Portale Istituzionale
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

ROMA_CAPITALE_H1

casa-e-patrimonio

 

1 - EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE: AL BANDO REGIONALE 3 PROGETTI DI NUOVA RESIDENZA

Vinto bando per l’Edilizia Residenziale Sociale della Regione Lazio con i progetti: Idroscalo nel Municipio X (PAU), ex istituto scolastico Don Calabria in via Cardinal Capranica, nel Municipio XIV e bioarchitettura sociale a Lunghezzina, nel Municipio VI.

 

2 - DOMANDA CASA POPOLARE ONLINE

Attivato sul portale di Roma Capitale un nuovo servizio per richiedere un alloggio pubblico presentando direttamente la domanda online e cambio alloggio.

 

3 - CONTINUA PIANO PER SUPERARE I CAAT

22 le strutture chiuse finora con un risparmio ad oggi di 11 milioni di euro di fitti passivi. Prorogato il “buono casa” per le famiglie in situazioni di fragilità.

 

4 - BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

In corso le procedure per riutilizzare gli immobili confiscati alla criminalità organizzata. Già assegnati 22 beni che sono e saranno destinati ad attività socio-culturali, di accoglienza e di assistenza a donne e bambini vittime di violenza.

 

5 - RIPRISTINO DELLA LEGALITÀ

Abbattute villette abusive del clan Casamonica. Nel 2018 sono state abbattute 8 villette abusive, da 30 anni nel quartiere Quadraro, costruite e occupate da alcuni esponenti del clan Casamonica. Smantellati altri immobili abusivi dello stesso clan a Gregna di Sant’Andrea. Si trovavano lì da 40 anni. Sarà abbattuto anche il villino abusivo che si trova su via Tuscolana, sui terreni del comune di Frascati. L’Amministrazione è al fianco dei cittadini per il contrasto alla criminalità con l’obiettivo di restituire alla Città gli spazi che appartengono a tutta la collettività

 

6 - TAGLIO FITTI PASSIVI E RAZIONALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

Continua il piano di riduzione dei fitti passivi con il trasferimento degli uffici in edifici di proprietà capitolina. Una lotta allo spreco con già 9 immobili dismessi che porta ad un risparmio complessivo, per taglio di affitti di immobili in locazione, di quasi 5 milioni di euro.

 

7 - PARCO DELLA CELLULOSA RESTITUITO ALLA CITTÀ

Acquisito, dopo 8 anni di attesa, il Monumento Naturale Parco della Cellulosa: un’area verde di 14 ettari, nel quartiere Casalotti, di rilevante interesse naturalistico, paesaggistico e ambientale strappata per sempre alle mire speculative e restituita alla città.

 

8 - PARCO DELLA CAFFARELLA: DOPO 24 ANNI IL PARCO VIENE COMPLETATO

Acquisite le ultime aree private non ancora espropriate.

 

9 - PUNTI VERDI QUALITÀ: PARTE IL PERCORSO DI RECUPERO

Iniziata una nuova stagione per i Punti Verdi Qualità: in corso l’analisi delle proposte presentate per il recupero e valorizzazione dell’ex città del Rugby di Spinaceto Sud, del parco della Madonnetta e del Parco Feronia. In fase di definizione e chiusura con le banche l’annosa questione delle fidejussioni di Roma Capitale per permettere un risparmio a tutti i cittadini.

 

10 - NASCE IL DISTRETTO DEGLI ARTIGIANI A TOR DI NONA

In collaborazione con gli assessorati allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro e alle Infrastrutture 30 immobili capitolini diventano botteghe e scuole della professione artigiana e degli antichi mestieri nel centro di Roma.

 

11 - PRESIDIO SANITARIO AL VILLAGGIO OLIMPICO

Concesso l’immobile in via degli Olimpionici all’Asl Roma 1 per il nuovo presidio sanitario al Villaggio Olimpico nel Municipio II.

 

12 - RECUPERO SANTA MARIA DELLA PIETÀ, CONSEGNATI A ROMA CAPITALE 4 PADIGLIONI

Prosegue il percorso di recupero del complesso del Santa Maria della Pietà. Firmata la nuova concessione e consegnati a Roma Capitale e al Municipio Roma XIV quattro padiglioni: il 16 insieme al 29, 30 e 32. Un luogo dall'alto valore naturalistico, architettonico, ma anche simbolico recuperato e restituito alla città.

 

13 - CASA DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI ALLA STAZIONE TIBURTINA

Attuata la Convenzione con Rete Ferroviaria Italiana per il diritto d’uso gratuito di locali per oltre 1000 mq nel prestigioso hub ferroviario della Stazione Tiburtina. Qui nascerà la “Casa delle Tecnologie emergenti": un moderno centro di sviluppo dedicato a creatività ed innovazione per start up e piccole medie imprese.

 

14 - EX CINEMA PALAZZO. PRESENTATA OFFERTA ALLA PROPRIETÀ

Ex Cinema Palazzo: al lavoro per salvaguardare e mantenere questo importante presidio di cultura e partecipazione nel quartiere San Lorenzo, presentando alla proprietà un’offerta per acquisire l’ex Cinema Palazzo al patrimonio.

 

15 - CENTRO ANZIANI SINIGAGLIA

Centro anziani “Marcella ed Oscar Sinigaglia” nel quartiere Giuliano-Dalmata, Municipio IX: dopo 40 anni concluso contenzioso sull’immobile regionale e firmata concessione dei locali a canone ricognitorio a Roma Capitale. Il centro anziani e i suoi 2000 frequentatori sono finalmente tutelati.

 

16 - ACQUISTO CASE ERP

Grazie alla semplificazione delle procedure si sta provvedendo ad acquistare immobili da destinare a nuovi alloggi popolari. Un investimento concreto che permette lo scorrimento delle graduatorie di chi ha diritto all’assegnazione.

 

17 - CONCESSIONI DEI BENI CAPITOLINI, CAMBIAMENTO E CONTINUITÀ

Ridefinite linee di gestione del patrimonio capitolino in concessione per mettere ordine dopo decenni al complesso sistema di titoli ed autorizzazioni. Viene garantita la continuità dei servizi presenti sul territorio di interesse socio-culturali per la città. Tutela solo per chi svolge realmente queste attività.

 

18 - PALESTRA SOCIALE A SAN BASILIO

Un immobile di proprietà capitolina in via Tranfo, nel quartiere di San Basilio diverrà una palestra sociale a disposizione dei ragazzi del quartiere. Un progetto di riscatto e partecipazione portato avanti insieme alle Fiamme Oro con il prezioso supporto dell’Opera Don Giustino. 19 - IL TUO QUARTIERE TI DÀ LAVORO A San Basilio, Acilia e Ostia locali gratuiti per i primi 24 mesi a chi apre nuove attività e assume nel territorio.

 

 

Per approfondire gli argomenti e per maggiori informazioni, visita le pagine del Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative

 

BACK_TOTOP_TEXT