Servizi on line

Pedonalizzazione dei Fori

L'Ufficio del Sindaco per i Rapporti con i cittadini

Protezione Civile

Open Data

Statuto Roma Capitale

060606

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Linea Amica

Luceverde

Suap

Suar

Partecipazione Popolare

Sistema Integrato Roma Sicura-SIRS

Home / Struttura Organizzativa / HOMEPAGE Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile

testata

In Evidenza

Canonizzazione pontefici. La Protezione Civile presente con circa 2.630 volontari

7 aprile - Piano speciale per il 26 e 27 aprile, sabato e domenica, quando a Roma sono attesi in gran numero pellegrini e turisti per assistere alla canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II, e per un mese denso di appuntamenti (Pasqua il 20, Natale di Roma il 21, anniversario della Liberazione il 25). Nell'occasione Roma Capitale ha predisposto misure straordinarie per potenziare mobilità e servizi. La base operativa per l’intero evento sarà allestita nella sala C.O.C della Protezione Civile di Roma Capitale (Porta Metronia), in collegamento diretto con la Prefettura attraverso il sistema di radiocomunicazione cellulare TETRA.
 

La Protezione Civile di Roma Capitale ha mobilitato circa 2.630 volontari, che dal 25 al 27 aprile saranno operativi h24 su due turni da 12 ore. Presidieranno le aree interessate in base a un piano apposito, predisposto con l’Ares 118. Prevista la distribuzione di 4 milioni di bottigliette d’acqua.
 


continua...


Archivio In Evidenza

Sala Operativa

La Sala Operativa della Protezione Civile è attiva h24 tutti i giorni dell’anno per rispondere alle richieste dei cittadini e per assicurare l' intervento operativo in emergenza. I cittadini possono chiamare la Sala Operativa al numero 06.67109200 (fax 06.67109206) e al Numero Verde 800 854854.  La Sala, in caso di evento, avvia le procedure definite dal Piano generale di Protezione Civile per il rischio in questione. Attiva le strutture operative competenti ed il Nucleo di Pronto Intervento dell’Ufficio per la verifica preliminare dello scenario, la valutazione delle prime azioni da intraprendere e l’assistenza alla popolazione.

 

Numeri utili

continua...


Rischi

La conoscenza dell’ambiente fisico in cui si vive è il primo passo per una corretta identificazione di problemi derivanti dall’azione degli agenti geologici e permette di predisporre adeguati strumenti di prevenzione. I rischi, suddivisi in base alla loro origine, sono classificati in rischi di origine naturale e derivano dall'azione evolutiva dell'ambiente e rischi di origine antropica generati dallo sviluppo delle attività umane.

continua...


Affrontare le emergenze

Imparare a conoscere i rischi del territorio in cui si vive, apprendere le norme di comportamento per affrontare le possibili emergenze è  molto importante per la propria sicurezza e quella degli altri. il vademecum è uno strumento guida per vivere in modo sicuro e rendere tutti noi più abili nell'individuare un pericolo ed affrontarlo, comunicare con gli operatori quando chiamiamo un numero di emergenza, collaborare con i soccorritori senza essere d'intralcio. Nelle pagine del vademecum troverai informazioni utili su come affrontare le emergenze e agire in modo corretto, proteggendo te stesso e le persone che ti sono vicine.

Affrontare le emergenze
Coping with emergencies
Faire face à l'urgence
 

continua...


Link utili


Normativa

Nell'area normativa è possibile leggere e scaricare tutte le leggi che riguardano il sistema di Protezione Civile.

continua...


Meteo

Bollettino meteo


Piano Generale

Piano Generale


Volontariato

Organizzazioni

Diventare volontario

Cenni storici


Didattica nelle scuole

Volontari nelle scuole

Istituti scolastici

La Protezione Civile nella didattica

Materiali didattici


ZEROgis On Line

ZEROgis On Line


Protezione Civile