Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Vai alle sezioni correlate

Petizioni

Le petizioni sono istituti di partecipazione popolare che consentono a ogni cittadino di rivolgersi, in forma singola o collettiva, alla Sindaca e/o all’Assemblea Capitolina - a seconda delle rispettive competenze - per sollecitarne l'intervento su specifiche questioni inerenti la comunità locale o particolari settori di essa.

Ogni petizione deve essere redatta in forma scritta e depositata presso l’ufficio competente; la modulistica di riferimento è disponibile nella pagina dedicata alle petizioni popolari nell’area Servizi (vedi link sottostante).  La Sindaca o il Presidente dell’Assemblea Capitolina rispondono per iscritto entro sessanta giorni e inviano copia delle risposte alle Consigliere e ai Consiglieri Capitolini.

L’iniziativa è prevista dall’art. 8, comma 6, dello Statuto di Roma Capitale e disciplinata dall'art. 6 del Regolamento per gli Istituti di Partecipazione e Iniziativa Popolare.

In via sperimentale, l’Amministrazione capitolina ha attivato un form per l’invio delle petizioni online da parte di un singolo cittadino, ferma restando la possibilità di ricorrere ai canali tradizionali. L’applicazione è accessibile selezionando il comando Proponi una Petizione online del menu di destra.

Ti potrebbe interessare anche
BACK_TOTOP_TEXT