Nuovi alberi sulle strade per compensare quelli abbattuti

Tematica: Verde urbano

14 marzo 2018

 

“È stata aggiudicata e avviata dal Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale la gara per la fornitura in opera di alberi destinati alle strade.

 

Si tratta - dichiara in una nota Pinuccia Montanari, assessora capitolina alla Sostenibilità Ambientale - di piante alte dai 3 metri in su che dovranno essere messe a dimora con una impalcatura alta almeno due metri e mezzo. Con uno stanziamento di 250mila euro, è in corso la fornitura di un numero di piante compreso tra 500 e 700. Gli alberi vanno a compensare i circa 450 alberi di alto fusto eliminati fino ad oggi perché malati, danneggiati o a fine vita. Gli esemplari da abbattere e sostituire sono individuati nell'ambito delle attività di monitoraggio e manutenzione di 82mila alberi di alto fusto che si stanno svolgendo dallo scorso mese di luglio. Ad oggi, sono stati schedati oltre 36mila alberi. Ogni scheda riporta i dati utili per programmare la manutenzione della singola pianta: geolocalizzazione, specie, caratteristiche, stato di salute, interventi da eseguire sulla pianta e grado di urgenza. Per ogni albero da eliminare e sostituire viene prodotta una certificazione tecnica firmata da un agronomo e controllata dai tecnici del Servizio Giardini di Roma Capitale che indica le problematiche della pianta.

 

Con l'avvio di questa nuova gara si conferma il nostro forte impegno nella cura e nella rigenerazione dell'immenso patrimonio arboreo di Roma".

 

Red

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie