MIX, incontriamoci nei musei civici

Tematica: Musei

18 ottobre 2017

Incontri con scrittori e disegnatori, performance di arte contemporanea ma anche esperienze multiculturali e inedite modalità di fruire l’arte. E’ MIX – Incontriamoci al museo, nuovo progetto per valorizzare il patrimonio dei Musei Civici romani e per aggregare intorno ad esso il pubblico. Il tutto articolato in sette percorsi tematici per un anno di programmazione, dal 21 ottobre 2017 a ottobre 2018.

 

MIX è promosso dal Campidoglio (Assessorato alla Crescita Culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali) con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio con la legge del 23 ottobre 2009, n. 26 (avviso pubblico per lo sviluppo dei sistemi di servizi culturali).

 

Tra ottobre e novembre 2017 il Museo di Roma in Trastevere accoglierà un ciclo di Incontri sull’animazione e il fumetto a cura di Luca Raffaelli che vedrà come protagonisti: Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Alessandro Rak, Lorenzo Ceccotti, Bambi Kramer ed Elena Casagrande.

 

Da novembre a dicembre 2017 nell’Incontro con gli scrittori, a cura di Lorenzo Pavolini, il pubblico potrà assistere a una serie di narrazioni e dialoghi immaginari condotti da Valerio Magrelli, Edoardo Albinati, Dacia Maraini, Marco Lodoli, Silvia Bencivelli ed Emanuele Trevi, ispirati alle opere e ai musei ospitanti.

 

Con Mapping the town. Esperimenti di performance nei Musei di Roma, in collaborazione con Orlando Edizioni e a cura di Claudio Libero Pisano, si potrà assistere a una ridefinizione degli spazi museali grazie alle performance di importanti artisti contemporanei: Miryam Laplante, Ivana Spinelli, Caterina Silva, Grossi Maglioni, Elena Bellantoni e Carola Spadoni (novembre e dicembre 2017).

 

Con Mix! – Progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale, ospitato dai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali tra novembre e dicembre 2017, si mirerà a modificare la consueta attività didattica attraverso l’utilizzo di nuove forme divulgative.

 

Attraverso gli ultimi tre percorsi, invece – Mix! Musei Capitolini. Dei dall’Egitto a Roma (ottobre 2017 – gennaio 2018), Musei Capitolini. Oggi parliamo di… (marzo – maggio 2018) e Il Campidoglio da riscoprire (settembre – ottobre 2018) – si andrà alla scoperta della vasta area del Campidoglio e dei Musei Capitolini con attività didattiche, incontri, conferenze e laboratori. Si analizzerà il fenomeno del sincretismo religioso nelle opere della Roma antica, con uno sguardo al carattere multietnico di quella odierna; si scopriranno i segreti storico-artistici del Colle Capitolino, dal passato più remoto fino all’epoca moderna; e infine si passeranno in rassegna le opere nascoste ma fondamentali del museo pubblico più antico del mondo e della suggestiva collezione della Centrale Montemartini.

 

Vedi il programma completo.

 

 

La lunga stagione di attività inaugurerà sabato 21 ottobre al Museo di Roma in Trastevere. Prima e durante l’apertura straordinaria serale del Museo, in programma dalle 20 alle 24 per ospitare gli eventi di Nel week-end l’arte si anima, si terranno i primi due incontri dedicati all’animazione e al fumetto curati da Luca Raffaelli. Protagonisti del pomeriggio saranno Roberto Recchioni e Giacomo Bevilacqua, che racconteranno il loro lavoro durante l’incontro con il pubblico delle 18.30, mentre alle 19.30 toccherà ad Alessandro Rak. I disegnatori risponderanno alle domande dei presenti.

 

L’ampio calendario, come detto, prosegue fino al 2018. Il pubblico potrà approfittarne in orario di apertura ordinaria o durante le aperture straordinarie serali al costo simbolico di un euro. Il progetto coinvolgerà: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo delle Mura, MACRO, Museo di Roma in Trastevere, Centrale Montemartini, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Museo Pietro Canonica, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e Musei di Villa Torlonia.

 

I quattro percorsi Incontri sull’animazione e il fumetto, Incontro con gli scrittori, Mapping the town e Mix! – progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale rientrano anche nel programma di Contemporaneamente Roma 2017  promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale.

 

18 OTT 2017 – RED 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie