Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza.

Torna alla lista Progetti

“Scacchi a Scuola nel Municipio Roma V”: un gioco educativo per imparare a crescere.

 

Oggi giovedì 14 dicembre si terrà presso la Scuola Carlo Pisacane, sita in Via dell’Acqua Bullicante 30, la presentazione del progetto “Scacchi a Scuola nel Municipio Roma V”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche in collaborazione della Commissione Scuola del Municipio Roma V e le Associazioni scacchistiche del territorio

 

Fase conclusiva:

Lunedì 7 maggio ha avuto luogo l’evento conclusivo del Progetto “Scacchi a Scuola nel Municipio V” a cui hanno partecipato i bambini della Scuola dell’Infanzia comunale “G. Deledda” che hanno aderito al corso. Durante la giornata gli alunni, supportati dalle insegnanti, hanno dimostrato ai genitori quanto appreso durante le attività didattiche scacchistiche. Al termine dell’evento i bambini hanno ottenuto il Diploma di “Cavaliere del Re degli Scacchi”, attestante la partecipazione all’attività promossa dal Municipio Roma V e dalle Associazioni Scacchistiche del Territorio “Scuola Popolare di Scacchi” e “CentocelleScacchi”.

 

I risultati ottenuti durante le attività sono stati ottimi ed i bambini di 3, 4 e 5 anni hanno risposto con entusiasmo ed interesse, raggiungendo in pochissimo tempo delle capacità rilevanti. Le attività inizialmente svolte su un tappetone a scacchiera, sono state eseguite su scacchiere da tavolo, date le capacità dimostrate dai bambini durante il corso.

 

Venerdì 11 maggio  nella Scuola Pisacane si terrà la seconda giornata dedicata alla consegna dei Diplomi, mentre il 1 giugno, presso la Scuola “E. Toti”, avrà luogo l’evento conclusivo di questo 1 ciclo sperimentale di “Scacchi a Scuola nel Municipio Roma V”.

 

 

Evento conclusivo del Progetto “SCACCHI A SCUOLA NEL MUNICIPIO V”

Venerdì scorso alle ore 17.00 presso la Scuola “E. Toti” ha avuto luogo l’evento conclusivo del Progetto “Scacchi a Scuola nel Municipio V”.

L’iniziativa, che è stata introdotta in via sperimentale durante l’orario curriculare nelle Scuole del Municipio, ha visto coinvolti per ben sette mesi gli alunni di cinque Scuole dell’Infanzia comunali e di due Scuole Primarie, registrando la partecipazione di circa 350 bambini.

Le dimostrazioni pratiche di gioco che i bambini hanno eseguito durante l’evento di chiusura del progetto scacchi è stato il frutto di un importante lavoro, realizzato in classe da personale esperto con l’ausilio degli insegnanti, grazie ai quali il gioco degli scacchi è diventato uno strumento educativo di supporto al programma didattico ed al percorso di crescita dei bambini, per i quali sono state predisposte situazioni di gioco dirette alla valorizzazione degli aspetti cognitivi, relazionali ed etici.

 

 

Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: 14/12/2017

 

Descrizione del progetto

All’evento, che si aprirà alle ore 10:00 con i saluti dall’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia, prenderanno parte le Istituzioni Municipali coinvolte nel progetto, il personale scolastico che ha aderito all’iniziativa, gli alunni ed i genitori interessati.

 

La presentazione, a cui parteciperanno i piccoli giocatori della scuola “Carlo Pisacane”, sarà arricchita da una breve dimostrazione dei bambini della scuola dell’infanzia che, coaudiuvati dai maestri di scacchi, mostreranno brevemente ai presenti come attraverso una narrazione coinvolgente riusciranno ad animare una scacchiera gigante, diventando loro stessi protagonisti della storia raccontata

 

Destinatari/Ambito di intervento

Il progetto viene realizzato nelle strutture educative e scolastiche grazie ad un protocollo d’intesa tra il Municipio Roma V e le Associazioni scacchistiche “Scuola Popolare di Scacchi” e  “Centocellescacchi” da anni impegnate nel settore anche sul piano internazionale.

Obiettivi

Tale iniziativa assume un carattere fortemente innovativo, in quanto per la prima volta si inserisce nella scuola dell’infanzia in orario curriculare il gioco degli scacchi non semplicemente e limitatamente come uno sport, bensì come uno strumento pedagogico utile al miglioramento delle capacità di apprendimento dei bambini e formativo della loro personalità.

 

L’obiettivo che si pone tale attività è quello di incrementare il piano didattico con un gioco educativo utile all’acquisizione dei “Campi di Esperienza” e dei “Traguardi” ed “Obiettivi” previsti dalle vigenti “Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” del Ministero dell’Interno.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie