Campidoglio, primo incontro del tavolo permanente con gli operatori TLC

Tematica: Innovazione e Smart City

12 febbraio 2018

Più puntuale definizione dei siti sensibili per l’installazione degli impianti di telefonia mobile, snellimento e digitalizzazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni, approfondimento delle possibilità di accorpamento degli impianti su strutture comuni (co-siting). E’ quanto emerso il 9 febbraio nel corso della prima riunione del tavolo permanente con gli operatori di telecomunicazioni convocata dal Campidoglio al fine di avviare un confronto sullo sviluppo delle reti di nuova generazione.

Grande l’apprezzamento delle società partecipanti per l’approccio collaborativo adottato e per la definizione da subito di obiettivi concreti da raggiungere nel corso del prossimo trimestre. Roma Capitale ha ribadito l’impegno a dare attuazione al regolamento comunale del 2015 e a chiarire in via interpretativa gli aspetti più delicati per superare alcune delle criticità segnalate negli anni dagli operatori.

Presenti all’incontro, oltre ai grandi player del settore Fastweb, Tim, Vodafone, Wind/Tre, al gestore di telefonia mobile, nuovo entrante sul mercato italiano, Iliad e a Linkem, operatore di banda larga wireless, anche un rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico. Per l’amministrazione capitolina hanno preso parte al tavolo di lavoro l’Assessorato Roma Semplice, l’Assessorato al Patrimonio e alle Politiche abitative, l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e l’Assessorato all’Urbanistica.