Roma Informa – La settimana

Tematica: Roma - Sindaco

28 gennaio 2018

LOTTA A SOSTA SELVAGGIA BUS TURISTICI

A Roma arriva la tecnologia contro la sosta selvaggia dei bus turistici a Roma. Entro il 2018 le aree di parcheggio saranno controllate elettronicamente h24 con parcometri moderni, ‘app’ e 500 sensori speciali installati sotto al manto stradale. L'obiettivo è combattere ogni forma di abusivismo, garantire maggiori controlli e tutelare il centro storico.

GLOBAL FORUM 2018

Cresce il turismo d’affari a Roma. Si è appena concluso il SITE/MPI Global Forum 2018, uno degli eventi internazionali più popolari tra quelli dedicati agli operatori del turismo e alle imprese. Si rafforza il ruolo di Roma come sede di importanti appuntamenti convegnistici e congressuali grazie a strutture di prestigio come La Nuvola, il Palazzo dei Congressi, l’Auditorium e la recente costituzione del Convention Bureau di Roma e del Lazio.

ATLETICA INSIEME A PIAZZA NAVONA

Anche quest’anno torna ad ottobre a Piazza Navona la manifestazione “Atletica Insieme”.  Dopo il successo della prima edizione, il Campidoglio conferma l’evento dedicato a famiglie e bambini di tutte le età. Una giornata di sport e divertimento per promuovere l’atletica leggera e la pratica sportiva.

RETE 5G A ROMA

Firmato in Campidoglio il protocollo d’intesa con Ericsson per le sperimentazioni sulla rete 5G. Con la collaborazione di una azienda leader delle telecomunicazioni si arricchisce così il progetto #Roma5G avviato a settembre dall’Amministrazione capitolina per lo sviluppo della reti mobili di ultima generazione.

METRO C SI COLORA D’ARTE

La stazione metro C di Teano si colora d’arte con l’installazione dell’opera in ceramica maiolica realizzata dagli allievi del corso di decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma. È stata selezionata da una commissione artistica di Atac e della stessa Accademia tra oltre 200 bozzetti elaborati da 45 ragazzi per la prova finale dell’ultimo anno.

MEMORIA GENERA FUTURO

Ha preso il via la seconda edizione di “Memoria genera Futuro”, in occasione del Giorno della Memoria. Fino al 18 marzo oltre 100 eventi in programma a Roma per ricordare la tragedia dei campi di concentramento nazisti. Previsti appuntamenti nei teatri, negli spazi culturali, nei luoghi simbolo della memoria e nelle biblioteche diffuse della città.

RACCOLTA RIFIUTI, INTESA CON CONAI

Firmato un protocollo di intesa tra Roma Capitale, Ama e Conai per il potenziamento della raccolta differenziata. Partirà a fine febbraio con la distribuzione dei kit nei Municipi VI e X il nuovo porta a porta domiciliare che coinvolgerà 500mila cittadini. Nel 2018 sarà esteso progressivamente agli altri municipi per arrivare a 1milione e 200mila residenti.

SCUOLE ARTI E MESTIERI, AL VIA I CORSI

Riparte il ciclo completo di formazione professionale delle Scuole Arti e Mestieri. Previsti oltre cento corsi, distribuiti nelle quattro scuole dedicate. Sarà garantita la continuità delle attività formative in un quadro generale di sviluppo del tessuto economico, occupazionale e produttivo, mettendo al centro i cittadini.

CONVENTION BUREAU

Roma punta sui flussi turistici di qualità, come quello congressuale. Fondamentale è stata la costituzione del Convention Bureau Roma e Lazio che si è riunito pochi giorni fa per la prima volta. Obiettivo far diventare la Capitale punto di riferimento dei congressisti. Già 40 i nuovi progetti