Sicurezza nello Sport, un defibrillatore ad una struttura sportiva per Municipio

Tematica: Centri Sportivi Municipali - Impianti Sportivi

17 gennaio 2018

Sono 15, una per ogni Municipio, le strutture sportive interessate sull’intero territorio di Roma che avranno a disposizione un defibrillatore e degli operatori certificati per il percorso di formazione di pronto intervento. L’iniziativa, che ha il patrocinio di Roma Capitale, è promossa e sostenuta da Roma Cares, la Fondazione della AS Roma.

Particolare attenzione sarà data alle aree disagiate e alle strutture che prevedono attività per disabili. Operatori certificati terranno una lezione di facile apprendimento ai bambini e agli istruttori, coinvolgendoli in alcune esercitazioni pratiche sulle manovre salvavita e impartendo loro le nozioni di primo soccorso.

Si stima che in Italia negli ultimi 10 anni siano oltre 1.100 le persone decedute durante l’attività sportiva. In molti casi un tempestivo intervento e rianimazione significa la salvezza.

Prevista per la prossima settimana la cerimonia di consegna del primo defibrillatore alla presenza dell’assessore allo Sport, Daniele Frongia.

17 GEN 2018 - RED