Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Economato

 

Competenze: Amministrativa

 

L’Ufficio Economato svolge le attività rivolte prevalentemente a garantire il funzionamento di tutti gli uffici della Ragioneria Generale.

Provvede all’espletamento di procedure di acquisto di beni e servizi mediante apposite procedure d’appalto, disciplinate in buona parte dal Codice dei contratti pubblici e dal relativo regolamento del Servizio di Economato approvato con Deliberazione del C.S. con i poteri della G.C. n. 109 del 7 Giugno 2016, avvalendosi del Mercato Elettronico del MEPA e/o CONSIP, tenuto conto delle competenze attribuite al Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica di Committenza.

L’attività di approvvigionamento in esame viene svolta mediante una contabilità di carico e scarico cronologico e sistematico attraverso il JRoma.

Predispone e redige le determinazioni dirigenziali digitali per gli impegni e le liquidazioni di spesa e acquisisce la documentazione riguardante i CIG e i DURC e cura il monitoraggio in merito ai controlli sulle autocertificazioni.

Provvede all’inserimento delle fatture nel sistema JRoma.

Provvede all’inserimento nell’elenco del SUAFF degli appalti in corso e all’aggiornamento tempestivo degli stessi.

Cura le attività economali necessarie agli Uffici dell’Assessorato al Bilancio e al coordinamento strategico delle Partecipate, del Dipartimento Centrale Appalti e della Gestione Commissariale.

Pulizia ambienti: provvede alla verifica e al controllo dell’esatta esecuzione del contratto concernente le pulizie, segnalando eventuali anomalie, nonché interventi di pulizia straordinaria, attraverso la sottoscrizione delle attestazioni di conformità del servizio effettuato dalla Ditta aggiudicatrice del Contratto di Appalto delle pulizie.

Effettua la richiesta di approvvigionamento della modulistica e degli stampati in uso, in collaborazione con il Dipartimento Centrale Appalti.

Verifica con il Titolare del Centro di Costo le proposte di assestamento generale del Bilancio triennale e il monitoraggio degli stanziamenti di spesa di parte corrente, al fine di definire il piano dei fabbisogni di spesa relativi alle voci di spesa centralizzate e non, provvedendo alla trasmissione del file Excel al Dipartimento Centrale Appalti.

Predispone e redige le determinazioni dirigenziali digitali relative all’anticipazione di cassa per le spese urgenti ed indifferibili, mediante il sistema informatico JRoma.

Provvede alle riscossioni delle entrate derivanti dal pagamento dei diritti di ricerca, di segreteria e dal rilascio copie, e al versamento mensile delle somme riscosse alla Tesoreria Capitolina sulla base di reversali di incasso emesse dalla Ragioneria Generale.

Provvede alla presentazione annuale del conto della Gestione da trasmettere alla competente sezione giurisdizionale della Corte dei Conti.

Effettua il monitoraggio informatizzato degli inventari, relativamente alle attività di inserimento, variazione e dismissione.

Provvede alla gestione dei beni mobili giacenti nei magazzini dell’Economato, al relativo supporto logistico e alla consegna presso le unità organizzativa di destinazione.

Predispone e trasmette i questionari relativi alle indagini ISTAT, Ministero Economia e Finanza ed eventuali ulteriori questionari provenienti sia da altri Enti della P.A., sia da altre Strutture Capitoline.

È di supporto al Dipartimento Trasformazione Digitale per l’avvio dei nuovi servizi di Fleet Management in collaborazione con i referenti informatici interni, afferenti al censimento delle apparecchiature presenti negli uffici e per l’aggiornamento del piano di pianificazione e di distribuzione concernenti sia le apparecchiature obsolete, sia le acquisizioni di nuove apparecchiature.

Predispone e trasmette le richieste di intervento di manutenzione ordinaria e/o straordinaria della sede della Ragioneria Generale e delle relative Unità Organizzative, compresi gli archivi distaccati, alla Sovrintendenza Capitolina e al SIMU.

È di supporto al Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative.

L’Ufficio, e il personale autorizzato dalla Direzione, detiene le chiavi relative alla sede della Ragioneria Generale di Via del Tempio di Giove n.21 e di Via del Campidoglio n. 6, assicurandone l’apertura degli Uffici durante l’anno.

Collabora con il personale di tutti gli Uffici della Ragioneria Generale, effettuando i sopralluoghi nelle sedi di lavoro e degli archivi.

Coadiuva l’attività di facchinaggio e trasloco, con la relativa predisposizione degli atti preparatori per la dismissione “del fuori uso” e degli atti destinabili al macero.

Collabora con il RSPP della Ragioneria Generale.

Cura la gestione dell’Archivio degli atti amministrativi riferito alla conservazione cartacea e/o digitale e alla dematerializzazione dei documenti cartacei quali i mandati di pagamento emessi dagli Uffici della Ragioneria Generale, mediante un software di gestione di proprietà dell’Ente e dell’outsourcer.

Ottempera alla funzione di filtro delle richieste di buste dei mandati depositate presso la Società Appaltatrice e presso la sede della Ragioneria Generale, provenienti sia dalle strutture interne della Ragioneria stessa sia da Enti esterni e privati.

Controlla sistematicamente il percorso cronologico della richiesta, al fine di attestare la regolarità del pagamento delle fatture di liquidazione.

Collabora con il Dipartimento Centrale Appalti nelle fasi dell’attivazione e della consegna della tessera dei buoni pasto elettronici al personale avente diritto.

Referente con il personale avente diritto, per la risoluzione dei problemi riguardanti le eventuali incongruenze emergenti nelle ricariche dei buoni pasto elettronici;

Referente con l’ufficio di scopo delle politiche giovanili del Gabinetto del Sindaco dell’attuazione e gestione di stage e tirocini presso la Ragioneria Generale.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Economo
Anna Maria Binutti

0667106980, 0667103150
annamaria.binutti@comune.roma.it, economato.ragioneriagenerale@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Ragioneria Generale - Via del Tempio di Giove, 21 - 00186 Roma

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie