Descrizione del servizio e iscrizione

Quota partecipazione alle spese per i servizi di supporto

La frequenza alla Scuola Capitolina dell’Infanzia è gratuita.

Gli utenti iscritti al tempo pieno, dopo la formale accettazione del posto, sono automaticamente iscritti al servizio di ristorazione scolastica. 

Per usufruire del servizio è previsto il pagamento di una quota contributiva di partecipazione alla spesa, che è dovuta per intero a prescindere dall’effettiva frequenza del minore e deve essere corrisposta per dieci mensilità, dal mese di settembre al mese di giugno di ogni anno scolastico, come disposto dalla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 74/2010, modificata e integrata con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 117/2018.

TARIFFA AGEVOLATA

I residenti in uno dei Municipi di Roma Capitale possono ottenere la riduzione/esenzione della quota da pagare presentando la richiesta di agevolazione tariffaria

La richiesta di agevolazione tariffaria per la ristorazione scolastica deve essere presentata tassativamente dal 1° marzo ed entro e non oltre il 30 settembre  (Deliberazione Assemblea Capitolina n.83 del 21/07/2020), esclusivamente online

Per accedere all’agevolazione tariffaria occorre che il minore e almeno un genitore/tutore/affidatario siano residenti a Roma, oppure che sia in corso una richiesta di trasferimento, che dovrà essere effettivo entro il 30 settembre. 

Ai non residenti e a chi non presenta la richiesta nei termini indicati viene applicata la quota contributiva massima. 

La quota agevolata è calcolata in base al valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) riportato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).  

Chi è interessato a ottenere l’agevolazione tariffaria per il servizio di ristorazione è invitato ad attivare con sollecitudine la procedura per il rilascio da parte dell’INPS dell’attestazione ISEE, anche tramite i CAF, considerati i tempi di lavorazione. 

La richiesta è contestualmente riferita anche all’altro servizio di supporto, il trasporto scolastico, in caso di fruizione.

Sarà cura del richiedente monitorare - accedendo alla stessa sezione in cui è stata inviata la domanda - lo stato di lavorazione della richiesta di tariffa agevolata per verificare l’avvenuto accoglimento da parte dell’ufficio municipale competente per le quote contributive allo stesso ufficio occorre rivolgersi in caso di errori nella domanda inviata.  
Se la richiesta non è accolta, il richiedente visualizzerà la comunicazione con il motivo del rigetto, ai sensi dell’articolo 3 della Legge 241/90. 

 

DIETE SPECIALI 

È possibile richiedere all’ufficio municipale competente l’erogazione di diete speciali: 

  • per motivi di salute, previa presentazione di certificato predisposto da parte del medico secondo le indicazioni contenute nel Modello 1 e nel Modello 2; 
  • per motivi etico religiosi previa presentazione del Modello 1.  

I modelli sono scaricabili nella sezione Modulistica

Informazioni dettagliate sulle diete speciali sono consultabili nella sezione dedicata del Portale. 

 

Per quanto concerne il Trasporto scolastico è possibile prendere visione di tutte le informazioni utili nella sezione Servizi- Trasporto Scolastico .

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie