Descrizione del servizio

La Scuola dell'Infanzia di Roma Capitale è un importante segmento educativo per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Finalità prioritaria di tale struttura educativa è quella di aiutare ogni bambino nella costruzione di una personalità armonica attraverso la maturazione di un'identità personale, la conquista della propria autonomia e lo sviluppo di competenze.

Il servizio è rivolto ai minori  di età compresa tra i 3 ed i 6 anni in regola con le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla legge 119 del 31 luglio 2017.

Su richiesta delle famiglie possono altresì essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia capitolina i bambini e le bambine nati nei mesi di febbraio, marzo e aprile (cosiddetti anticipatari), che compiranno tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di pubblicazione del bando.  L’inserimento dei minopri appartenenti a tale fascia di età è subordinato al verificarsi di una serie di condizioni (disponibilità di posti, esaurimento lista attesa municipale, idoneità dei locali, relazione del consiglio di scuola).

Priorità di accesso

L’Amministrazione di Roma Capitale garantisce priorità di accesso ai servizi educativi e scolastici riconoscendo un punteggio dedicato, specificato nella tabella “Criteri e punteggi”  agli utenti con:

  • disagio sociale e/o economico della famiglia, attestato dai competenti servizi sociali territoriali, riconoscendo priorità ai nuclei monoparentali;
  • condizione di detenzione di uno o di entrambi i genitori;
  • particolari situazioni familiari individuate dai Comuni, dai consultori, dalle case famiglia, dalle case rifugio o dai centri anti violenza di cui alla Legge regionale 19 marzo 2014, n. 4 (Riordino delle disposizioni per contrastare la violenza contro le donne in quanto basata sul genere e per la promozione di una cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo e donna) e successive modifiche;
  • orfani di femminicidio
Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie