 06 87141661 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19.00; il martedì la mattina dalle 9.00 alle 13.00.

Per le urgenze la segreteria telefonica è attiva 24 ore su 24. Lasciate un messaggio con il recapito telefonico e verrete richiamate al più presto.
Per chi non è in condizione di telefonare è possibile anche scrivere a: info@centrodonnalisa.it


È sempre attivo il numero antiviolenza e stalking gratuito 1522 e dal sito www.1522.eu è possibile chattare con un’operatrice. Inoltre è scaricabile, direttamente sul proprio cellulare, l’applicazione gratuita per smartphone, denominata “1522“, per essere in contatto diretto e veloce con le operatrici e, in caso di emergenza, attivare segnali sonori e luminosi di avviso.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 2 maggio 2019 al 31 dicembre 2028

Servizi di Supporto Psicologico Municipio Roma III Montesacro

supporto psicologico MUN03.png 13 ottobre 2022

Gli interventi di sostegno psicologico sono finalizzati ad alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche come un periodo particolarmente delicato, eventi che generano ansia o stress, problemi legati alla genitorialità. 


Nel Municipio Roma III Montesacro sono attivi:

- Il Servizio di Prossimità Farmacap – Tufello di Via Dina Galli 13, che svolge la sua attività attraverso il servizio di Telecompagnia e di Supporto psicologico in presenza. I cittadini appartenenti al Municipio III possono contattare il numero 0687200937 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.00, il venerdì dalle 9.00 alle 15.00.

- Servizio di sostegno psicologico rivolto a minori in condizione di fragilità e situazioni di disagio sociale, gestito dalla Cooperativa sociale Sinapsy, tutti i lunedì dalle 10 alle 12 presso la Casa dei Diritti e delle Differenze in via G. Rovetta. Per info e appuntamenti: cooperativasocialesinapsy@gmail.com

- Sportello di ascolto, rivolto ad adolescenti, preadolescenti e genitori del Municipio, presso la sala Regeni della sede municipale di piazza Sempione 15.
Lo sportello è attivo il mercoledì dalle ore 14.00 alle 18.00 L'accesso è gratuito, previo appuntamento, attraverso l'indirizzo email sportelloascolto.mun03@gmail.com 

- Sportello di ascolto, rivolto ad adolescenti, preadolescenti e genitori del Municipio, presso il Centro Aggregazione Giovanile Muncraft, in via Tofano 90. Laccesso è gratuito, previo appuntamento da concordare attraverso i seguenti contatti: Mobile 320.8942760 - email muncraft.cag@gmail.com


E' attivo inoltre il servizio di supporto psicologico gratuito della Croce Rossa Italiana, che offre sostegno e ascolto a chiunque stia affrontando un momento di difficoltà o un disagio legato alla sfera psicologica, emotiva e relazionale con l’obiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita.
Il servizio è completamente gratuito e accessibile a tutti (+18 anni). Per iniziare il percorso di supporto psicologico basta chiamare il numero di pubblica utilità 1520. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 29 agosto 2022 al 30 settembre 2022

Arena Aniene 2022 - Rassegna di Cinema ed Eventi

Arena_Aniene_2022.jpg 14 settembre 2022

Il Municipio Roma III Montesacro è lieto di invitare i cittadini e le cittadine alla I edizione di "Arena Aniene", la rassegna di Cinema e Eventi Culturali in programma dal 29 agosto al 30 Settembre presso il Parco Cecchina in Via Italo Svevo. L'evento, promosso in seguito al bando municipale denominato 'Incontri Ravvicinati del Terzo Municipio', è patrocinato dal Municipio Roma III Montesacro in collaborazione con la Regione Lazio.

 

 

 

 

Tematica: Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 28 settembre 2021 al 28 settembre 2027

Bene Comune

4 novembre 2021

Il 28 settembre 2021, attraverso la firma del patto di collaborazione tra Il Municipio Roma III Montesacro e l’associazione Meta 21, il Laboratorio Puzzle del Tufello viene riconosciuto come bene comune, inaugurando la prima applicazione locale della Legge regionale sui beni comuni.

 

Ultimo aggiornamento:

Per conoscere l'Ordine del Giorno, fare proposte e seguire l'Assemblea Plenaria di Dicembre, è possibile consultare questa pagina dal sito di Laboratorio Puzzle.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 17 giugno 2022 al 31 dicembre 2099

Le opportunità per le imprese del Municipio Roma III - Incentivi Contributi e Sostegni - Bandi Regione Lazio

17 giugno 2021

Il 7 giugno scorso, presso la Sala Consiliare del Municipio Roma III – Montesacro si è tenuta la conferenza “Le opportunità per le imprese del III Municipio” alla quale hanno preso parte rappresentanze istituzionali della Regione Lazio e di Roma Capitale, unitamente al Presidente del Municipio. E’ stata una occasione per dibattere l’importanza della co-progettazione tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione, per parlare dei bandi regionali ed europei sulle “reti di impresa” sull’imprenditoria femminile e su quella giovanile.

Per approfondimenti su quanto trattato è possibile visionare i seguenti link:

https://www.lazioeuropa.it/

https://www.lazioinnova.it/

Tematica: Innovazione e Smart City Municipio: Municipio III Stato: In corso

30/05/2017

Pagina Facebook del Municipio III

facebook 11 marzo 2021

Clicca “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2099

Richiesta Patrocinio del Municipio

logo_munIII_d0.png 11 marzo 2021

E' possibile fare richiesta di patrocinio al Municipio Roma III Montesacro da parte di enti, associazioni ed organismi per iniziative di carattere culturale, artistico, sociale, scientifico e sportivo.

 

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2099

Registro della Partecipazione - Municipio III

registro_logo_d0.png 11 marzo 2021

Il Registro della Partecipazione è uno strumento con cui le diverse realtà associative e di volontariato presenti nel territorio del nostro Municipio possono iscriversi per collaborare con le Commissioni Consiliari Permanenti, partecipando ai lavori e favorendo il rapporto diretto con l'Istituzione.

Possono iscriversi i Comitati di Quartiere (*), le Cooperative del Terzo Settore e del Volontariato, le Associazioni Culturali, Ambientali e Onlus, le Associazioni Sportive Dilettantistiche.

 

 

 

 

 

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 28 settembre 2017 al 31 dicembre 2099

Bookcrossing a Roma: libri liberi nel Municipio Roma III

bookcrossing 10 marzo 2021

Libero scambio di libri nelle sedi di piazza Sempione, 15 e via Fracchia, 45

Tematica: Sociale Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 31 ottobre 2017 al 31 dicembre 2099

Segretariato Sociale - Punto unico di accesso

segretariato_sociale 9 marzo 2021

Servizio di accoglienza per tutte le tematiche sociali, con l’attivazione di interventi sociosanitari integrati  

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie