Forestazione urbana. Nuovi alberi nei municipi III e V, grande partecipazione

Tematica: Verde urbano

12 febbraio 2018

Si è svolta domenica 11 febbraio nei municipi III e V una nuova giornata dedicata alla operazione di forestazione urbana #alberiperilfuturo lanciata da Roma Capitale lo scorso 19 novembre, in occasione della festa dell'albero.
Centinaia di nuovi alberi sono stati messi a dimora nelle aree verdi di via Pirandello, via Gino Cervi, Parco Carlo Marzano e Parco Bonafede. Su indicazione del Servizio Giardini e con la supervisione di un archeologo della Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali, i volontari hanno piantato alberi destinati a formare dei querceti misti, nel rispetto della biodiversità.
Numerose le famiglie con bambini che sono accorse per aiutare a piantare esemplari di cerri, carpini, lecci, faggi, ornielli forniti dall'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale. I Municipi hanno già attivato percorsi per coinvolgere cittadini, scuole e bambini nella cura degli alberelli piantati.

Il progetto verrà esteso ogni anno con nuove zone di forestazione urbana, andando a piantare entro il 2021 decine di migliaia di nuovi alberi in aree pubbliche disponibili nel territorio di Roma coprendo tutti i Municipi. La forestazione urbana fa parte delle azioni portate avanti dai programmi ambientali delle Nazioni Unite. Ogni albero produce ossigeno per 2.5 esseri umani e può assorbire fino a 15 kg di CO2.