Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Roma Informa - La settimana

Tematica: Roma - Sindaca

4 febbraio 2018

ROMA SEMPRE PIÙ SMART CITY

Roma diventa sempre più smart city grazie ad un accordo tra Acea e Open Fiber che porterà la fibra ottica a 1,2 milioni di cittadini. Partiranno in primavera dal quartiere Eur i lavori per implementare la rete della banda ultralarga. Entro cinque anni sarà completata in tutta Roma, con una ricaduta occupazionale per l'indotto stimata in 1.500 posti.

 

600 NUOVI AUTOBUS

600 nuovi autobus per Roma nei prossimi tre anni. La Giunta capitolina ha approvato una variazione al Bilancio di previsione 2018-2020 con cui vengono stanziati 167 milioni di euro per rinnovare la flotta dei mezzi Atac. Un investimento per migliorare la mobilità cittadina e rilanciare il trasporto pubblico locale.

 

ISCRIZIONI SCUOLE INFANZIA FINO AL 6 FEBBRAIO

Si sono aperte il 16 gennaio scorso le iscrizioni alle scuole dell’infanzia capitoline per l’anno 2018-19. Le domande vanno presentate esclusivamente in modalità online identificandosi al portale di Roma Capitale fino alla scadenza fissata al 6 febbraio. E’ consigliabile effettuare le procedure con adeguato anticipo per poter inviare la documentazione richiesta e completare l’iter di iscrizione.

 

SAN LORENZO, SGOMBERATI CAMPI ABUSIVI

Sono stati sgomberati gli insediamenti abusivi di Largo Settimio Passamonti, nel quartiere San Lorenzo. La bonifica e la messa in sicurezza sono state condotte su input del Campidoglio da Polizia Locale e Questura di Roma, con il supporto della Sala Operativa Sociale, Ama e Servizio Giardini.

 

CASE POPOLARI, STOP ILLEGALITÀ

Continuano le azioni per ripristinare la legalità nelle case popolari. Negli ultimi giorni la Polizia Locale di Roma Capitale è intervenuta sequestrando diversi alloggi occupati abusivamente in varie parti della città. Contestualmente le chiavi degli appartamenti sono state consegnate agli aventi diritto in graduatoria. Sono ben 20 le case popolari che sono state assegnate dallo scorso 8 gennaio.

 

#ROMAAIUTAROMA

E’ partito il 19 gennaio #RomaAiutaRoma, il percorso di formazione per volontari per le persone fragili. Nei quattro incontri del corso, promosso in sinergia con il Forum del Volontariato per la Strada, i cittadini-volontari si formano, partecipano e condividono contributi ed esperienze. Un passo concreto per una comunità sempre più solidale ed inclusiva.

 

2017 POSITIVO PER IL TURISMO

Dati positivi per il turismo a Roma nel 2017. Segno più per gli arrivi e le presenze rispetto al 2016. In particolare cresce la domanda turistica straniera con un +3,33% di arrivi, soprattutto da Stati Uniti, Giappone, Spagna e Germania. Aumenta anche quella degli hotel 5 stelle che nel 2017 ha toccato un + 4,9% di arrivi. Una conferma che promozione, sostenibilità e accoglienza sono le chiavi per la crescita di un turismo di qualità.

 

ACCOGLIENZA PER GENITORI SEPARATI IN DIFFICOLTÀ

Parte il nuovo modello di accoglienza e sostegno per madri e padri separati in difficoltà. Il Sassat, Servizio di Assistenza e Sostegno Socio-alloggiativo temporaneo prevede supporto, tutela della genitorialità e accoglienza. Un servizio che per la prima volta oltre ai padri ora si estende anche alle madri. Previsti 15 piccoli alloggi, per un massimo di 20 ospiti.

 

SOSTEGNO ECONOMICO PER GRAVI DISABILITÀ

Al via l’erogazione del sostegno economico per persone con disabilità gravissima. Possibili aiuti anche per i caregiver familiari. Roma Capitale ha elaborato un piano assistenziale individuale e personalizzato che favorisce la permanenza delle persone, dove possibile, nel proprio domicilio o contesto familiare e che prevede un assegno di cura per un importo mensile pari a 800 euro oppure un contributo di cura per il caregiver familiare pari a 700 euro mensili.

 

BACK_TOTOP_TEXT