Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza.

Torna alla lista Progetti

Vallo Ferroviario

 

Il triangolo Prenestina-Casilina-Pigneto si riqualifica mediante la creazione della Stazione Ferroviaria come nodo di interscambio fra treni regionali e metro C, abbellita da una nuova piazza. Il progetto vedrà la partecipazione attiva dei cittadini in vari fasi attraverso incontri pubblici, assemblee e tavoli tecnici con rappresentanze di abitanti e commercianti.

 

Tematica: Mobilità e Trasporti Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal 1 giugno 2017 al 30 settembre 2018

 

Descrizione del progetto

 

E’ questo il Progetto per la realizzazione della stazione ferroviaria al Pigneto con un nodo di interscambio fra treni regionali e metro C che porterà alla riqualificazione del triangolo Prenestina, Casilina, Pigneto mediante la creazione di una nuova piazza con aree verdi sopra il vallo ferroviario.

Progetto

 

Data di pubblicazione 14.06.2017

 

 

Al via l'apertura del cantiere al Pigneto

A seguito della consegna dell’area di cantiere da parte del Dipartimento Simu alla società RFI è iniziata Lunedì 26 Giugno la prima fase dei lavori, propedeutica alla realizzazione del progetto della stazione ferroviaria Pigneto.

In questa prima fase di cantierizzazione è prevista la chiusura della Circonvallazione Casilina est tratto Via Casilina – Via del Pigneto.

 

Data di aggiornamento: 28.06.2017

 

 

Incontro pubblico partecipato sulla nuova viabilità al Pigneto.

Nel corso dell’incontro pubblico tenutosi lunedì 17 luglio l’Agenzia per la Mobilità ha illustrato ai presenti i cambiamenti temporanei alla viabilità cittadina che interesseranno il triangolo Prenestina, Casilina e Pigneto, al fine di creare meno disagi per i cittadini residenti e garantire minore traffico, anche grazie all’intervento della Polizia Locale. Tra le tematiche ci sono state il recupero di posti auto ed i passi carrabili. I primi giorni di Settembre è previsto un nuovo tavolo tecnico con una rappresentanza dei cittadini e commercianti per un monitoraggio dei lavori e alla fine di Settembre si condivideranno con la cittadinanza proposte ed esigenze emerse in merito all’operazione.

 

Slide relative alla nuova viabilità

 

Data di aggiornamento: 19/07/2017

 

 

Comunicazione prossima Assemblea cittadina lavori Pigneto

Si informano i cittadini che il prossimo incontro pubblico sullo stato avanzamento lavori ferroviari intersezione RFI - Metro C è in programma orientativamente entro il 20 del mese di dicembre. 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie