Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Elezioni 4 Marzo 2018

Iscrizione Liste Elettorali Circoscrizioni Estero - AIRE

Direz.Coord.Servizi Delegati

Ufficio A.I.R.E.

 

Che cos'è

L'iscrizione nelle liste elettorali come elettori votanti all'Estero è consequenziale all'iscrizione all’AIRE di Roma Capitale dei cittadini residenti all'Estero.

Quando:
- in seguito a trasferimento da un Comune Italiano all'Estero;
- per trasferimento dall'AIRE di un comune italiano a Roma Capitale;
- a seguito della registrazione dell'atto di nascita;
- per acquisizione della cittadinanza italiana da parte di persona residente all'estero;
- per esistenza di cittadino all'estero giudizialmente dichiarata.


Cosa fare: nulla.

 


Elezioni Politiche e Referendum: i cittadini residenti all'Estero, iscritti nelle liste elettorali delle circoscrizioni Estero di appartenenza (come previsto dall'art. 6 della Legge 27 dicembre 2001 n. 459) per le elezioni politiche e per i Referendum votano per corrispondenza. In occasione di ogni consultazione elettorale, l'elettore può esercitare l'opzione per il voto in Italia dandone comunicazione alla rappresentanza diplomatica o consolare entro il 31 dicembre dell'anno precedente l'anno previsto dalla scadenza naturale della legislatura. In caso di scioglimento anticipato delle Camere o dell'indizione di Referendum Popolari, l'elettore può esercitare l'opzione per il voto in Italia entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni

Elezioni amministrative: agli elettori residenti all'estero, per le consultazioni amministrative, verrà resa nota la convocazione dei comizi elettorali attraverso le cartoline avviso, che verranno recapitate al domicilio estero entro il 20° giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi.

Cancellazioni: la cancellazione dall'A.I.R.E. avviene d'ufficio a seguito del rientro in Roma Capitale o in altro Comune d'Italia, ovvero nei casi previsti dalla legge.

 

La modulistica eventualmente necessaria è reperibile nella sezione Ti potrebbe interessare anche

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Avverso il provvedimento d'iscrizione, variazione o cancellazione dall'AIRE.

Ricorso alla Prefettura - U.T.G. di Roma entro 30 giorni. Contro il provvedimento del Prefetto ricorso al T.A.R. del Lazio entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato per soli motivi di legittimità entro 120 giorni.

 

Data aggiornamento: 22/01/2018

 

 

Ti potrebbe interessare anche
BACK_TOTOP_TEXT