Roma Informa - La settimana

Tematica: Roma - Sindaco

18 febbraio 2018

CORRIDOIO EUR LAURENTINA-TOR PAGNOTTA

Prevista entro l’autunno l’inaugurazione del Corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta. Proseguono infatti i lavori per il completamento del Corridoio, con la realizzazione della rampa di accesso al viadotto sul Grande Raccordo Anulare. I 45 filobus, rimessi in strada dopo anni di abbandono, verranno riposizionati sul loro tracciato originario collegando in maniera rapida ed ecologica i quartieri a sud dell’Eur con la metro B.

UN PLAYGROUND NEL PARCO FALCONE E BORSELLINO

Nel Parco Falcone e Borsellino, nel Municipio VIII, sorgerà un playground. Sarà a disposizione di bambini e famiglie e valorizzerà il verde avvicinando i cittadini allo sport. Il progetto è finanziato attraverso il fondo “Sport e Periferie” per realizzare un’area giochi in ogni Municipio.

DEFIBRILLATORI IN CENTRI SPORTIVI MUNICIPI

Roma Cares, la Fondazione della As Roma, dona un defibrillatore a 15 strutture sportive, una per ogni municipio. L’iniziativa denominata “Calcio con il Cuore”, patrocinata da Roma Capitale, vuole promuovere le corrette pratiche di pronto soccorso e mettere in sicurezza gli impianti. Saranno coinvolti e formati da operatori esperti anche i più giovani con esercitazioni pratiche.

NUOVO TRAM PIAZZA VITTORIO - LARGO CORRADO RICCI

Il tracciato definitivo del tram che collegherà Piazza Vittorio a Largo Corrado Ricci è stato presentato in Conferenza dei Servizi. Adesso sarà indetto un concorso di progettazione per la riqualificazione degli spazi interessati dall’infrastruttura, parte integrante del Pums. Finanziato con 5 milioni di Euro, il tram migliorerà il trasporto pubblico e unirà la periferia con i Fori Imperiali.

PROSEGUE LOTTA ABUSIVISMO COMMERCIALE

Oltre 60mila articoli illegali sequestrati a dicembre dalla Polizia Locale di Roma nell’ambito dei controlli contro l’abusivismo commerciale. Tra questi, sono stati ritrovati anche 16mila giocattoli non a norma e pericolosi per i bambini. E’ il frutto di interventi mirati verso laboratori e magazzini volti a bloccare la filiera della contraffazione e a tutelare consumatori e attività commerciali oneste.

INAUGURATA LA FONTANA DEI LIBRI

Si sono conclusi i lavori di restauro della Fontana dei Libri di via degli Staderari. L’intervento di manutenzione straordinaria, promosso da Roma Capitale e Sovrintendenza Capitolina, è stato finanziato con un atto di mecenatismo da un’associazione olandese dopo i danneggiamenti causati alla fontana della Barcaccia dagli hooligans del Feyenoord  nel 2015.

LA METRO SI COLORA CON DISEGNI BIMBI

La metro si colora con i disegni dei bambini. Un treno vandalizzato con graffiti è stato decorato con 60 disegni vincitori del concorso “Adotta un treno”. Coinvolte 120 scuole elementari di Roma e più di 17mila alunni tra i 6 e i 10 anni che hanno inviato oltre 1.300 disegni. A premiare i vincitori è stata la Sindaca Virginia Raggi durante una giornata evento al Teatro Sistina dove tutti hanno assistito allo spettacolo dell’illusionista Arturo Brachetti.

ROMA CAPITALE E ZTE INSIEME PER #ROMA5G

Il progetto #Roma5G si arricchisce di un ulteriore partner: è stato siglato in Campidoglio un protocollo d'intesa con ZTE, colosso cinese delle telecomunicazioni, per la sperimentazione della rete mobile di quinta generazione.  Con l’apporto e gli investimenti delle imprese leader mondiali di settore, Roma si candida a diventare una delle prime città in Europa a disporre di collegamenti in 5G.

OPERA IN MOSTRA

Proseguono fino al 9 marzo gli appuntamenti con “Opera in Mostra” al Museo di Roma a Palazzo Braschi. In programma concerti con celebri arie da opere di Verdi, Leoncavallo, Mascagni e autori francesi eseguite dai nuovi talenti del Teatro dell’Opera di Roma abbinati alla visita guidata della mostra “Artisti all’Opera”.

Link esterni