Portale Istituzionale
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

ROMA_CAPITALE_H1

economia-e-finanza

 

1 - DUE MILIARDI DI EURO PER NUOVE OPERE PUBBLICHE

2 miliardi di euro per gli investimenti e risorse aumentate per i territori dal centro alle periferie: sono frutto del lavoro di questi anni per il rilancio dell'economia con un bilancio più solido e resiliente.



2 - DA CINQUE ANNI, BILANCI DI PREVISIONE APPROVATI IN TEMPO E CONTI IN ORDINE

Ogni anno Roma Capitale approva in tempo il bilancio preventivo: i conti sono riportati in ordine.



3 - STANDARD AND POOR'S MIGLIORA L'OUTLOOK

L'agenzia internazionale di rating Standard and Poor's ha riconosciuto il miglioramento dei conti di Roma Capitale e ha passato il giudizio sulle prospettive di affidabilità economico finanziaria della città da negativo a stabile. Ad incidere sul rafforzamento della posizione finanziaria, la prospettiva di  performance più solide e la diminuzione dei rischi potenziali delle società partecipate più grandi grazie all'apporto di risorse con nuovi piani di risanamento.



4 - ABBATTUTI 280 MILIONI DI EURO DI DEBITI FUORI BILANCIO

Quasi 280 milioni di euro di debiti fuori bilancio coperti dal 2016 al 2020. Nei cinque anni di amministrazione tante passività risalenti nel tempo e in origine non inserite negli stanziamenti di spesa sono state riconosciute - dando così il via libera al loro pagamento - ed è stato osservato il principio dell’approvazione dei bilanci in tempo. Quest’ultimo è l’antidoto principale a quella che viene definita come una vera e propria patologia per i conti degli enti locali. Approvare i bilanci in anticipo vuol dire poter programmare e non ricorrere all’ultimo alle spese d’emergenza.
 


5 - ABBATTUTI I TEMPI DI PAGAMENTO ALLE IMPRESE: 57 GIORNI NEL 2016 VS 11 GIORNI NEL 2020

Roma è vicina alle imprese. Gli uffici del comune hanno diminuito significativamente i tempi di pagamento alle aziende e ai fornitori: da 57 giorni nel 2016 si passa a 11 giorni nel 2020.



6 - ATAC È SALVA E PUBBLICA. INIZIA IL RISANAMENTO

Con il concordato preventivo in continuità, Atac è salva. L'azienda rimane pubblica e comincia il risanamento: due bilanci in utile, una flotta rinnovata e più autisti.



7 - AMA RISANATA, BILANCIO TORNA IN UTILE

Per Ama, discontinuità rispetto al passato e un nuovo rapporto con il socio Roma Capitale: obiettivo ricostruire la continuità aziendale su bilanci veri, corretti e positivi. L'ultimo bilancio di Ama approvato dall’assemblea dei soci, relativo all'annualità 2020, presenta un utile di 28 milioni di euro. La strada da percorrere va in questa direzione per ottenere con fondamenta solide e trasparenti il miglioramento del servizio. Le azioni principali intraprese sono state: una 'due diligence' sui conti con la chiarificazione di situazioni rimaste bloccate da oltre un decennio che ha portato a individuare un 'buco' di 250 milioni di euro e l'internalizzazione della Tari. L'azienda e tutte le strutture di Roma Capitale sono state impegnate nella riconciliazione delle partire debito-credito risalenti anche a prima del 2010. Con la gestione diretta delle entrate da parte del Comune si persegue l’abbandono dell’ex Equitalia, il potenziamento di attività di compliance (‘collaborazione’) fiscale coi contribuenti, l’eliminazione di situazioni confuse nei rapporti infragruppo e minori costi derivanti dalla riduzione degli oneri di riscossione.



8 - MISURE ANTI-COVID: SOSPENSIONE DELLE TASSE PER LE IMPRESE E OLTRE 90 MILIONI DI EURO PER SERVIZI SOCIALI E AIUTI ECONOMICI

Per sostenere la città durante l'emergenza da Coronavirus, Roma Capitale sospende le tasse locali per le imprese e stanzia oltre 90 milioni di euro per servizi sociali e aiuti economici.



9 - RECOVERY PLAN, 25 MILIARDI DI EURO PER 159 PROGETTI

Roma presenta al Governo il suo piano di investimenti in rigenerazione urbana, inclusione sociale, mobilità e digitalizzazione: un set di fabbisogni di investimento da 25 miliardi di euro.



10 - RISCOSSIONI, ADDIO ALL'EX EQUITALIA

Inizia la gestione diretta del Comune del fisco e la collaborazione con i cittadini.

 

Per approfondire gli argomenti e per maggiori informazioni, visita le pagine del Dipartimento Risorse Economiche

 

BACK_TOTOP_TEXT