Nuovi bus Atac in servizio, dal 2016 oltre 200 mezzi in più

Tematica: Mobilità e Trasporti - Mobilità Sostenibile

30 novembre 2017

Sono entrati in servizio i 15 nuovi autobus Urbanway acquistati da Atac con 3,6 milioni di euro, cifra prelevata dai fondi stanziati dal Campidoglio per il Giubileo della Misericordia. I nuovi mezzi fanno base nella rimessa Atac di Grottarossa (che gestisce numerose linee portanti di Roma centro-nord) e sono destinati a linee ad alta frequentazione come 38, 80, 911, 32, 223, 337 e 200.

 

I nuovi 15 bus sono mezzi Euro 6 modello Urbanway Cursor da 12 metri, della flotta Iveco. Tra le caratteristiche principali: motore con sistema Hi-SCR in grado di ridurre il consumo di carburante del 4,3% rispetto ai modelli Euro 5 e di tagliare i costi di manutenzione di oltre il 10%; cabina chiusa per la tutela e l’incolumità dell’autista; telecamere di videosorveglianza con sistema Avm per il continuo monitoraggio del mezzo dalla centrale operativa di superficie e la comunicazione in tempo reale con la Security aziendale e le forze dell’ordine; sedili passeggeri ergonomici e senza imbottitura per garantire la massima igiene; due monitor per comunicazioni multimediali; pedana disabili manuale per garantirne la funzionalità in ogni condizione (marciapiede troppo basso o alto, affidabilità indipendente dall'impianto elettrico); ‘tabellazione’ esterna posteriore delle linee posizionata più in basso, con un contrasto di luce adeguato che agevola gli ipovedenti; impianto audio interno, per annunci ed informazioni ai viaggiatori.

 

Con questi nuovi autobus si potrà arrivare a trasportare più di mille passeggeri l’ora, per una media calcolabile in 70 passeggeri l’ora per mezzo. Una stima che potrà solo migliorare, dato che i bus saranno impiegati su linee ad alta frequentazione come la 38 e la 80.

 

“Dopo l’arrivo di 150 nuovi bus tra le strade della nostra città, e dopo aver restituito ai cittadini i 45 filobus abbandonati per anni in un deposito, oggi diamo un altro po’ di linfa al parco mezzi del trasporto pubblico di Roma”. Così la sindaca Virginia Raggi. “Abbiamo chiesto ad Atac quali fossero le linee che presentano più criticità; criticità che si traducono per i cittadini in ritardi e tempi di attesa lunghi alle banchine. I nuovi 15 bus acquistati da Atac saranno impiegati su queste linee per migliorare il servizio a beneficio di romani e turisti”.

 

“Abbiamo ereditato un parco mezzi vetusto”, ha ricordato l’assessora Linda Meleo (Città in Movimento). Gli ultimi anni hanno conosciuto scarsità di investimenti e questa “ha portato ad avere in circolazione bus vecchi di quasi vent’anni, con evidenti conseguenze sul servizio”.

 

Ora, prosegue Meleo, il numero di bus in circolazione è aumentato: “Attualmente escono dalle rimesse ogni giorno 1.300 vetture.  Un numero che a breve sarà incrementato grazie al riavvio della fornitura di ricambi, ripreso successivamente al ‘concordato preventivo’ di settembre. Tra le linee che presentano maggiori disservizi la 38 e la 80, entrambe che partono dalla periferia verso il centro, rispettivamente da Porta di Roma a Termini e da Porta di Roma a piazza Venezia”

 

“Altri percorsi dove sono state segnalate molteplici criticità”, spiega sempre Meleo, “sono quelli delle linee 223 e 337, la prima da Termini alla stazione  La Giustiniana, la seconda da Conca d'Oro a Tor Lupara. I nuovi autobus saranno impiegati, infine, anche sulla linea 911 (Filippo Neri – piazza Mancini), per migliorare il fabbisogno giornaliero di mezzi”.

 

30 NOV 2017 – RED 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie