#alberiperilfuturo, secondo appuntamento di forestazione urbana

Tematica: Ambiente - Verde urbano

6 febbraio 2018

Prosegue a Roma l’operazione di forestazione urbana partecipata per la piantumazione dimigliaia di nuovi alberi, piantati insieme a cittadini ed associazioni per creare nuovi boschi urbani. Dopo il successo della prima giornata che ha visto, a novembre scorso, la partecipazione di numerosi volontari e famiglie con i bambini, torna l’appuntamento con #alberiperilfuturo per domenica 11 febbraio.  Le aree sulle quali si concentra la piantumazione sono Talenti, Vigne Nuove, Serpentara nel Municipio III e Tor Tre Teste, La Rustica nel Municipio V. La prossima giornata di forestazione è già programmata per domenica 25 febbraio.

Roma Capitale e l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in collaborazione con i Municipi e tutte le associazioni, i comitati e i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa, metteranno a dimora nuovi alberi autoctoni, alti circa 80 centimetri.

Il progetto verrà esteso ogni anno con nuove zone di forestazione urbana, andando a piantare entro il 2021 decine di migliaia di nuovi alberi in aree pubbliche disponibili nel territorio di Roma coprendo tutti i Municipi. La forestazione urbana fa parte delle azioni portate avanti dai programmi ambientali delle Nazioni Unite. Ogni albero produce ossigeno per 2.5 esseri umani e può assorbire fino a 15 kg di CO2.