Organi Politici

Per conoscere gli atti, le convocazioni, i verbali e le deliberazioni degli organi politici è possibile consultare l'applicazione Deliberazioni e Atti.

Presidente
Presidente del Municipio Roma XIII Aurelio Sabrina Giuseppetti

Sabrina Giuseppetti

 

"Il Presidente, eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente alle elezioni del Sindaco e dei Consiglieri Capitolini, rappresenta il Municipio ed esercita le funzioni attribuitegli dai regolamenti capitolini, nonché le funzioni delegate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo. Il Presidente nomina gli Assessori del Municipio, convoca e presiede la Giunta municipale, ne promuove e coordina l’attività. Distintivo del Presidente del Municipio è la fascia bicolore con i colori della Città di Roma e gli stemmi di Roma Capitale e del Municipio. Il Presidente può partecipare alle adunanze dell’Assemblea Capitolina e delle Commissioni Capitoline, con diritto di parola."

 

Biografia: 

Sono nata a Roma, dove vivo con mio marito ed il nostro bimbo di tre anni.

Sono laureata in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, ed ho svolto la pratica legale occupandomi prevalentemente di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle procedure urbanistiche e del codice degli appalti pubblici.

Dal 2013 al 2015 durante l’ultima Amministrazione di Centro Sinistra di Roma Capitale ho svolto dapprima il ruolo di Assessore alle Politiche dei Lavori Pubblici, Edilizia Privata e Patrimonio del Municipio XIII Roma Aurelio e poi quello di Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie.

Svolgo da anni attività politica nel territorio del Municipio XIII, in particolare dapprima nel Circolo della Sinistra Giovanile di Casalotti e poi come dirigente dei Democratici di Sinistra del Municipio XVIII e della Federazione Romana ed ho contribuito al processo di formazione del PD.

 

Contatti:

tel. 0669618202 - 0669618203 - 0669618204

sabrina.giuseppetti@comune.roma.it

presidenza.municipio13@comune.roma.it

 

Data di pubblicazione: 25/11/2021

 
Giunta del Municipio

La Giunta del Municipio è composta dal Presidente del Municipio - che la presiede, ne promuove e coordina l’attività, procede alla sua convocazione fissandone l’ordine del giorno – e da un numero massimo di Assessori (6), di cui uno con funzioni di Vice Presidente, pari ad un quarto dei Consiglieri assegnati. Il Presidente del Municipio nomina gli Assessori anche al di fuori del Consiglio del Municipio, purché non siano Consiglieri Capitolini, dandone comunicazione al Consiglio stesso nella prima seduta successiva all’elezione.

La Giunta collabora con il Presidente del Municipio, in attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, nel governo del Municipio, ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Svolge anche una funzione propositiva e di impulso nei confronti del Consiglio Municipale e riferisce annualmente al Consiglio stesso sulla propria attività. La Giunta del Municipio, anche tramite i singoli Assessori, impartisce ai dirigenti le necessarie direttive ai fini dell’espletamento dei compiti loro assegnati.

Foto di Presidente Municipio XIII Sabrina Giuseppetti
Foto di Alberto Filisio Assessore del Municipio XIII

  • Politiche di Bilancio, Semplificazione Amministrativa, Attuazione del Programma
Foto di Arianna Ugolini Assessora del Municipio XIII

  • Politiche Educative, Scolastiche e dello Sport e Turismo
Foto di Biagio Capparella Assessore del Municipio XIII

  • Politiche dell'Urbanistica e dell'Edilizia privata
Foto di Salvatore Petracca Assessore del Municipio XIII

  • Politiche dei Lavori Pubblici Mobilità e Trasporti
Foto di Arianna Quarta Assessora del Municipio XIII

  • Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità
Foto di Giardini foto 280X180_ _4.jpg

  • Politiche dell'Ambiente, del Decoro Urbano, Politiche del Commercio, Sviluppo Locale
Consiglio del Municipio

“Il Consiglio del Municipio è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Municipio. E’ composto dal Presidente del Municipio e da 24 Consiglieri. I Consigli dei Municipi sono eletti, a suffragio universale e diretto, contestualmente al Presidente del Municipio e contemporaneamente all’Assemblea Capitolina.
Il Consiglio del Municipio è presieduto da un Presidente che viene eletto, tra i Consiglieri, nella prima seduta. Il Presidente del Consiglio del Municipio, per l’assolvimento delle proprie funzioni, è coadiuvato da un Ufficio di Presidenza (composto dal Presidente stesso e da due Vice Presidenti - di cui uno con funzioni vicarie-eletti tra i Consiglieri, nella prima seduta del Consiglio).
Lo Statuto prevede che, presso ogni Municipio, sia eletto un Consigliere Aggiunto, in rappresentanza degli stranieri, residenti o aventi domicilio nel territorio del Municipio, il quale ha titolo a partecipare, senza diritto di voto, ma con diritto di parola, alle sedute del Consiglio del Municipio”.

Le sedute del Consiliari si svolgeranno in modalità mista, in presenza e in videoconferenza mediante la piattaforma Microsoft Teams. 
I cittadini interessati potranno assistere alle sedute in videoconferenza, in modalità “ospite” e in presenza secondo la Delibera Presidenziale n. 1 del 29/04/2022 dell'Ufficio di Presidenza del Municipio, inviando una e-mail di richiesta a: attivitaistituzionali.mun13@comune.roma.it

Presidente del Consiglio: Marcello Iacobelli

Ufficio di Presidenza

Partito Democratico
Mun13_logopd.jpg Arvizzigno Mario
Bordi Martina
Fanara Angela Lidia - Capogruppo
Giovanni Bramante
Geremotta Giovanni
Granata Enrico
lacobelli Marcello - Presidente del Consiglio
Mele Tony
Satriano Giovanni
Sbardella David

Lista Civica Gualtieri Sindaco

romaxv_listacivicagualtieri.png Bonadies Maurizio - Capogruppo
Fabio Pieroni
Sinistra Civica Ecologista
romaxv_simbolosinistracivica.jpg Cagnazzo Luigi - Vice Presidente del ConsiglioCapogruppo

 

Aurelio in Comune
Mun13 aurelio in comune.png laniro Lorenzo
Urru Maristella - Capogruppo
Giorgia Meloni - Fratelli D’Italia
romaxv_fratelli.jpg Giorgi Isabel
Giovagnorio Marco
Mattana Simone - Capogruppo
Pierangelini Giancarlo
 

Mattia Carlo

 Movimento Cinque Stelle “2050”
mun_12_movimento_5stelle_2050_21_A.png Castagnetta Giuseppina 
Marsili Alessio - Capogruppo
Calenda Sindaco
mun_12_lista_calenda_sindaco_21_A.png Finelli Claudia - Vice Presidente del Consiglio
Monticone Caterina - Capogruppo

 

Diretta Streaming

 

Data di pubblicazione: 23/11/2021

Data di aggiornamento: 24/01/2024

 
Commissioni consiliari

"Il Consiglio del Municipio può istituire Commissioni Consiliari Speciali e Permanenti.

Le Commissioni Speciali possono essere istituite per la trattazione di particolari argomenti; i lavori di tali Commissioni devono concludersi improrogabilmente nel corso del mandato del Presidente del Municipio. Le Commissioni Permanenti sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni d’indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza del Consiglio. Possono esercitare l’iniziativa degli atti di competenza del Consiglio e svolgono funzioni istruttorie, referenti, d’indirizzo e di controllo. Ciascuna Commissione elegge, nella prima seduta, un Presidente e due Vice Presidenti. La Presidenza delle Commissioni consiliari, aventi funzioni di controllo o di garanzia, va attribuita alle opposizioni. Il numero delle Commissioni consiliari Permanenti non può superare un quarto dei Consiglieri assegnati al Consiglio del Municipio."
 

Le sedute delle Commissioni Consiliari si svolgeranno in modalità mista, in presenza e in videoconferenza mediante la piattaforma Microsoft Teams. 
I cittadini interessati potranno assistere alle sedute esclusivamente in videoconferenza, in modalità “ospite” (microfono spento e webcam oscurata). Per ricevere il link di accesso alla seduta telematica è necessario inviare una e-mail di richiesta a: attivitaistituzionali.mun13@comune.roma.it

 

Disposizioni presidenziali: 

2021: n.1 del 07.12.2021

2022: n. 1 del 20.01.2022

         n. 2 del 21.11.2022

 

Delibere del Consiglio

2022:  n. 38 del 03.11.2022

          n. 39 del 03.11.2022

2023:  n. 40 del 20.12.2023

2024:  n. 1 del 16.02.2024

          n. 2 del 21.02.2024

          n. 3 del 21.02.2024

 

Agenda delle Convocazioni

 I Commissione - Urbanistica e Lavori Pubblici
Presidente: Tony Mele
Vice Presidente:

Giuseppina Castagnetta

Vice Presidente Vicario:

Mario Arvizzigno
Membri:

Martina Bordi , Luigi Cagnazzo, Claudia Finelli, Marco Giovagnorio

Email: tony.mele@comune.roma.it
 II Commissione - Ambiente, Decoro Urbano, Mobilità e Trasporti                            
Presidente:

Luigi Cagnazzo

Vice Presidente

Giancarlo Pierangelini

Vice Presidente Vicario: 

Giovanni Satriano

Membri: Fabio Pieroni, Claudia Finelli, Lorenzo Ianiro, David Sbardella
Email: luigi.cagnazzo@comune.roma.it
 III Commissione - Politiche Sociali e Sanitarie                        
Presidente:

David Sbardella

Vice Presidente:

Caterina Monticone

Vice Presidente Vicario:

Angela Lidia Fanara

Membri: Enrico Granata, Maurizio Bonadies, Giancarlo Pierangelini, Maristella Urru
Email: david.sbardella@comune.roma.it
 IV Commissione - Scuola, Cultura, Sport e Politiche Giovanili                  
Presidente:

Martina Bordi

Vice Presidente:

Simone Mattana

Vice Presidente Vicario:

Marcello Iacobelli

Membri: Fabio Pieroni, Carlo Mattia, Lorenzo Ianiro, Giovanni Gerometta
Email:

martina.bordi@comune.roma.it

 V Commissione - Bilancio, Patrimonio, Personale e Semplificazione Amministrativa
Presidente:

Enrico Granata

Vice Presidente:

Alessio Marsili

Vice Presidente Vicario: 

Tony Mele

Membri: Marcello Iacobelli, Simone Mattana, Caterina Monticone, Giovanni Bramante
Email: enrico.granata@comune.roma.it

 VI Commissione - Commercio, Sviluppo Locale e Turismo                                                                       

Presidente

Maurizio Bonadies

Vice Presidente:

Maristella Urru

Vice Presidente Vicario:

David Sbardella

Membri: Tony Mele, Mario Arvizzigno, Isabel Giorgi,Giuseppina Castagnetta
Email: maurizio.bonadies@comune.roma

Commissione Consiliare Speciale - Pari Opportunità                

Presidente

Angela Lidia Fanara

Vice Presidente

Isabel Giorgi

Vice Presidente Vicario:

Enrico Granata

Membri: Martina Bordi, Maristella Urru, Giuseppina Castagnetta, Giovanni Bramante
Email: marta.feliciangeli@comune.roma.it
Commissione Consiliare Speciale - Controllo, Garanzia e Trasparenza

Presidente: 

Marco Giovagnorio
Vice Presidente: 

Alessio Marsili

Vice Presidente Vicario:

Tony Mele

Membri: Carlo Mattia, Angela Lidia Fanara, Maurizio Bonadies, Giovanni Gerometta
Email: marco1.giovagnorio@comune.roma.it

Commissione Consiliare Speciale - Sicurezza e Legalità

Presidente: 

Carlo Mattia

Vice Presidente: 

Mario Arvizzigno

Vice Presidente Vicario:

Isabel Giorgi

Membri:

Giovanni Bramante, Marcello Iacobelli, Claudia Finelli, Giovanni Gerometta
Email: carlo.mattia@comune.roma.it

Commissione Consiliare Speciale - Revisione Regolamento Municipale

Presidente:

Enrico Granata

Vice Presidente: 

Mario Arvizzigno

Vice Presidente Vicario:

Simone Mattana

Membri:

Giovanni Bramante, David Sbardella, Claudia Finelli, Lorenzo Ianiro

Email:

enrico.granata@comune.roma.it

Commissione Consiliare Speciale - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.) e Giubileo

Presidente: 

Marcello Iacobelli 

Vice Presidente: 

Fabio Pieroni

Vice Presidente Vicario:

Alessio Marsili

Membri:

Martina Bordi, Angela Lidia Fanara, Giancarlo Pierangelini, Caterina Monticone

Email:

marcello.iacobelli@comune.roma.it

 

Data di pubblicazione: 13/12/2021

Data di aggiornamento: 27/02/2024

 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie