Assegnazione numeri civici

Come si richiede

Per l'assegnazione di nuovi numeri civici va presentata apposita richiesta da parte del proprietario dell'immobile (o da persona da lui delegata), compilando il modulo "Richiesta assegnazione di numeri civici" e allegando la relativa documentazione "Documentazione da allegare alla richiesta".

Tale richiesta può essere presentata solo quando la costruzione è stata ultimata e le aperture realizzate.

Si specifica che nel caso la proprietà appartenga ad una società, la richiesta andrà presentata dall'amministratore/rappresentante legale (o da persona da lui delegata), mentre nel caso si tratti di proprietà condominiale, la richiesta andrà presentata dall'amministratore del condominio (o da persona da lui delegata).

La richiesta, corredata dalla documentazione indicata nell'allegato Documentazione da allegare alla richiesta, può essere presentata:

 

- presso la sede dell’Ufficio

 

- tramite il servizio on line previa identificazione al portale (www.comune.roma.it), nella sezione “Servizi on line” alla voce “Toponomastica” > Elenco Servizi online > Servizi Toponomastici > Richiesta attribuzione numerazione civica. Vai al servizio on line   

Si accede ad una sezione dove una procedura guidata consente all’utente di compilare in maniera corretta la richiesta, comprensiva della documentazione necessaria e di inviarla direttamente all’Ufficio competente. Tutte le comunicazioni verranno tramesse attraverso posta elettronica.

 

Tempi di risposta:

Entro 30 giorni.

 

Provvedimento finale

Atto dirigenziale (assegnazione numero civico);

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

- ricorso al TAR Lazio entro 60 giorni;

- ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie