Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Tutte le notizie

Tematica: Ambiente

15 dicembre 2017

Nuova raccolta differenziata, Ama inizia la mappatura delle utenze in Municipio X

Ama cassonetti

Al via da lunedì 18 dicembre la mappatura delle utenze presenti sul territorio del X Municipio necessaria a pianificare la nuova raccolta differenziata dei rifiuti. Le attività di mappatura, predisposte da Ama d’intesa con Roma Capitale, impegnano ogni giorno 35 operatori dell’azienda provenienti dal Municipio

Tematica: Ambiente

14 dicembre 2017

Tevere, verso il “Contratto di fiume”. Iniziative e progetti dell’Ufficio speciale

Tevere Ponte Castel Sant'Angelo

La sindaca ha firmato in Campidoglio, sia in rappresentanza del Comune che della Città Metropolitana, il Manifesto d'intenti per il Contratto di Fiume redatto da Agenda Tevere Onlus, di cui fanno parte diverse associazioni tra le quali Legambiente Lazio, Retake Roma, Italia Nostra, Associazione italiana Architettura del Paesaggio Lazio, Associazione Due ruote d’Italia, Cittadinanzattiva Lazio, Associazione Tevereterno e Circolo magistrati Corte dei Conti.

Il Contratto di Fiume è uno strumento di programmazione strategica per la riqualificazione e la valorizzazione storico-ambientale e paesaggistica del Tevere nel suo tratto urbano. Dopo l’adesione al Manifesto è stata istituita una cabina di regia, di cui fanno parte anche le istituzioni competenti sul fiume e che si riunirà per la prima volta in Campidoglio il prossimo 20 dicembre. 

Tematica: Mobilità  e Trasporti - Ambiente

11 dicembre 2017

Slitta domenica ecologica del 17 dicembre. Nuova data 25 febbraio 2018

Fori Imperiali

La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato l'ordinanza per posticipare la domenica ecologica del 17 dicembre 2017 alla nuova data del 25 febbraio 2018. In aggiunta allo spostamento della data si è scelto di valutare la possibilità di pedonalizzare, nella giornata del 17 dicembre, una via in ogni Municipio al fine di creare tante isole pedonali libere dalle auto.

Tematica: Ambiente Da: Enti e società di Roma Capitale

5 dicembre 2017

Ama, pulizie grandi arterie. A dicembre Laurentina, Aurelia, Appia, Cassia e Ostiense

Pulizie intesive

Prosegue anche a dicembre la pulizia intensiva mensile prevista sulle grandi arterie cittadine. Parte quindi da via Laurentina il nuovo ciclo del programma di spazzamento meccanizzato “protetto”, con divieti di sosta temporanei

Tematica: Ambiente - Mobilità  e Trasporti Da: Dipartimento Mobilità e Trasporti

24 novembre 2017

Raccordo Anulare Biciclette, progetto pronto

ciclovia

45 chilometri lungo le bellezze di Roma. A dicembre consegna studio fattibilità al Ministero. l Progetto del GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Biciclette) è pronto ed è stato presentato, nel corso di un’assemblea pubblica nella sede del VII Municipio a Cinecittà, dall’assessora Linda Meleo (Città in Movimento). Il tracciato, un anello di 45 chilometri che toccherà i luoghi più significativi di Roma, costituirà un vero e proprio viaggio su due ruote alla scoperta delle bellezze della Città Eterna.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio X

20 novembre 2017

Ostia, dal lungomuro al mare. Roma Capitale presenta il PUA, Piano Utilizzazione Arenili. Raggi: restituiamo ai cittadini 18km di bene comune

piano utilizzazione arenili

Basta degrado e abusivismo. Roma dice finalmente addio al “lungomuro” di Ostia. La Giunta Capitolina ha approvato  una memoria con cui recepisce la delibera di indirizzi per l’adozione del PUA – Piano di Utilizzazione degli Arenili, definita dalla Commissione Straordinaria per la gestione del Municipio X. Si tratta dello strumento di programmazione e pianificazione delle aree demaniali marittime per la regolamentazione della fruizione per fini turistici nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente. Il provvedimento ora potrà iniziare il suo iter approvativo definitivo per diventare uno strumento attuativo.


 

Tematica: Ambiente

14 novembre 2017

Differenziata, in X Municipio nuovo sistema

differenziata porta a porta

Gestione semplificata, rifiuti tracciati. Nel 2018 estensione ad altri quartieri. Raggi: obiettivo “più differenzi, meno paghi” .  Arriva in X Municipio un modello di raccolta differenziata porta a porta radicalmente diverso, che interesserà tutta la popolazione: 230.000 abitanti e 4.000 utenze non domestiche

Tematica: Ambiente Da: Enti e società di Roma Capitale

23 ottobre 2017

Ama, le pulizie intensive su via Ostiense concludono il ciclo d'ottobre sulle grandi arterie

ama furgone

Diserbo, lavaggio e sanificazione sull’asse stradale di via Ostiense, dalla via del Mare a piazzale Ostiense, fino a viale Aventino e lungotevere San Paolo. Il nuovo intervento di pulizia straordinaria programmato per ottobre da Ama, con divieti di sosta temporanei, termina venerdì 27 ottobre e conclude il ciclo mensile per il decoro delle strade consolari e delle grandi arterie di accesso alla città. 

2 3 4 5 6
BACK_TOTOP_TEXT