Acquisto di immobili del patrimonio disponibile

Sommario

Requisiti

I singoli cittadini e/o le imprese possono partecipare all’asta pubblica. Il prezzo di vendita viene calcolato tenendo conto dei valori di mercato e dei parametri OMI dell’Agenzia delle Entrate.

Per gli immobili residenziali e non residenziali occupati con un titolo di godimento valido vengono praticati degli abbattimenti sull’importo  a base d’asta, proporzionale alla residua durata dei contratti.

Chi utilizza in modo legittimo e secondo quanto previsto dall’art. 6 della Legge n. 392/1978 un’unità immobiliare ad uso residenziale può esercitare il diritto d’opzione all’acquisto dell’immobile, entro 90 giorni dalla notifica della proposta da parte dell’Amministrazione.

Sono equiparati ai conduttori tutti coloro che risultino detenere unità immobiliari in virtù di contratto di locazione scaduto e non rinnovato o che risultino succeduti al conduttore secondo quanto previsto dall’art. 6 della Legge n. 392/1978.

Ulteriori facilitazioni sono previste per i conduttori  di età superiore a 75 anni e per coloro che vantano un reddito annuo lordo familiare non superiore a Euro 28.000,00.

Per poter stipulare il contratto di acquisto è condizione essenziale e imprescindibile non aver contenziosi giudiziari pendenti con l’Amministrazione Comunale, ovvero, rinunciare all’avvio di azioni giudiziarie a tutela.

L’immobile acquistato non può essere rivenduto prima di cinque anni  dalla data di compravendita. La violazione di tale obbligo determina la risoluzione di diritto del contratto.

 

Successivo
Pagamento

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie