Come iscriversi al trasporto scolastico
DESTINATARI DEL SERVIZIO:
- alunne/i che frequentano le scuole pubbliche dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di I grado.
REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
- residenza in zone di Roma Capitale in cui il trasporto pubblico è assente o inadeguato, in termini di frequenza oraria o per i tempi di percorrenza.
- frequenza della scuola più vicina all'interno del Municipio di residenza del minore, nel rispetto del bacino di utenza della scuola.
Il servizio è assicurato esclusivamente per il tragitto casa-scuola e scuola-casa.
QUANDO FARE LA RICHIESTA:
- Nel periodo di apertura delle iscrizioni con la pubblicazione dell’Avviso pubblico la domanda va presentata online tramite il Portale Istituzionale di Roma Capitale seguendo il percorso: SERVIZI > SCUOLA> TRASPORTO > Domanda di iscrizione trasporto scolastico
- In caso di riapertura delle iscrizioni (al di fuori dei termini stabiliti dall’Avviso pubblico) a partire dall'anno scolastico 2023-2024 (dal 10 ottobre 2023) le domande vanno presentate online, seguendo il percorso sopraindicato. Non occorre più rivolgersi all'ufficio Trasporto Scolastico del Municipio di residenza.
RINUNCIA AL SERVIZIO
La rinuncia al servizio dovrà essere indirizzata e inviata all'Ufficio Trasporto scolastico del Municipio di residenza entro il 10 di ogni mese.
Per informazioni sull'accesso ai servizi online del Portale istituzionale
Si rimanda alle indicazioni contenute in fondo alla pagina, all’interno del menu “Ti potrebbe interessare anche - Istruzioni per l'accesso all'area riservata del Portale istituzionale di Roma Capitale”.
I cittadini privi di SPID/CIE/CNS possono rivolgersi direttamente all'Ufficio Trasporto scolastico del Municipio di residenza per la presentazione della domanda di iscrizione al servizio.