Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Gestione Utenza Asili Nido – Gestione Attività Asili Nido Privati e/o Convenzionati

 

Competenze: Educativa e scolastica

 

Coordinamento delle attività amministrative propedeutiche e successive alla pubblicazione dell’Avviso Pubblico cittadino annuale, dell’Avviso aggiuntivo e dell’Avviso per il servizio nel mese di luglio, finalizzati alla iscrizioni nei nidi capitolini del Municipio XIII, ivi incluse la verifica delle domande di iscrizione, la elaborazione e pubblicazione delle relative graduatorie municipali, le attività connesse all’eventuale contenzioso, la gestione delle iscrizioni fuori termine e degli inserimenti speciali; adempimento delle attività amministrative connesse all’avvenimento di infortuni nei nidi capitolini, in coordinamento con la compagnie assicurativa contrattualizzata da Roma Capitale; Organizzazione e gestione degli incontri del GID municipale per la determinazione degli educatori di integrazione necessari, in attuazione del Piano di inclusione dell’utenza disabile varato dal Dipartimento Scuola Formazione Professionale e Lavoro; Gestione dell’iter procedimentale connesso al rilascio delle autorizzazione amministrative all’apertura ed al funzionamento delle strutture educative private presenti sul territorio, con espletamento dei relativi controlli in coordinamento con la Polizia Locale di Roma Capitale e la ASL competenti; adempimento delle attività amministrative connesse alla richiesta ed al rinnovo dell’accreditamento degli asili nido, sia a titolarità pubblica che privata, istituito dalla Deliberazione della Giunta della Regione Lazio n. 903/2017, quale condizione per l’accesso delle strutture ai contributi regionali funzionali all’abbattimento del costo della retta sostenuto dalle famiglie per la frequenza degli asili nido a gestione diretta ed indiretta di Roma Capitale; Rendicontazione della contribuzione, approvato con apposito provvedimento dirigenziale , trasmesso al Dipartimento Scuola Formazione Professionale e Lavoro per l’invio ai competenti uffici regionali. Cura delle attività connesse al rapporto di convenzionamento, di affidamento dei servizi di Roma Capitale con le strutture educative del territorio ed espletamento delle procedure amministrativo-contabili di liquidazione, agli organismi gestori dei nidi convenzionati del Municipio XIII, dei corrispettivi dovuti dall’Amministrazione Capitolina. Verifica dell’assolvimento degli obblighi vaccinali da parte dell’utenza in coordinamento con la competente ASL attraverso la gestione del sistema AVR. Acquisizione delle attestazioni ISEE e delle specifiche relazioni dei Servizi Sociali municipali ai fini, rispettivamente, del riconoscimento della tariffa agevolata e dell’esenzione dalla quota contributiva per il servizio nido; inserimento e costante aggiornamento sul sistema dipartimentale MESIS dell’utenza iscritta per la fruizione del servizio. Gestione delle entrate relative al servizio nido fino all’emissione delle corrispondenti liste di carico al competente Ufficio Unico delle Entrate municipale. - L’Ufficio Gestione Utenza Asili Nido si occupa della fase istruttoria dei rimborsi richiesti dagli utenti per le rette mensili con riferimento ai pagamenti non dovuti o effettuati erroneamente, trasmettendo le richieste e i documenti necessari all’Ufficio Unico delle Entrate municipali per la definizione del percorso procedurale di liquidazione delle quote oggetto di rimborso.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Michelina Castaldi

0669618658 - 0669618602 - 0669618393 - 0669618626
michelina.castaldi@comune.roma.it, gestione.asilinido18@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Municipio Roma XIII Aurelio - Via Aurelia 470

Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Martedì e Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00

protocollo.municipioroma13@pec.comune.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie