Il Roseto di Roma

Visitare il Roseto

In occasione della fioritura autunnale, il Roseto comunale, è stato aperto al pubblico per 15 giorni, da sabato 7 a domenica 22 ottobre 2023, con una forte partecipazione di cittadini, turisti stranieri e un numero record di presenze, anche di scolaresche.

Un’opportunità dunque per visitare un giardino unico al mondo per posizione e collezione botanica, composta da circa 1.200 varietà di rose provenienti da tutto il mondo disposte su un’area di 10mila metri quadrati.

Il Roseto non è visitabile tutto l'anno, ma soltanto nei periodi di fioritura primaverile o autunnale, la prossima apertura è prevista per aprile 2024.

 

Lo scorso 21 aprile 2023 - in occasione del Natale di Roma per l'apertura primaverile - il Roseto di Roma Capitale ha aperto al pubblico i suoi cancelli, come di consueto per la fioritura primaverile, alla Zona Collezioni e, con la Zona Concorso (aperta successivamente), ed è stato visitabile fino al 17 giugno 2023. L’apertura è stata prolungata di una settimana per via del grande successo di visitatori che si è registrato fin dal primo giorno di apertura.

L'81^ edizione Concorso Internazionale per Nuove Varietà di Rose "Premio Roma" 2023 si è svolta invece lo scorso sabato 27 maggio e ha visto trionfare la Germania che ha conquistato tre premi su quattro, nelle categorie HT (la più prestigiosa), Floribunde e Arbustive, con rose di colore giallo intenso, arancione/rosa e fucsia, mentre la Francia si è aggiudicata la categoria sarmentose. Alla Danimarca invece sono andati due dei quattro premi speciali: la Rosa dei giardinieri e la Rosa dei giornalisti, mentre due rose di ibridatori francesi hanno conquistato il Premio Fragranza e la Rosa dei Bambini.

PremioRomaCoverdef.png

L'ingresso al Roseto è libero e gratuito.

Il Roseto Comunale è sito in: Via di Valle Murcia n. 6 - 00153 Roma.

È aperto alle visite (nei giorni di apertura autunnale) dalle ore 8.30 alle 18.00.

 

Prenotare una visita guidata (solo nei periodi di apertura del Roseto Comunale):

- inviare una email a rosetoromacapitale@comune.roma.it

oppure:

- contattare il Roseto di Roma Capitale al n. telefonico 06.5746810, nelle seguenti fasce orarie:

lun. - ven. 9.00 - 12.00

Per informazioni sulle tariffe vai su Modalità di pagamento

 

Aggiornamento dell'8 gennaio 2024

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie