Autorizzazione Riprese Fotografiche

Descrizione del servizio

È un’autorizzazione rilasciata dal Dipartimento Attività Culturali necessaria per effettuare riprese fotografiche in aree sia esterne che interne (es. musei comunali) appartenenti a Roma Capitale. Sono escluse le aree appartenenti ad altre amministrazioni pubbliche o di proprietà privata e le aree e le riprese autorizzate dal Gabinetto del Sindaco (in fondo specificate) e quelle all’interno dei musei o dei siti archeologici che non comportino occupazione di suolo pubblico di competenza della Sovrintendenza Capitolina.

 

L’autorizzazione riguarda riprese che:

- abbiano finalità commerciali e comportano occupazione di suolo pubblico sul territorio di Roma Capitale;

- comportino occupazione di suolo pubblico sul territorio di Roma Capitale;

- abbiano finalità commerciali e riguardino il patrimonio culturale di Roma Capitale soggetto a tariffa, anche se prive di occupazione di suolo pubblico.

Si ricorda che l’uso di un cavalletto comporta un’occupazione di suolo pubblico pari a 1 mq.

 

Riprese relative al patrimonio culturale della città di Roma

In caso di riprese interne che riguardino il patrimonio culturale di Roma Capitale è necessario contattare preventivamente la Sovrintendenza Capitolina, responsabile del bene, alla email: sovraintendenza@comune.roma.it/mail oppure all’indirizzo di posta elettronica  certificata: protocollo.sovrintendenza@pec.comune.roma.it.

Inoltre, per effettuare riprese filmate e/o fotografiche relative al patrimonio culturale della città di Roma, gestito dalla Sovrintendenza Capitolina oppure dalla Soprintendenza di Stato, è necessario fornire sempre una dettagliata sinossi, nella quale siano chiaramente indicati il tema e le modalità delle riprese fotografiche che si vogliono effettuare, per verificarne la compatibilità con le esigenze di tutela del bene culturale.

Nel caso di riprese da effettuare all’interno dell’area del Parco Archeologico del Colosseo (la cui area è consultabile al seguente link: https://parcocolosseo.it/sito/wp-content/uploads/2018/12/mappa_confini-1.pdf.) la richiesta d’autorizzazione andrà inviata almeno trenta giorni prima della data d’inizio delle riprese.

Si precisa che in quest’area, l’Amministrazione Capitolina non è competente al rilascio di autorizzazioni alle riprese interne relative ad aree e monumenti di diretta competenza statale (Colosseo, Domus Aurea, Arco di Costantino e Meta Sudans, Foro romano e Palatino).

Nel caso di riprese fotografiche all'interno delle stazioni della Metropolitana, della flotta (Tram, Autobus), pensiline/fermate le richieste andranno presentate alla soc. ATAC Spa, facendo riferimento al seguente contatto: atacnoleggi@atac.roma.it - tel. 0646958099.

Riprese fotografiche all'interno di musei o siti archeologici di Roma Capitale senza occupazione di suolo pubblico

Per le autorizzazioni alle riprese fotografiche all’interno dei musei o dei siti archeologici che non comportino occupazione di suolo pubblico oppure l’autorizzazione al noleggio o a riproduzioni di fotocolor la competenza è della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma - Ufficio Messa a reddito del Patrimonio, Concessioni e Sponsorizzazioni.

Sono attribuite alla competenza del Gabinetto del Sindaco - Servizio Coordinamento manifestazioni ed eventi cittadini - le riprese cinetelevisive e fotografiche da effettuarsi sul Colle Capitolino, in piazza del Popolo e/o relative ad avvenimenti di attualità il cui accadimento assolutamente imprevedibile richieda l’immediatezza dell’intervento (Deliberazione di Giunta Capitolina n. 221/2013).

Nel caso di riprese che interessino beni demaniali immobili appartenenti  al Demanio Pubblico dello Stato/Ramo idrico (per es. banchine del Tevere, Isola Tiberina) la richiesta di concessione di breve durata per l’uso esclusivo del bene demaniale interessato dalle riprese deve essere  presentata all’indirizzo PEC areaconcessioni@regione.lazio.legalmail.it

Qualora però le riprese riguardino i ponti soprastanti il fiume Tevere, sarà anche necessario richiedere  l’autorizzazione al Dipartimento Attività Culturali, poiché i ponti (sia quelli antichi, sia quelli moderni) sono parte del patrimonio culturale di Roma Capitale e quindi soggetti al pagamento di un corrispettivo per la loro riproduzione fotografica.

Le tariffe sono stabilite annualmente con atto deliberativo, che prevede anche concessione gratuita, maggiorazioni o riduzioni (tariffario). 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie