Uffici e contatti
Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.395/2022.
Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.395/2022.
Competenze: Notifica, deposito, pubblicità legale degli atti
L'Ufficio svolge le seguenti attività complesse:
- Pubblicazione on-line, agli effetti della pubblicità legale, degli atti adottati dall'Amministrazione capitolina, ovvero provenienti da altri enti o soggetti privati, ai sensi degli obblighi di legge vigenti.
- Istruttoria delle richieste di pubblicazione.
- Adempimenti connessi all'attestazione di avvenuta pubblicazione.
PREMESSA : COS’E’ L’ALBO PRETORIO ONLINE
L’ Albo Pretorio online è uno spazio informatico nel quale sono pubblicati i documenti relativi ad atti e provvedimenti emanati da Roma Capitale o da Enti terzi, che in base alla normativa vigente, devono essere resi conoscibili a chiunque.
L’Ufficio Albo Pretorio è dislocato nell’edificio di Via Petroselli 50 piano terra - 00186 Roma - tel. 06 6710 3638 -
06 6710 3868
COME ACCEDERE - LINK UTILI
Per procedere alla pubblicazione all'Albo Pretorio online, gli utenti esterni a Roma Capitale (Enti pubblici territoriali e non, Istituti, Amministrazioni Autonome, Organismi esercenti pubbliche funzioni o pubblici servizi, Agenzie, Corpi dello Stato , Forze Armate etc.) devono utilizzare le nuove modalità di autenticazione al portale attraverso gli strumenti digitali SPID/CIE/CNS e il nuovo cruscotto SIGEUD procedendo secondo le indicazioni illustrate nella pagina di cui al seguente link:
https://www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page
E’ esclusa per gli utenti esterni ogni modalità di pubblicazione cartacea e/o invio e/o consegna cartacea degli atti da pubblicare ed è esclusa inoltre la modalità di richiesta tramite e-mail o pec.
specificando che le gli utenti persone fisiche e liberi professionisti non possono procedere alla pubblicazione degli atti , salvo i casi autorizzati dall'autorità giudiziaria.
Per la pubblicazione dei Decreti Prefettizi di cambio nome/cognome le persone fisiche devono quindi o portare a mano l'atto in originale (o copia conforme all'originale) oppure inviare la seguente documentazione cartacea per raccomandata A.R. all' indirizzo : Comune di Roma-Roma Capitale Ufficio Albo Pretorio ,Via Petroselli 50 piano terra , 00186 ROMA :
- DECRETO PREFETTURA CAMBIO NOME (IN ORIGINALE O COPIA CONFORME) CON APPOSTA MARCA DA BOLLO DA EURO 16,00
- RICHIESTA INDIRIZZATA AL COMUNE DI ROMA-ROMA CAPITALE (UFFICIO ALBO PRETORIO) CON CUI SI RICHIEDE ESPLICITAMENTE TALE PUBBLICAZIONE PER I 30 GG. DI LEGGE , AGGIUNGENDO LA SPECIFICA DELL'AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E SOTTOSCRITTA DAL RICHIEDENTE
- FOTOCOPIA DEI DOCUMENTO (IN CASO DI DELEGA I DOCUMENTI DI ENTRAMBI : DELEGANTE E DELEGATO)
OBBLIGO DI LEGGE
La legge 18 giugno 2009, n. 69, ha previsto che "gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati", trasformando le modalità di pubblicità legale da cartacee a digitali.
Responsabile:
NOMINATIVO_RESPONSABILE | DETTAGLI_RESPONSABILE |
---|---|
|
0667103638 - 0667103868 |