Portale Istituzionale
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

ROMA_CAPITALE_H1

innovazione-organizzativa-gestionale

 

1 - SUPERAMENTO ATTO UNILATERALE, RINNOVO CONTRATTO INTEGRATIVO 2017 E 2019

Nuova stagione per le politiche del personale: abbiamo chiuso la pagina buia dell’atto unilaterale, con il rinnovo del contratto integrativo 2017 e 2019. Motivazione e riconoscimenti per migliorare la qualità dei servizi erogati.

 

2 - CONTRATTO DECENTRATO. REGOLARIZZAZIONE SALARIO ACCESSORIO. RIAVVIO PEO

Grazie al ripristino della legalità nell’erogazione del salario accessorio e alla conseguente stipula del primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo è stato possibile riavviare le PEO. Meritocrazia e incentivi come diritto per chi lavora e potenziamento dei servizi al cittadino. Prima dell’estate sarà avviata la quarta PEO.

 

3 - INTRODUZIONE BUONO PASTO ELETTRONICO: DA 5,25 EURO A 7 EURO

Doppia novità. Abbiamo sostituito i buoni pasto cartacei con quelli elettronici, equiparandoli al valore di quelli percepiti nelle altre PA: da 5,25 a 7 Euro, attraverso il risanamento dei bilanci e lo stop agli sprechi.

 

4 - CREAZIONE SCUOLA DI FORMAZIONE DI ROMA CAPITALE: 73.000 REGISTRAZIONI AI CORSI DAL 2020

Pubblicato il catalogo dell’offerta formativa 2021.

Nel 2017 abbiamo creato la Scuola di Formazione Capitolina: valorizziamo le competenze dei singoli e innalziamo la qualità dei servizi al cittadino. Corsi online e nuovo portale www.marcoaurelio.comune.roma.it. Dall’apertura della Scuola, nel 2020, ad oggi si sono avute ben 73.000 registrazioni ai corsi. Nel 2021 è stato pubblicato il nuovo catalogo dell’offerta formativa.

 

5 - SMART WORKING A ROMA CAPITALE, DA EMERGENZA A INNOVAZIONE

Nell’immediatezza dell’emergenza Covid-19 abbiamo risposto prontamente portando al 50% il numero di dipendenti in lavoro agile, come da normativa nazionale vigente. Alla fine del 2020 è stato avviato il percorso per la trasformazione dello smart workig in una modalità ordinaria per l’impiego dei dipendenti capitolini. Il potenziamento dei supporti tecnologici in uso all’Amministrazione è già iniziato e proseguirà nei prossimi anni con un investimento complessivo di 10,5 milioni, 3,5 milioni nel 2021, 3,5 milioni nel 2022 e altri 3,5 milioni nel 2023. Il lavoro per obiettivi si affaccia nella prassi del Campidoglio.

 

6 - CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE NELLE EDICOLE, 111.128 RILASCI IN 15 MESI

Servizio nuovissimo per i cittadini, duplice scopo: possibilità per i cittadini di richiedere i certificati anagrafici e di stato civile anche nelle edicole, e rivitalizzazione del settore in sofferenza. Ben 111.128 certificati rilasciati in 15 mesi, a partire da dicembre 2019. Il rilascio di tali certificati nelle edicole è stato ampliato, a partire da aprile 2021, consentendone il rilascio anche a persone diverse dall’intestatario del certificato.

 

7 - 1.330 NUOVI AGENTI DI POLIZIA LOCALE

Focus sui procedimenti concorsuali sospesi da decenni: assunti 1.300 agenti di Polizia Locale. Potenziamento dell’organico e tutti i nuovi agenti inviati su strada.

 

8 - SBLOCCO CONCORSONE 22 PROCEDURE, 3.400 ASSUNTI

Stop alla paralisi delle graduatorie del 2010: un impegno enorme per sbloccare le 22 procedure e assumere finalmente le 3.400 persone in attesa di vedersi riconosciuto il diritto all’assunzione maturato 10 anni fa. Nuova linfa al personale e rigenerazione della PA capitolina.

 

9 - SUPERAMENTO DEL PRECARIATO NELLA SCUOLA: 1600 STABILIZZAZIONI

Abbiamo stabilizzato 1.600 risorse del personale educativo e scolastico. Tutte professioniste dimenticate per anni nel limbo del precariato.

 

10 - AVVIO PROVE SELETTIVE CONCORSO PER 1512 NUOVE RISORSE

Iniziate le prove concorsuali per la selezione di 1.470 dipendenti e 42 nuovi dirigenti: investiamo sul capitale umano per efficientare i servizi al cittadino. Nuove energie ed esperienza, per rispondere alle mutate esigenze della città. Nonostante le rigide norme di contrasto alla pandemia abbiano rallentato moltissimo le procedure concorsuali, il 16 giugno 2021 sono iniziate le prove del maxi concorso e si concluderanno il prossimo 4 agosto.

 

11 - ASSUNTI 118 GIARDINIERI

Da anni Roma non aveva tanti giardinieri nel suo organico, oggi infatti sono 441. Si tratta di una netta inversione di tendenza rispetto a quanto avvenuto nel passato, quando il Servizio Giardini di Roma è stato abbandonato a sé stesso, lasciando che ad occuparsi della gestione del verde pubblico fossero quei soggetti che le cronache giudiziarie hanno chiamato Mafia Capitale.

 

12- ORGANICO POTENZIATO, 3.200 INSEGNANTI ED EDUCATRICI PER I BAMBINI DA 0 A 6 ANNI

Superamento della procedura di chiamata giornaliera delle supplenti, grazie al conferimento di ulteriori 3.200 incarichi annuali. Tale scelta ha consentito di affrontare il periodo della pandemia, nelle scuole che ospitano bambini da 0 a 6 anni, garantendo maggiore stabilità ai gruppi e, conseguentemente, anche una migliore continuità educativa nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale.

 

13 - WELFARE. POLIZZA SANITARIA, POLIZZA INFORTUNI E ANTICOVID

Siamo una tra le prime grandi Pubbliche Amministrazioni italiane ad aver introdotto il welfare integrativo per i propri dipendenti. Per rigenerare una macchina amministrativa che è stata abbandonata per decenni abbiamo deciso di offrire ai dipendenti capitolini dei nuovi strumenti di tutela della salute; una polizza per gli infortuni che assicura anche dal contagio da Covid-19 e una polizza sanitaria di base.

 

 

Per approfondire gli argomenti e per maggiori informazioni, visita le pagine del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane e Dipartimento Servizi Delegati

 

BACK_TOTOP_TEXT