Descrizione del servizio e iscrizione

Iscrizioni fuori termine

9-02-2024 CONTENUTO IN AGGIORNAMENTO

La domanda di iscrizione ai Servizi educativi 0-3 anni può essere presentata anche fuori termine, oltre la scadenza indicata nel bando ordinario

QUANDO 
Per essere inseriti nelle liste da cui gli uffici municipali potranno attingere per assegnare i posti che di volta in volta si renderanno disponibili, per l’anno educativo 2023/24 è possibile presentare la domanda di iscrizione fuori termine entro una delle date sottoindicate: 
  • 5 agosto 2023 
  • 23 settembre 2023  
  • 25 ottobre 2023  
  • 24 novembre 2023  
  • 15 dicembre 2023 
  • 15 gennaio 2024

CHI può presentare la domanda 

  • coloro che non l’hanno presentata entro la scadenza prevista dall’Avviso pubblico di febbraio 2023; 
  • gli utenti incorsi nella decadenza della domanda per mancata accettazione del posto; 
  • coloro che abbiano presentato formale rinuncia al posto; 
  • gli utenti che hanno partecipato al bando ordinario 2023 e sono ancora in lista d’attesa che potranno indicare nell’istanza fuori termine - con priorità di ingresso - servizi e strutture educative diverse. 
TIPOLOGIE DI STRUTTURE 
Per conoscere le tipologie di servizi educativi 0-3 presenti consultare la sezione dedicata.

 

REQUISITI DI ETÀ  

Per le iscrizioni fuori termine sono necessari i seguenti requisiti di età: 

NIDI  Minori che compiranno tre mesi entro l'ultimo giorno utile per la presentazione della domanda (vedi date sopra).  
*Solo per la scadenza del 5 agosto è necessario che il minore compia i tre mesi entro il 1° settembre 2023 
SERVIZI ALTERNATIVI 
Sezione Ponte  Minori che compiranno 24 mesi entro l'ultimo giorno utile per la presentazione della domanda. (vedi date sopra). 
*Solo per la scadenza del 5 agosto è necessario che il minore compia i 24 mesi entro il 1° settembre 2023   
Spazio Gioco (ex Spazio Be.Bi.) 

Minori che abbiano compiuto 12 mesi entro il 31/08/2023

I requisiti, le regole per la scelta delle strutture educative e i criteri per l’attribuzione del punteggio e la formazione delle liste sono gli stessi di quelli riportati nel bando per le iscrizioni ordinarie (Avviso pubblico per l’iscrizione ai Servizi Educativi 0-3 anni di Roma Capitale a. e. 2023/2024), a eccezione dell’età richiesta e delle condizioni relative alla residenza/domicilio*. 

 

*La possibilità di presentare domanda fuori termine non è estesa a coloro che non sono né residenti né domiciliati in uno dei Municipi di Roma Capitale, dal momento che per l’anno educativo 2023/24 nessun Comune ha sottoscritto gli accordi di reciprocità previsti dall'art. 1 dell'Avviso pubblico. 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA FUORI TERMINE 
A differenza del bando ordinario, la domanda non può essere presentata online ma deve essere inoltrata all'ufficio municipale competente consegnata a mano o tramite posta certificata, utilizzando gli indirizzi PEC presenti nel menu a tendina "Allegati" in fondo alla pagina. 
È possibile utilizzare l'apposito modulo, con annessa informativa privacy, presente nel menu a tendina "Modulistica" seguendo il percorso www.comune.roma.it > Portale istituzionale > Servizi > Scuola > Nido > Modulistica Nidi > Modulistica 

 

SCELTA STRUTTURE EDUCATIVE 

Nella scelta occorre seguire le regole indicate da pagina 5 a pagina 8 dell’Avviso pubblico, con l’eventuale applicazione delle deroghe specificate. 

  • Le strutture scelte devono ricadere esclusivamente nel territorio del Municipio a cui viene presentata la domanda di iscrizione fuori termine. 
  • A differenza del bando ordinario, non è prevista l'indicazione di un ulteriore nido presente in altro Municipio ("settima scelta").

Per conoscere le strutture educative disponibili suddivise per Municipio consultare l'elenco (vedi punto 16 del sommario in alto).  
La disponibilità dei posti indicata è riferita al bando ordinario.  
Per conoscere la disponibilità effettiva al momento della presentazione della domanda fuori termine, contattare l’ufficio municipale competente. 

CALENDARIO GENERAZIONE LISTE MUNICIPALI 
A differenza delle graduatorie del bando ordinario, le liste dei minori aspiranti al servizio non sono pubblicate online e non sono consultabili, poiché l’assegnazione del posto dipende dalla progressiva disponibilità. 
Per informazioni sulle LISTE occorre rivolgersi esclusivamente ai competenti Uffici Nido dei Municipi di riferimento. In ogni caso, per i minori ammessi alla frequenza del servizio, i richiedenti riceveranno apposita comunicazione dai suddetti Uffici. 

Per le domande pervenute entro il 5 agosto 2023, la lista dei minori ammessi sarà generata il 30 agosto 2023. 

Le domande pervenute successivamente saranno raccolte in successive liste secondo il seguente calendario (stabilito con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 266 del 25 luglio 2022): 

       -  30 settembre per le istanze pervenute entro il 23 settembre; 

       -  31 ottobre per le istanze pervenute entro il 25 ottobre; 

       -  30 novembre per le istanze pervenute entro il 24 novembre; 

       -  20 dicembre per le istanze pervenute entro il 15 dicembre; 

       -  20 gennaio per le istanze pervenute entro il 15 gennaio. 

La posizione all’interno di ciascuna lista è determinata dal punteggio attribuito in base ai criteri dell’Avviso pubblico ordinario: il punteggio avrà validità esclusivamente all’interno della singola lista.  

Per le Sezioni Ponte saranno inseriti prima i bambini più grandi di età e poi gli altri, indipendentemente dal punteggio. 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI 

La deliberazione di Giunta capitolina n.22 del 7 febbraio 2020 stabilisce che le domande fuori termine per l'iscrizione ai Servizi educativi 0-3 anni di Roma Capitale vengono accolte dai Municipi e sono oggetto di liste diverse rispetto alle graduatorie relative al bando annuale.

Con deliberazione n. 266 del 25 luglio 2022, la Giunta capitolina ha approvato una modifica della deliberazione n. 22/2020, nella parte relativa al calendario previsto per la generazione delle liste fuori termine, per offrire alle famiglie una maggiore accessibilità al servizio con la possibilità di presentare ai Municipi le domande di iscrizione in diversi periodi dell’anno, estendendo così il periodo di accoglimento delle istanze e portando a sei il numero delle liste che verranno generate in base al punteggio assegnato.  

Dopo il 15 gennaio (ultima data utile per la presentazione della domanda fuori termine), è comunque possibile rivolgersi all’ufficio municipale competente per un eventuale e ulteriore inserimento in corso d’anno. 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie