Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio V Stato: In corso

dal 10 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021

Raccolio, progetto di raccolta degli oli vegetali domestici esausti

10 dicembre 2020

Raccogli l’olio alimentare usato in cucina. Puoi recuperarlo e consegnarlo nei punti di raccolta presenti sul tuo territorio. Bastano pochi semplici gesti per trasformare un rifiuto dannoso per l’ambiente in una preziosa risorsa per la mobilità sostenibile. Partecipa anche tu alla raccolta nel tuo Municipio!

Tematica: Scuola Municipio: Municipio V Stato: In corso

20.02.2018

Il Municipio Roma V aderisce al Progetto “Sulla Buona Strada”: educhiamo i bambini della Scuola dell’Infanzia al rispetto delle regole stradali.

sulla buona strada 19 febbraio 2018

Il 20, 21 e 22 febbraio si svolgeranno nella sala Lucio Conte del Municipio Roma V i corsi di formazione per le maestre della Scuola dell’Infanzia che hanno aderito al Progetto formativo “Sulla Buona Strada”, promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Polizia Stradale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Federazione Ciclistica Italiana, la Federazione Motociclistica Italiana, l’Automobile Club d’Italia e la Fondazione ANIA.

 

 

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio V Stato: In corso

dal 1 giugno 2017 al 30 settembre 2018

Vallo Ferroviario

vallo ferroviario 8 febbraio 2018

Il triangolo Prenestina-Casilina-Pigneto si riqualifica mediante la creazione della Stazione Ferroviaria come nodo di interscambio fra treni regionali e metro C, abbellita da una nuova piazza. Il progetto vedrà la partecipazione attiva dei cittadini in vari fasi attraverso incontri pubblici, assemblee e tavoli tecnici con rappresentanze di abitanti e commercianti.

Tematica: Municipio: Municipio V Stato: In corso

14/12/2017

“Scacchi a Scuola nel Municipio Roma V”: un gioco educativo per imparare a crescere.

fotoscacchi 14 dicembre 2017

Oggi giovedì 14 dicembre si terrà presso la Scuola Carlo Pisacane, sita in Via dell’Acqua Bullicante 30, la presentazione del progetto “Scacchi a Scuola nel Municipio Roma V”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche in collaborazione della Commissione Scuola del Municipio Roma V e le Associazioni scacchistiche del territorio

 

Fase conclusiva:

Lunedì 7 maggio ha avuto luogo l’evento conclusivo del Progetto “Scacchi a Scuola nel Municipio V” a cui hanno partecipato i bambini della Scuola dell’Infanzia comunale “G. Deledda” che hanno aderito al corso. Durante la giornata gli alunni, supportati dalle insegnanti, hanno dimostrato ai genitori quanto appreso durante le attività didattiche scacchistiche. Al termine dell’evento i bambini hanno ottenuto il Diploma di “Cavaliere del Re degli Scacchi”, attestante la partecipazione all’attività promossa dal Municipio Roma V e dalle Associazioni Scacchistiche del Territorio “Scuola Popolare di Scacchi” e “CentocelleScacchi”.

 

I risultati ottenuti durante le attività sono stati ottimi ed i bambini di 3, 4 e 5 anni hanno risposto con entusiasmo ed interesse, raggiungendo in pochissimo tempo delle capacità rilevanti. Le attività inizialmente svolte su un tappetone a scacchiera, sono state eseguite su scacchiere da tavolo, date le capacità dimostrate dai bambini durante il corso.

 

Venerdì 11 maggio  nella Scuola Pisacane si terrà la seconda giornata dedicata alla consegna dei Diplomi, mentre il 1 giugno, presso la Scuola “E. Toti”, avrà luogo l’evento conclusivo di questo 1 ciclo sperimentale di “Scacchi a Scuola nel Municipio Roma V”.

 

 

Evento conclusivo del Progetto “SCACCHI A SCUOLA NEL MUNICIPIO V”

Venerdì scorso alle ore 17.00 presso la Scuola “E. Toti” ha avuto luogo l’evento conclusivo del Progetto “Scacchi a Scuola nel Municipio V”.

L’iniziativa, che è stata introdotta in via sperimentale durante l’orario curriculare nelle Scuole del Municipio, ha visto coinvolti per ben sette mesi gli alunni di cinque Scuole dell’Infanzia comunali e di due Scuole Primarie, registrando la partecipazione di circa 350 bambini.

Le dimostrazioni pratiche di gioco che i bambini hanno eseguito durante l’evento di chiusura del progetto scacchi è stato il frutto di un importante lavoro, realizzato in classe da personale esperto con l’ausilio degli insegnanti, grazie ai quali il gioco degli scacchi è diventato uno strumento educativo di supporto al programma didattico ed al percorso di crescita dei bambini, per i quali sono state predisposte situazioni di gioco dirette alla valorizzazione degli aspetti cognitivi, relazionali ed etici.

 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio V Stato: In corso

2018

Piano Sociale di zona anni 2018-2020 Municipio Roma V

piano sociale 11 dicembre 2017

Il Piano Sociale Municipale è lo strumento di programmazione triennale (2018–2020) del sistema dei servizi sociali territoriali che viene realizzato in modo partecipato, coinvolgendo i cittadini singoli e associati del territorio e le Istituzioni pubbliche e private chiamate a rispondere ai bisogni socio-assistenziali, socio-educativi e socio-sanitari delle persone che risiedono o transitano nel territorio municipale.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio V Stato: In corso

10/09/2017

La Violenza non è Amore: campagna del Municipio Roma V contro la violenza di ogni genere

laviolenzanoneamore 10 dicembre 2017

Parte la campagna del Municipio Roma V contro la violenza “di ogni genere”.

Un viaggio verso una possibile rivoluzione culturale per approdare a nuovi modi di stare in relazione, di conoscersi senza paure e pregiudizi. 

Tematica: Municipio: Municipio V Stato: In corso

10/09/2017

“Pietre d’inciampo” per non dimenticare!

pietre 10 dicembre 2017

Anche quest’anno, con il patrocinio del Municipio V, si ripete il progetto ”Pietre d’Inciampo” in memoria delle vittime della barbarie nazista. 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie