Istituita la settimana capitolina "AnimiAMO I MERCATI"

Tematica: Commercio Impresa - Commercio su aree pubbliche

20 marzo 2019

Via libera della Giunta alla memoria che istituisce la settimana capitolina dei mercati rionali, per potenziarne l’appeal attraverso realizzando eventi pensati per le realtà produttive e socio-culturali del territorio. L’iniziativa – che prende il nome di “AnimiAMO I MERCATI" – avrà luogo nella quarta settimana del mese di maggio e sarà ritagliata su misura per ogni singolo mercato.

Ciascun Municipio potrà presentare "progetti di partecipazione attiva" da realizzare all’interno dei propri mercati a seconda delle rispettive peculiarità, anche tramite avvisi pubblici aperti ad associazioni di cittadini e operatori. Il tutto, coinvolgendo anche le Associazioni Gestione Servizi Mercati, le scuole, i Centri di Formazione Professionale, i commercianti e le varie realtà associative, aggregative e culturali.

Gli eventi proposti potranno riguardare diverse tematiche: dalle iniziative socio-educative, didattiche e culturali ad attività di artigianato, riciclo, riuso. Sì anche ai percorsi didattici sui temi dell’educazione alimentare e ambientale, alle attività formative finalizzate alla trasmissione del sapere legato ai mestieri della gastronomia e dell’artigianato.