Progetti del Municipio VIII

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza. 

Scoperte in Ottavo

Un progetto per scoprire le realtà di interesse culturale nel territorio del Municipio Roma VIII e per promuovere il patrimonio artistico e storico. 

Verso Rifiuti Zero

La strategia “Rifiuti Zero” rappresenta un approccio innovativo alla gestione dei rifiuti: non uno scarto di cui sbarazzarsi, ma una risorsa da riutilizzare.

#Roma Decide: riqualificazione di Piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore

Il progetto vuole coinvolgere i cittadini nella scelta di interventi e opere pubbliche da realizzare nel territorio del Municipio Roma VIII: 17 milioni di euro per la riqualificazione di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio VIII Stato: In corso

dal 18 dicembre 2023 al 17 dicembre 2024

Progetto Utile alla Collettività (PUC) Decor-Azione

decor-azione home_0.png 20 febbraio 2024

Il Progetto Utile alla Collettività (PUC) Decor-Azione è attivo nel territorio del Municipio RM VIII nell’anno 2024 a favore dei beneficiari di Supporto Formazione Lavoro (SFL) o di Assegno di Inclusione (ADI), che abbiano sottoscritto il Patto di Servizio Personalizzato con il Centro per l’Impiego (CPI) o il Patto di inclusione Sociale (PaIS) con il Servizio sociale. 

 

 

Tematica: Cultura Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

dal 15 novembre 2022 al 30 giugno 2025

Scoperte in Ottavo

Sentieri Popolari 23 febbraio 2023

Il progetto "Scoperte in Ottavo" promosso e finanziato dal Municipio Roma VIII e realizzato dall'Associazione Sentieri Popolari, ha l'obiettivo di riscoprire e promuovere le realtà di interesse storico e culturale del territorio.

Oltre a passeggiate e pedalate didattiche lungo gli itinerari più emblematici del Municipio, si è voluto offrire un contributo duraturo alla comunità locale attraverso l'installazione di pannelli QR code collegati al sito web https://scoperteinottavo.wixsite.com/scoperte-in-ottavo dove è possibile trovare informazioni, curiosità e approfondimenti sui luoghi e sulle persone che hanno costruito la cultura collettiva della città.

 

 

CONTATTI:

associazionesentieripopolari@gmail.com

Cell. 348 2579382 I 388 8061842 (dalle 14 alle 20)

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 24 giugno 2022 al 30 giugno 2026

Verso Rifiuti Zero

Logo_O8RZ_d0.jpg 6 luglio 2022

La strategia “Rifiuti Zero” rappresenta un approccio innovativo ad ampio spettro alla gestione dei rifiuti, considerandoli non come un mero scarto di cui sbarazzarsi destinandolo alle discariche o agli inceneritori, ma come una risorsa da riutilizzare minimizzando così l’impatto dell’uomo sull’ambiente e il depauperamento delle preziose risorse naturali.

 

Da circa una decina d’anni vari comuni italiani hanno già messo in atto ufficialmente questa strategia; a Roma, invece, il percorso verso “Rifiuti Zero” inizia nel 2011 con la proposta di una delibera di iniziativa popolare e viene formalmente riconosciuto con la deliberazione nr.129 del 16 dicembre 2014 (nota anche come “Roma verso Rifiuti Zero”) che si prefigge vari obiettivi, tra cui la creazione di un “Osservatorio Comunale verso Rifiuti Zero” che coordina gli “Osservatori Municipali verso Rifiuti Zero”, composti da una rappresentanti delle istituzioni e dei cittadini in misura paritaria.

 

Nell’anno successivo un comitato promotore formato da associazioni attive sul territorio del Municipio VIII si prodiga (con il supporto della Presidenza/Giunta Municipale) con varie iniziative aperte a tutta la cittadinanza per arrivare alla costituzione dell’Osservatorio del Municipio VIII.

 

Nell’attesa della formalizzazione dell’Osservatorio Municipale secondo le linee guida della predetta deliberazione, il comitato promotore costituisce con atto di repertorio nr. 3717/16 il comitato di volontariato “Osservatorio del Municipio VIII verso i Rifiuti Zero” al fine di potere condurre alcune iniziative di sensibilizzazione alla corretta gestione dei rifiuti. Questo comitato di volontariato verrà sciolto, in accordo con i principi definiti nel suo statuto, all’atto della formalizzazione dell’“Osservatorio Municipale verso Rifiuti Zero”.

16 ottobre 2018: L'istituzione formale dell'“Osservatorio Municipale verso Rifiuti Zero” si è avviata con la memoria di Giunta del 6 agosto 2018 prot. CM/88557 "Osservatorio verso rifiuti zero municipale", con la Delibera n. 14 del 16 ottobre 2018 del Consiglio del Municipio Roma VIII basandosi sulla Delibera n. 129 del 16 dicembre 2014 dell'Assemblea Capitolina. 

 

I cittadini e le associazioni interessati, a far parte dell'Osservatorio Rifiuti Zero del Municipio Roma VIII, potranno far pervenire, entro il 30 agosto 2022, la loro adesione, corredata da un curriculum associativo o personale e da una lettera di presentazione e motivazione della richiesta, inviando una e-mail all'indirizzo osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it.

 

È attivo il canale unico delle segnalazioni inerenti al mancato rispetto del contratto di servizio di AMA e per altre segnalazioni legate a criticità sui rifiuti inviando e-mail all'indirizzo osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it 

 

 

CONTATTI:

osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it

Tel. 0669611220

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

28/10/2017

Orti Area Via Guglielmotti Municipio Roma VIII

Orti Urbani Via Guglielmotti 12 dicembre 2017

Orti Guglielmotti è un'esperienza di orti urbani condivisi nata nel quartiere romano della Garbatella. Il nome deriva dalla strada lungo la quale gli orti si collocano, via Guglielmotti.
Un'area verde incolta e abbandonata per molti anni, e trasformatasi via via in discarica, ha attirato l'attenzione di alcune "garbate" signore del vicinato che hanno concepito il progetto. Nel 2013 nasce il Comitato Orti Guglielmotti; l'anno dopo parte la faticosa bonifica volontaria, arriva l'assegnazione dall'VIII Municipio e si piantano i primi ortaggi. Agli esperimenti di orticoltura affianchiamo, quando le forze ce lo permettono, piccole iniziative di cura del verde pubblico, sensibilizzazione al tema dei beni comuni e difesa del territorio. Il progetto è ancora in costruzione, ma è tanta la gioia di aver regalato al quartiere una piccola oasi, in cui la cura e l'incontro cancellano il degrado.

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

28/10/2017

Orti Urbani Tre Fontane Municipio Roma VIII

Logo Orti Urbani Tre Fontane 11 dicembre 2017

Il Municipio Roma VIII ha assegnato in comodato d'uso, fino al 21 ottobre 2021, all'Associazione "Orti Urbani Tre Fontane", l'area verde di circa 28.000 Mq, con ingresso dal parcheggio di via Virgilio Maroso.

Il progetto prevede la realizzazione di singoli appezzamenti per coltivazioni orticole, condividendone la gestione con realtà territoriali.

Tutte le iniziative realizzate dai gestori perseguono finalità d'inclusione sociale, di socializzazione, di tutela e sostenibilità ambientale.

Le coltivazioni riguardano piante da frutto, ortaggi, erbe aromatiche e fiori destinati a soddisfare il fabbisogno personale, familiare o delle associazioni coinvolte. Non è ammesso l'utilizzo di OGM e la commercializzazioni dei prodotti ottenuti.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie