Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.395/2022.

 

 

 

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Casa Comunale

 

Competenze: Notifica, deposito, pubblicità legale degli atti

 

L’Ufficio svolge le seguenti attività complesse:

- Deposito degli atti di natura amministrativa, giudiziaria e tributaria destinati ai cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei Messi comunali, dei Vigili urbani, degli Ufficiali giudiziari, dei messi notificatori speciali dell’Agenzia delle entrate e degli Agenti della riscossione.

- Protocollazione e consegna, su richiesta, degli atti depositati ai destinatari.

- Conservazione e custodia degli atti depositati presso gli archivi.

Presso la Casa Comunale viene effettuato il deposito degli atti, pubblici o privati, notificati ai sensi e per gli effetti degli artt. 140 e seguenti del c.p.c., nonché in tutti gli altri casi previsti dalla normativa.  

La Casa provvede altresì alla RICEZIONE ed alla CONSEGNA degli atti ivi notificati dai pubblici ufficiali.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

Gli uffici della Casa Comunale per il ritiro degli atti osservano il seguente orario di apertura:

Si avvisa che a decorrere dal 08.04.2024 lo Sportello al Pubblico di questa Casa Comunale osserverà il seguente orario di apertura al pubblico, con la previsione delle prenotazioni, attraverso il sistema "TUPASSI":

lunedì e mercoledì: accessi solo con prenotazioni dalle ore 08:30 alle ore 13:00;

martedì accesso libero, anche senza prenotazioni, dalle ore 13:00 alle ore 16:00;

giovedì acceso libero, anche senza prenotazioni, dalle ore 08:30 alle ore 13:00;

venerdì chiusura al pubblico.

É possibile accedere agli sportelli prenotando un appuntamento con l’operatore attraverso il servizio “TUPASSI” al link:

Roma Capitale | Sito Istituzionale | Servizio di Prenotazione TuPassi - Sistema elimina code (comune.roma.it)

linea rossa

AVVISO:

"SI AVVISA L’UTENZA CHE PER IL RITIRO DEGLI ATTI IN DEPOSITO PRESSO LA CASA COMUNALE È DOVUTO UN IMPORTO DI EURO 1,70 A TITOLO DI DIRITTO FISSO DI RICERCA E SEGRETERIA; CHE DOVRÀ ESSERE CORRISPOSTO ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE POS (Bancomat, carte di credito o debito)".

linea rossa

QUALORA IL FLUSSO DELL’UTENZA RISULTI ECCESSIVO LA DISTRIBUZIONE DEI NUMERI POTREBBE ESSERE SOSPESA PER MOTIVI DI SICUREZZA

linea rossad0

- RITIRO DEGLI ATTI

Il ritiro dell’atto depositato può essere effettuato dal destinatario dell’atto o da un suo delegato, previa corresponsione da parte del soggetto che provvede alla richiesta di ritiro di un diritto fisso di ricerca (art. 7 D.G.C. n. 400/2008).

L’accesso alla Casa Comunale, sita in Roma Via L. Petroselli 50 piano terra, per il ritiro dell’atto avviene tramite prenotazione ONLINE tramite il sistema elimina code TUPASSI – sito web: www.tupassi.it

Si informa che è sempre necessario presentarsi preliminarmente presso Punto Informazioni, sia in caso di prenotazione on-line, sia nel caso questa non sia stata effettuata.
Presso tale sportello verrà esaminata la documentazione in possesso dell’utenza, necessaria per il ritiro degli atti e verrà rilasciato l’apposito biglietto indicante lo sportello ove presentarsi per la consegna dell’atto cartaceo.
   

Si ricorda inoltre, che è possibile prendere visione dell’atto dal destinatario, direttamente dal sito dell’Agenzia Entrate Riscossione (https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/cittadini/), attraverso gli strumenti digitali SPID/CIE/CNS.

linea rossa

Si informa che l’intestatario, ovvero il soggetto delegato dall’intestatario, per il ritiro dell’atto deve essere obbligatoriamente munito:

  1. di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità che deve essere esibito all’atto della sottoscrizione per l’annotazione degli estremi sull’istanza;
  2. qualora chi ritira l’atto sia stato delegato, dell’ ”Atto di delega” redatto in carta semplice, sottoscritto dall’intestatario della richiesta e una FOTOCOPIA di un documento in corso di validità del delegante;
  3. del Codice Fiscale o Tessera Sanitaria in corso di validità;
  4. del POS (Bancomat, carte di credito o debito) per il pagamento del diritto fisso di ricerca e segreteria di € 1,70).

IN ASSENZA ANCHE DI UNO SOLTANTO DI QUANTO SOPRA, NON SI POTRÀ PROCEDERE AL RITIRO DELL’ATTO

linea rossa

 - CARTELLE ESATTORIALI

Per le cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione si può VISIONARE LA PROPRIA SITUAZIONE consultando il sito:

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/cittadini/

Accedendo nell’area dedicata ai cittadini, attraverso gli strumenti digitali SPID/CIE/CNS, si possono trovare tutti i servizi di interesse e:

- effettuare i pagamenti;

- ottenere informazioni su come rateizzare o sospendere il proprio debito o su come delegare un intermediario per svolgere le attività di proprio interesse.

È possibile, inoltre, recarsi presso una qualsiasi sede dell’Agenzia. 
Lo Sportello Amico di Agenzia delle Entrate-Riscossione è un servizio dedicato a chi vive una situazione di particolare difficoltà economica e non può adempiere ai pagamenti. Esso è rivolto (esclusivamente per pratiche personali), a persone diversamente abili, a donne in gravidanza e ad over 65. Rivolgersi allo Sportello amico per spiegare la propria situazione.
È possibile contattare l’Agenzia delle Entrate alla voce “contatti e assistenza” 06/96668907 (da cellulare) e 800909696 (da telefono fisso).

- SANZIONI AMMINISTRATIVE

Per ottenere informazioni utili sulle sanzioni amministrative pecuniarie (comunemente note come “contravvenzioni”), si rimanda alla pagina istituzionale del sito di Roma Capitale:

https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF67974 

Inoltre, per ottenere le informazioni utili relativamente a verbali di accertamento di sanzioni amministrative e/o cartelle di pagamento, dal 1° marzo 2020 ci si può rivolgere agli sportelli di Æqua Roma S.p.A., siti in via Ostiense 131/T, previa prenotazione al sito:

https://appuntamenti.aequaroma.it/qms-web/

oppure chiamando il Call Center al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) o al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall’estero).

Il servizio di assistenza telefonica è disponibile dal lunedì al giovedì, dalle ore 08:15 alle ore 17:45 con orario continuato; il venerdì: dalle ore 08:15 alle ore 14:15.

Attraverso il Call Center si possono richiedere informazioni e chiarimenti sugli atti ricevuti e sulla relativa documentazione da trasmettere, nonché prenotare un appuntamento.

 

Responsabili:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Direttore
Livia LETIZIA

0667102599
livia.letizia@comune.roma.it

Incaricato di Elevata Qualificazione
Marco PELLEGRINI

0667102599
marco.pellegrini@comune.roma.it

Responsabile di procedimento
Flavio CARNICELLI

0667103868
flavio.carnicelli@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Segretariato Generale - Casa Comunale - Albo Pretorio - Via Luigi Petroselli n. 50 - piano terra - 00186 Roma

lunedì e mercoledì: accessi solo con prenotazioni dalle ore 08:30 alle ore 13:00;-martedì accesso libero, dalle ore 13:00 alle ore 16:00;-giovedì acceso libero, dalle ore 08:30 alle ore 13:00;-venerdì chiusura al pubblico.

casacomunale@comune.roma.it

protocollo.messicentrali@pec.comune.roma.it;

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie