Tutte le Petizioni Online

In questa pagina è possibile consultare tutte le petizioni inviate online all'Amministrazione capitolina e le relative risposte.

Numero di sostenitori 166 - Chiusa

Rafforzamento delle linee ATAC 070 e 709

30 novembre 2018

Disagi sulla tratta Ostia - Eur Fermi per pendolari, studenti e turisti che soggiornano al IX e X Municipio.

Numero di sostenitori 5 - Chiusa

Proposta rimodulazione ZTL Centro Storico

03 ottobre 2018

Proposta di modifica alla regolamentazione relativa all'accesso di autoveicoli nella ZTL Centro Storico, in particolare nel rione Parione.

 

 

Numero di sostenitori 191 - Chiusa

Completamento opere viarie Colle degli Abeti (Municipio Roma 6)

05 marzo 2019

Attualmente in quartiere Colle degli Abeti, senza le opere viarie previste o programmate, ha due sole opzioni di collegamento con le strade consolari. L'apertura delle arterie in descrizione consentirebbe si decongestionare il traffico nelle ore di punta.

Numero di sostenitori 19 - Chiusa

Innalzamento soglia ISEE per esenzione TARI

20 gennaio 2022

Si propone di valutare innalzamento dell' ISEE a 8.265,00 (soglia utilizzata per il Bonus Luce e Gas) per l'esenzione della TARI, rispetto a quella attuale ferma da anni a 6.500,00 oppure aumentare la soglia base reintroducendo il QUOZIENTE FAMILIARE (utilizzato prima del 2013) per garantire alle famiglie numerose un aiuto economico.
 

Numero di sostenitori 64 - Aperta

Recupero Urbanistico nucleo di edilizia ex abusiva n. 8.03, Fosso dell'Osa, Via Polense km 18.

17 aprile 2021

Con deliberazione n. 54-2012 l'Assemblea Capitolina deliberò di adottare, in variante al PRG vigente, il piano esecutivo per il recupero urbanistico di detto nucleo. A distanza di quasi dieci anni, il Comune di Roma non ha ancora dato seguito a detta delibera. Si chiede, pertanto, l'esecuzione delle opere di urbanizzazione essenziali e lo sblocco dei fondi del consorzio per la loro realizzazione.

Numero di sostenitori 0 - Chiusa

Diritto ai non residenti, cittadini italiani, all'agevolazione refezione scolastica

26 settembre 2020

La Costituzione italiana ai sensi dell articolo 34 sancisce il diritto allo studio, un diritto fondamentale per uno sviluppo psico-fisico equilibrato del bambino, per avere accesso all istruzione e come risulta dall art. 34 rende la scuola aperta a tutti, che dovrebbe essere obbligatoria e gratuita.

 

 

 

Numero di sostenitori 14 - Chiusa

Riapertura ferrovia Centocelle - Giardinetti

19 marzo 2018

Si chiede la riapertura della tratta ferroviaria Centocelle - Giardinetti, sospesa da ATAC dal 2015 

 

 

Numero di sostenitori 1 - Chiusa

Stazione FS Divino Amore

25 settembre 2018

Vogliamo ripristinare una stazione ferroviaria nata nel 1933 per esigenze dell'omonimo Santuario. Oggi più che mai la necessità di una stazione strategica per il quadrante di Roma Sud.

 

 

Numero di sostenitori 25 - Chiusa

Costituzione di un Centro Anziani Comunale nel quartiere Infernetto X Municipio

12 dicembre 2018

Non capisco perché all' Infernetto quartiere con oltre 30 mila abitanti il Municipio Roma X non si adoperi per dare ai cittadini un centro di aggregazione per i Nostri Anziani, Genitori e Nonni e tra questi Vedovi e Vedove che rimangono isolati nelle loro case per mancanza nel quartiere di locali idonei dove trascorrere qualche ora della giornata in compagnia di Giovani, Meno Giovani, Coetanei.

Numero di sostenitori 2 - Chiusa

Attivazione nuove fermate di autobus a Mezzocammino

16 novembre 2018

Inserimento di fermate di autobus che raggiungano Via Alberto Giolitti e Via Sinchetto a Mezzocammino ad oggi totalmente isolate. Prima fermata utile a 2 km di distanza con strada poco illuminata da attraversare.

 

 

 

Numero di sostenitori 9 - Chiusa

Riqualificazione e decoro di via degli Olmi

28 gennaio 2019

Con la presente ci prefiggiamo lo scopo di sollecitare la risoluzione della situazione fuori controllo quale quella di via degli Olmi, nel quadrante est di Roma, in V municipio.

Numero di sostenitori 27 - Aperta

Prenestina bis incompleta

17 settembre 2019

Si chiede il completamento del tratto di strada compreso tra la rotatoria di Via Prenestina-Via Enzo Ferrari e l'incrocio con via Palmiro Togliatti, in direzione Via Palmiro Togliatti, poiche l'elevato afflusso di automezzi non consente agli utilizzatori tempi di percorrenza congrui e, conseguentemente, ai mezzi pubblici, di rispettare le proprie tabelle di marcia programmate.

Numero di sostenitori 47 - Chiusa

Rientro Carabinieri Settecamini

25 ottobre 2019

Rientro carabinieri in quartiere.
 

Numero di sostenitori 96 - Chiusa

Scuola primaria A. Nuzzo - carenza spazi per attività motoria e sportiva

21 ottobre 2019

Trecentosettanta bambini tra i 6 e i 10 anni non possono fare attività motoria.

Trecentosettanta bambini tra i 6 e i 10 anni possono socializzare tra di loro solo a livello di classe.

Trecentosettanta bambini tra i 6 e i 10 anni non possono fare attività comune perché manca uno spazio comune.

Numero di sostenitori 1 - Chiusa

Garantiamo il diritto di tutti al mare

05 maggio 2020

Si chiede di garantire l' apertura estiva di tutte le spiagge romane quelle libere e attrezzate con controllo del distanziamento e dei servizi anche a società no profit e quelle in concessione tramite i concessionari. Apertura dalla alba al tramonto e prezzi calmierati. No alle proroghe delle concessioni e aiuti condizionati all effettivo bisogno e alla rimozione di ogni abuso sul demanio.

Numero di sostenitori 167 - Aperta

Riqualificazione centri sportivi Sergio De Gregorio e Valentina Caruso Settecamini

08 dicembre 2020

Riqualificazione centri sportivi Sergio De Gregorio e Valentina Caruso Settecamini

Numero di sostenitori 183 - Aperta

Rientro della caserma dei Carabinieri a Settecamini

12 dicembre 2020

Petizione online per il rientro della caserma dei Carabinieri a Settecamini 

Numero di sostenitori 83 - Aperta

Nuovo ingresso al Parco del Pineto

21 novembre 2021

La presente Petizione è finalizzata alla richiesta di un nuovo ingresso al Parco del Pineto. L'ingresso idealmente dovrebbe essere realizzato nel tratto in cui il Parco affaccia su via Trionfale, esattamente tra il condominio n.c. 7683 e la traversa di via degli Scolopi. In allegato un video che illustra la posizione del nuovo Ingresso ed i collegamenti con le due zone abitate limitrofe.

Numero di sostenitori 2754 - Chiusa

Richiesta variante urbanistica e destinazione a parco archeo-ambientale del Pratone di TorreSpaccata

13 febbraio 2022


Il Pratone di Torre Spaccata, area verde incuneata tra i quartieri di Don Bosco e Torre Spaccata in continuità con il Parco archeologico di Centocelle, da cui è attualmente separato da Viale Palmiro Togliatti, ospita 4 ville rurali romane ed è Corridoio Ecologico della città, habitat naturale per specie di fauna selvatica tutelate. Se ne chiede la destinazione a Parco archeologico e ambientale.

 

Numero di sostenitori 2 - Chiusa

Costituzione della Consulta giovani di Roma Capitale

19 aprile 2022

Si ritiene di fondamentale importanza la Consulta Giovani di Roma Capitale

Numero di sostenitori 0 - Chiusa

Realizzazione Zona Scolastica Urbana su parcheggio “Monte Mario” via Cesare Castiglioni e provvedimenti conseguenti

20 dicembre 2022


Le modifiche apportate nel 2020 al Codice della Strada con il cd. Decreto Semplificazioni hanno introdotto, tra le altre, la definizione di "Zone Scolastiche" ovvero "Zona urbana in prossimità della quale si trovano edifici adibiti ad uso scolastico, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell'ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine". In queste zone scolastiche urbane, ai sensi dell'art. 7 comma 11-bis, potranno essere limitate o escluse la circolazione, la sosta o la fermata di tutte o di alcune categorie di veicoli, in orari e con modalità definiti con ordinanza del Sindaco, ad eccezione degli scuolabus, degli autobus destinati al trasporto degli alunni frequentanti istituti scolastici, come anche dei titolari di contrassegno per invalidi; 

Numero di sostenitori 204 - Aperta

Salviamo l'area verde di Campo Barbarico dal cemento

19 settembre 2023

A volte succede che sia possibile trasformare un'area periferica, dimenticata, in un luogo emozionante, dove la natura è scampata ad asfalto e cemento. Ma questa possibilità va difesa da chi si ostina a voler portare avanti un progetto senza qualità, che sacrifica la possibilità di realizzare la prima stazione ciclo-pedonale della città.

Numero di sostenitori 1 - Chiusa

Revoca od annullamento integrale provvedimenti istitutivi ZTL

17 luglio 2023

Revoca od annullamento integrale della deliberazione della Giunta Capitolina n. 371/2022 e dell'Ordinanza n. 27/2023, contro eventuali futuri analoghi provvedimenti per l'istituzione di una eventuale ZTL limitata al solo centro storico.
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie