Politiche abitative, tavolo tecnico per firma di un protocollo

Tematica: Casa

8 febbraio 2018

Si è svolto presso l’Assessorato al Patrimonio di Roma Capitale un incontro finalizzato a siglare il protocollo per le politiche abitative.

Nel corso dell’incontro Action, Link Roma, CGIL, Movimenti Abitare, Movimenti CAAT e Asia USB hanno ritirato la loro partecipazione dal tavolo trovandosi in disaccordo sulle modalità applicative delle delibere della Regione Lazio.

Sulla base di questi atti deliberativi, che presentano tantissimi profili di irregolarità che li rendono inapplicabili, Roma Capitale ha da tempo avviato delle interlocuzioni per dirimere i punti sostanziali e assicurare alla Capitale di ricevere dei fondi secondo le prerogative riservate per legge al Comune.

In particolare, le Delibere regionali prevedono che gli immobili siano assegnati anche agli occupanti abusivi nonché ai residenti dei CAAT privando Roma Capitale di decidere la destinazione dei fondi che di fatto sono riservati per legge all’acquisto di immobili di edilizia residenziale pubblica per lo scorrimento delle graduatorie.

Le interlocuzioni sono proseguite con ANIEM, ACER, UNIONE INQUILINI, UIL, FEDERCASA CONFSAL, SUNIA, SICET, UNIAT, CISL.

Red