Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Strumenti urbanistici

La pianificazione urbanistica si occupa dell’analisi e dell’organizzazione di un determinato ambito territoriale in vista della sua utilizzazione ottimale.
Il Piano Regolatore Generale (PRG) è lo strumento che delinea le strategie di sviluppo del territorio comunale, ne definisce gli assetti, regolamenta gli strumenti e i processi di gestione e gli interventi di trasformazione urbanistica e edilizia.
L’attuazione del Piano Regolatore Generale avviene tramite piani o strumenti urbanistici esecutivi, che costituiscono la modalità operative attraverso cui si realizzano le trasformazioni previste dal PRG.
Tra questi si annoverano: i piani per l’edilizia economica e popolare; i piani per gli insediamenti produttivi; i piani di lottizzazione convenzionata; i piani di recupero e i piani particolareggiati di iniziativa pubblica e privata.

Nelle more della conclusione del trasferimento dei contenuti sul nuovo Portale, i materiali attinenti agli strumenti urbanistici sono consultabili ai seguenti link:
 

Per quanto attiene le informazioni e la documentazione relative a tutte le altre attività e i progetti del Dipartimento non ancora riportate nel nuovo portale, il sito rimane comunque consultabile fino a conclusione della migrazione all’indirizzo web:
http://www.urbanistica.comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie