Campidoglio, sgomberato appartamento in Centro storico occupato da benestante

Tematica: Casa

22 novembre 2017

L’occupante aveva conservato indebitamente, dopo il decesso della nonna assegnataria, un appartamento di proprietà comunale di 100 mq, in via dell’Arco di Parma, in zona via dei Coronari. Invitata nei giorni scorsi presso gli uffici della Polizia Locale e messa al corrente degli accertamenti effettuati dagli investigatori, ha confermato il suo stato di non necessità e riconsegnato spontaneamente le chiavi agli agenti.

“Questa storia testimonia in modo lampante quella dilagante e ingiustificabile ‘abitudine’ a considerare i beni pubblici di Roma Capitale come proprietà privata. Il solo motivo di questa occupazione - dichiara l’assessora al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale Rosalba Castiglione - è da ricercarsi in un’allarmante mancanza di consapevolezza del concetto di bene comune e di collettività. Ringraziamo le donne e gli uomini dell’Unità di Supporto della Polizia Locale presso il Dipartimento Politiche Abitative per la buona riuscita dell’operazione. Queste operazioni sono il frutto di un serio e attento progetto di controllo che stiamo portando avanti. Laddove viene riscontrata un’illegittimità di utilizzo, procediamo alla riacquisizione del bene, che viene poi consegnato a chi ne ha davvero bisogno e diritto oppure valorizzato in favore delle casse comunali per sostenere i progetti al servizio della città”.

22 NOV 2017 - RED