Progetti

 

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interese, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza

Torna alla lista Progetti

PROGETTO SMART CITY MUNICIPIO ROMA X PERCORSO PARTECIPATIVO

 

La "Smart City" rappresenta un insieme di strategie di pianificazione tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, tali da mettere in relazione le infrastrutture della città con chi le abita, grazie all’impiego delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.

 

Tematica: Smart City Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: 14/07/2017

 

Descrizione del progetto

Il territorio del Municipio Roma X risulta caratterizzato da una specifica vocazione turistica e attrattiva, sia per i residenti di Roma Capitale sia per  i cittadini tutti, anche turisti stranieri; per questa ragione si ritiene importante e fondamentale porre in essere iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei residenti e dei non residenti, ed a soddisfare le esigenze di tutte le componenti del territorio, cittadini, imprese ed istituzioni.

Tali obiettivi sono raggiungibili appunto pianificando attività volte alla realizzazione di un progetto di “Smart City” per il territorio Municipale.

A tal fine, e nel rispetto del vigente quadro normativo e delle regole di trasparenza, si intende dunque realizzare, un Convegno per la cittadinanza, denominato “Smart City Municipio Roma X”, nell’ottica della valorizzazione del patrimonio turistico, culturale, artistico, imprenditoriale e sociale del Municipio Roma X, condividendo le proposte e le iniziative di valorizzazione del territorio con la cittadinanza e con i professionisti interessati.

Il suddetto Convegno dovrà essere incentrato sui seguenti punti tematici, ritenuti salienti per la realizzazione di una Smart City:

1.    Ambiente – Smart Environment,

2.    Energia – Smart Energy,

3.    Cultura e Turismo – Smart Culture & Travel”,

4.    Sanità – Smart Health,

5.    Governance – Smart Municipio X

6.    Cittadini – Smart People.

 

1.    AMBIENTE – SMART ENVIRONMENT

Il miglioramento dell’ambiente non può che passare attraverso il decoro urbano, garantito da una corretta e puntuale raccolta differenziata dei rifiuti. L’Asse “Smart Environment” si concentrerà quindi su una proposta tecnico-operativa per migliorare in maniera significativa il servizio svolto dall’AMA nel Municipio X. In questo Asse si può ipotizzare una partnership pubblico/privata con l’Azienda per i Servizi Ambientali AMA.

2.    ENERGIA – SMART ENERGY

Uno degli Assi più importanti del Progetto è la Pianificazione energetica. Tale Asse prevede l’installazione di lampade a LED per la pubblica Amministrazione e l’incentivazione della autoproduzione con energie rinnovabili, nonché la pianificazione di edifici e contatori intelligenti “Smart Metering”, che concorrono alla realizzazione di importanti risparmi energetici ed economici, con indirette rilevanti ricadute sociali.

In questo Asse si ipotizza il coinvolgimento, tra gli altri, di ACEA Illuminazione Pubblica.

3.    CULTURA E TURISMO – SMART CULTURE & TRAVEL

Il territorio del Municipio X di Roma Capitale è ricco di valori paesaggistici, ambientali, archeologici, artistici ed architettonici. Vi è una evidente potenzialità turistica e culturale, supportata dalla sua posizione sul mare, dal suo essere parte di Roma e dal custodire nel proprio territorio ritrovamenti dei resti di Ostia Antica. A ciò si aggiunga la sua vicinanza all’Aeroporto Internazionale di Fiumicino e la presenza di un rilevante Porto Turistico. È dunque indispensabile creare una connessione tra la valenza storica e culturale di questi luoghi con la rilevanza turistica del territorio, ed è ciò che può realizzare un progetto di Smart City, attraverso le seguenti attività:

·           Promozione turistica sul web, prenotazione di alberghi, ristoranti, visite, itinerari con supporto alla mobilità,

·           Virtualizzazione del patrimonio culturale e promozione di musei e aree archeologiche,

·           Valorizzazione e salvaguardia di beni culturali, con azioni di promozione ed inclusione nei percorsi turistici ed organizzazione di eventi,

·           Percorsi turistici assistiti da cartografia elettronica e ricostruzioni virtuali, mappature tematiche del territorio e realizzazioni di servizi position based,

·           Pagamenti elettronici.

MOBILITA’ URBANA.

All’interno dell’Asse “Culture &Travel” è sicuramente importante valorizzare la mobilità urbana, rendendola sostenibile attraverso la creazione di una pista ciclabile integrata con veicoli elettrici.

I maggiori poli di attrazione turistica e culturale potranno essere dotati di stalli per veicoli ad impatto zero, quali biciclette a pedalata assistita e mini vetture che potranno essere utilizzate anche da soggetti a mobilità limitata.

I veicoli potranno essere dotati di dispositivo di localizzazione, collegato alla Rete di Gestione, di allarme automatico e manuale, di mass devices connessi in rete, per l’accesso ai servizi di mobilità e contatto immediato con gli addetti ai servizi ed alla sicurezza.

Infine, un servizio di ciclo-officine potrebbe rendersi disponibile per le eventuali operazioni di manutenzione/gestione/sostituzione e riparazione dei veicoli sia elettrici che tradizionali, con prenotazioni on demand via web, sia in attività programmata che in emergenza.

4.    SANITA’ – SMART HEALTH

L’obiettivo di questo Asse è quello di creare una Rete di Assistenza ai Cittadini, fornendo una varietà di Servizi Sociali e Sanitari accessibili da cellulare e Smart PC (Per esempio: Assistenza domiciliare, Riabilitazione, Servizi Infermieristici, Virtual Personal Trainer, Banking e corrispondenza, Acquisti a domicilio, Sistemi anti-intrusione, etc.).

5.    GOVERNANCE – SMART MUNICIPIO X

Il Municipio Roma X riveste una importanza particolare per la realizzazione della Smart City, poiché dovrà mettere in campo le proprie risorse per la sua attuazione, in collaborazione con le Associazioni dei cittadini ed attraverso uno o più partenariati con Aziende Pubbliche e/o Private, disponibili alla cooperazione in vista del Progetto.

Al fine della piena realizzazione di questo Asse, è fondamentale prevedere iniziative volte alla completa informatizzazione dei Servizi offerti ai cittadini, attraverso la creazione di una Unica App per accedere ai servizi.

6.    CITTADINI – SMART PEOPLE

I cittadini svolgono un ruolo importantissimo all’interno di un progetto di Smart City, ed è quindi fondamentale porre in essere tutte le possibili iniziative finalizzate al superamento del Digital Divide. Un fondamentale contributo alla suddetta esigenza si sta apportando attraverso l’iniziativa, di recente attuazione in tutti i Municipi di Roma Capitale, dei “Punti Roma Facile”, che stanno offrendo ai cittadini non ancora “digitali” una possibilità concreta di alfabetizzazione informatica, con il supporto di facilitatori del Municipio, che li istruiscono e li guidano, coadiuvandoli altresì nelle operazioni necessarie per l’accesso ai servizi ormai informatizzati.

Il potenziamento di questo Asse, attraverso nuove proposte ed iniziative, rappresenta una rilevante opportunità per favorire la partecipazione di fasce sempre più ampie di cittadini alla vita politica, culturale ed economica del territorio e potenziare, attraverso la presentazione di idee e proposte, la pianificazione di una città vivibile, a misura di cittadino, finalizzata al benessere sociale.

 

PERCORSO PARTECIPATIVO

Quanto sopra esposto pone le basi per l’attivazione di un percorso partecipativo, finalizzato al reperimento di proposte ed iniziative per la realizzazione di una “Smart City” nel territorio del Municipio Roma X.

I soggetti interessati potranno partecipare compilando la Scheda di Sintesi Allegata (Allegato 1)  , indirizzata al Direttore del Municipio Roma X, e trasmettendola in formato elettronico al seguente indirizzo: Pec: protocollo.mun13@pec.comune.roma.it   , entro e non oltre le ore 12.00 del 21 agosto 2017.

Il Municipio Roma X effettuerà una istruttoria delle proposte pervenute, e tutte quelle che risponderanno agli elementi cardine del Progetto Smart City come sopra esposto, saranno illustrate dai proponenti nel corso del Convegno “Smart City Municipio Roma X”, che sarà organizzato da Municipio Roma X nella prima decade del mese di Settembre 2017.

      

Pubblicato il 14.07.2017

 

Destinatari/Ambito di intervento

Cittadini, imprese, istituzioni

Allegati

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie