Accoglienza e protezione mamme con bambino

Sommario
  1. Descrizione del servizio
  2. Informativa sulla Privacy
  3. Come si accede

Descrizione del servizio

Il Dipartimento Politiche Sociali interviene in situazioni di emergenza offrendo accoglienza, protezione e tutela alle madri con figli di minore età o a donne gestanti in condizioni di vulnerabilità. Il servizio si appoggia a cinque strutture: 3 di pronta accoglienza, una di secondo livello e una di semi autonomia.

 

I centri di pronta accoglienza h 24 offrono ospitalità e sostegno, lavanderia, fornitura abiti, mensa, segretariato sociale, supporto psico-pedagogico, orientamento al lavoro ed alla rete dei servizi. Tutto ciò in attesa che l’evento acuto venga superato, cioè che il nucleo mamma-bambino possa riguadagnare l'autonomia e ritornare nel proprio ambiente di vita.

Nei casi più fragili, ove si determini la necessità di una prosecuzione del periodo di accoglienza fino a 12 mesi, in stretto raccordo con i servizi sociali del territorio viene disposto il trasferimento in una struttura di secondo livello o in strutture del privato sociale accreditate con l'Amministrazione Capitolina. L’accoglienza in tale struttura è preceduta dalla "presa in carico" e vincolata a un progetto condiviso tra l’Unità di Valutazione Dipartimentale ed i Servizi Sociali territoriali. Durante la permanenza vengono effettuati interventi di sostegno alla genitorialità, ricerca lavoro, potenziamento delle risorse individuali.

Nella struttura di semi autonomia sono invece accolti, previa valutazione, nuclei e donne singole che stanno concludendo il loro percorso assistenziale e per i quali è stato realizzato un progetto di inclusione sociale con esiti positivi.

Allegati
Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie