Descrizione del servizio e iscrizione

Come iscriversi ai nidi di Roma Capitale

Le iscrizioni ai Servizi educativi 0-3 anni possono essere effettuate nell’ambito del bando ordinario oppure fuori termine.  

Il bando ordinario è di norma pubblicato nella seconda metà del mese di febbraio. Consulta la notizia sul Portale.

Per l’anno educativo 2024/25, è possibile presentare domanda per i nati tra il 1° gennaio 2022 e il 31 maggio 2024.
Le condizioni relative alla residenza/domicilio o al luogo di lavoro dei genitore sono riportate a pagina 3 dell’Avviso pubblico per l’iscrizione ai Servizi Educativi 0-3 anni di Roma Capitale a. e. 2024/2025.
Si raccomanda di leggere con attenzione tutti requisiti indicati.

*Tutti i requisiti dichiarati nella domanda di iscrizione devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, con le sole eccezioni relative a

  • nascituri, la cui nascita deve avvenire entro il 31 maggio 2024   
  • cambi di residenza o di domicilio in corso di perfezionamento e
  • stato vaccinale, che deve essere in regola al momento dell’inizio della frequenza.

La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente online  

attraverso l'apposita funzionalità disponibile seguendo il percorso www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola > Nido > Iscrizioni Nidi di Roma Capitale e sezioni ponte - Domanda online

Può presentare la domanda il genitore o altro soggetto esercente la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile.
In caso di non veridicità del contenuto delle autocertificazioni si incorre nelle sanzioni previste dalla legge oltre che nella decadenza dal beneficio eventualmente conseguito. 

La domanda di iscrizione può essere presentata per qualsiasi Municipio di Roma Capitale, a prescindere dalla residenza/domicilio o al luogo di lavoro del richiedente in quel Municipio. 

Può essere presentata domanda di iscrizione anche per i minori:  

  1. appartenenti a nuclei familiari con residenza fittizia; 
  2. privi di codice fiscale;  
  3. richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, in relazione alle norme internazionali e nazionali vigenti; 
  4. rientranti fra i soggetti “meritevoli di tutela”, come previsto dalla Direttiva del Sindaco di Roma n.1/2022.  

Tipologie di strutture (Nidi - Sezioni Ponte - Spazi Be.Bi) 

Nella domanda di iscrizione possono essere indicati, in aggiunta ai nidi, anche eventuali Sezioni Ponte o Spazi Be.Bi., laddove siano attivati nel Municipio prescelto.  

Una sezione ponte viene attivata in base a un numero minimo di iscrizioni, è quindi consigliabile non indicarla come unica opzione. 

Scelta delle strutture educative (per l'elenco vedi punto 16 sopra) 

  • È possibile indicare in ordine preferenza fino a 6 opzioni tra le strutture presenti nel Municipio a cui è rivolta la domanda
  • la domanda può essere presentata per un solo Municipio 
  • Nella scelta occorre seguire le regole indicate a pagina 7 dell’Avviso pubblico
*È possibile inserire anche una settima opzione di scelta per una struttura presente in un altro Municipio, che sarà presa in considerazione solo nel caso in cui il minore non rientri in una delle altre 6 opzioni indicate e vi siano posti disponibili nella struttura.

Gestione della domanda 

  • L’ordine cronologico di invio della domanda non incide sulla posizione nella graduatoria di accesso al servizio.
  • Una volta inviata la domanda, il sistema rilascerà apposita ricevuta scaricabile in formato *.pdf (distinta dall’anteprima visualizzabile prima dell’invio definitivo).
  • Accedendo al servizio di presentazione della domanda online, il richiedente potrà anche monitorarne lo stato di lavorazione.
  • Dopo l'invio della domanda - per problemi, errori o altro - occorre contattare unicamente l’Ufficio Gestione Nidi municipale, che può visualizzare la domanda e intervenire se necessario.
  • Successivamente alla presentazione della domanda, l’ufficio municipale competente potrà richiedere ulteriore documentazione a supporto di quanto dichiarato o in caso di documentazione mancante /incompleta.  
  • Le graduatorie - provvisorie e definitive - saranno consultabili online attraverso l’apposito servizio
  • Eventuali errori od omissioni non potranno essere sanati in sede di ricorso.   
  • Nel caso di collocazione utile nella graduatoria definitiva, sarà necessario fare l’accettazione del posto attraverso l’apposita funzionalità online.  
Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie